La spesa perfetta? Falla in bicicletta

bike mobSabato 11 aprile andiamo tutti assieme (ed in tanti) a fare la spesa in bici. In quei negozi che sostengono la ciclabilità, “anima del commercio”: è il primo Bike (cash) mob; appuntamento alle 10,45 in piazza Antenore. Libreria, fruttivendolo, giornalaio, negozio di ricambi, bar finale al Portello per l’aperitivo: questi i negozi che incroceremo lungo il nostro percorso.

Saremo in tanti, perchè sono 140.000 gli spostamenti che avvengono nella città di Padova secondo le stime recenti degli uffici comunali. Alcune vie come via Facciolati, Portello, via San Francesco sono delle vere e proprie autostrade ciclabili con punte di oltre 5.000 passaggi giornalieri.

Una vera e propria massa che si muove, spende e grazie ai propri acquisti fa vivere i piccoli negozi dei quartieri e del centro storico. Leggi di più

Aumentano gli incidenti in bici. Santa Graziella proteggici tu

grigolettoPubblicati mercoledì da Legambiente Padova i dati sugli incidenti con biciclette coinvolte che nel corso del 2014 hanno registrato un forte aumento:  394 sinistri, 20 in più del 2013.

Abbiamo chiesto all’Amministrazione di misurarsi con questo dato, preoccupati per l’atteggiamento che il Comune intende avere nei confronti della mobilità ciclabile. La cancellazione di alcune piste ciclabili (in corso Vittorio Emanuele, lo stop ai cantieri per la ciclabile in corso Milano e alcune dichiarazioni su via Facciolati), non fa ben sperare. Se da un lato è positiva l’apertura al confronto da parte dell’assessore Saia, dall’altro siamo rimasti sconcertati dalla replica dell’assessore Grigoletto, che ci ha accusato di “integralismo religioso”. Leggi di più

Vittoria Open Source: spazio di riciclo, condivisione e solidarietà

Attvittoria open sourceivo al Portello già da diversi mesi, il Vittoria Open Source (V.O.S.) è un ampio spazio modulabile che ospita attualmente le attività di due associazioni: l’ormai consolidata Perilmondo Onlus e la neonata Face to Face Social Lab. L’intento è quello di creare un luogo di aggregazione e cultura “dove riciclo e condivisione diventano solidarietà”.

Perilmondo è una Onlus nata a Padova nel 2008 e impegnata nell’ambito della solidarietà internazionale, dei diritti civili e della pace che si propone attività ricreative e di doposcuola per tutti i bambini ogni pomeriggio dalle 16 alle 18, con laboratori creativi, di riciclo, musica e teatro. Il prossimo centro estivo è già in cantiere Leggi di più

L’Idrovia Padova-Mare: un grande vantaggio per tutti

idrovia PADOVA-VENEZIA - incontriAnche l’autorevole voce del prof. Luigi D’Alpaos si è aggiunta all’elenco di coloro che hanno voluto mettere la propria faccia al servizio del completamento dell’idrovia Padova – Mare (per vedere l’intervista: Videoclip D’Alpaos).

Una posizione non nuova. Già nel 2006, infatti, realizzò una simulazione che prevedeva cosa sarebbe accaduto se si fosse verificata un’alluvione paragonabile a quella che effettivamente avvenne nel 2010. Ebbene, le previsioni del modello si dimostrarono incredibilmente accurate e realistiche. La “ricetta” perché questo non accada più rimane il completamento dell’idrovia Padova-mare.

A chi non conosce il progetto e la sua utilità è dedicato un ciclo di incontri itineranti, per capire e discutere. Si inizia venerdì 10 aprile a Caselle di Selvazzano, ore 21 presso presso il Centro Civico in piazza Carlo Leoni.

Leggi di più

Rinnovabili e Gruppo di Acquisto Solare: come fermare la febbre del pianeta

loc_serata_Vigodarzere16_04_15_ok (1)Giovedì 16 aprile alle 20.45 nella sala Consigliare “La Brenta” di Vigodarzere si terrà un incontro organizzato da Legambiente e dal Comune sulle azioni da intraprendere per  fermare la febbre del pianeta.

I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti: alluvioni, allagamenti, bombe d’acqua, migrazione a causa di desertificazione, diminuzione della biodiversità sono solo alcuni dei macrofenomeni che hanno fatto prendere coscienza anche a chi fino a pochi anni fa era scettico. La priorità dei prossimi anni deve essere quella di evitare che la situazione si aggravi innestando un circolo vizioso che porterebbe a scenari catastrofici.

In un contesto come questo è necessario che tutti agiscano per un futuro più sostenibile. I Comuni lo possono fare aderendo al programma dell’Unione Europea chiamato Patto dei Sindaci: Leggi di più

Succede in città

>>> venerdì 10 aprile

– Presentazione del concorso di idee per nuove economia circolari di Upcycling Il concorso vuole attivare processi di transizione verso una economia circolare  mettendo al centro la rigenerazione e la ricollocazione (in questo caso creativa) dei materiali di scarto,  altrimenti destinati alla discarica o a processi di riciclo. Le modalità di partecipazione al concorso, le sue articolazioni ed i premi in palio verranno introdotte e diffuse al pubblico durante l’OPEN DAY presso l’HILTON MOLINO STUCKY di Venezia Sale meeting Casanova dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Al termine della presentazione brindisi e rinfresco per i partecipanti. Per info su concorso e Open Day: 328 94 89 478; progettoscrap@gmail.com. E’ una iniziativa di Legambiente Veneto in collaborazione con La Mente Comune, il contributo di Veritas S.p.A. e Hilton Molino Stucky Hotel Venezia ed il patrocinio di Fondazione Symbola

– Adulti in …Arte! Dalla parte di chi si prende cura degli adolescenti. Nell’ambito del progetto “Sì Possiamo Cambiare” il Csv propone un corso di formazione su quella terra di mezzo che è l’Adolescenza. E’ fondamentale aprire una relazione circolare tra tutti gli adulti coinvolti nell’incontro con gli adolescenti: insegnanti, genitori e volontari delle associazioni. Tutto ciò per crescere insieme, a partire dalle istanze emozionali, affettive e istintive dei ragazzi, dentro e fuori le mura della scuola. Alle ore 17,30 presso il CSV, via Giovanni Gradenigo 10 a Padova, tel. 049.8686849, progetti@csvpadova.org – sul sito qui.

– Il sapore del “prato” – La cooperativa Cooperativa Francesco d’Assisi propone “I sapori del prato”; corso di cucina vegana dove, in piccoli gruppi, si imparerà a preparare un menù completo, dall’aperitivo al dolce, utilizzando le erbe spontanee. Dalle ore 17,30. Dalle 20.30 si cenerà con i piatti prodotti, alla cena possono essere invitati familiari e amici.Per info: cell. 3472229772. In via Bordin, 7 a Cadoneghe (Pd) – contatti: info@francescodassisi.org

– L’idrovia Padova – Mare: un grande vantaggio per tutti. Ma perchè quest’opera, in gran parte già realizzata, è ferma dagli anni settanta? E la politica, che ne pensa? Se vuoi sapere di più sull’Idrovia e sulle possibilità oggi offerte per il suo completamento, serata di incontro fra cittadini ed amministratori che si terrà alle ore 21,00 presso il Centro Civico di Caselle – in piazza Carlo Leoni, 11 – Caselle di Selvazzano (dietro la chiesa di Caselle, capolinea bus n 11). Promuovono Legambiente Veneto, CIA, Acque Urbane Ponte S. Nicolò, Comitato spontaneo Alluvionati Montegrotto terme, Comitato Salvaguardia Territorio Selvazzano e Rubano, Comitato Intercomunale Brenta Sicuro.

– Giulia Facco Trio, a seguire Jam Session round about Duke Ellington, terzo appuntamento di OFF MINOR, rassegna di musica jazz – realizzata in collaborazione con Zero Zero Music – ospitati nuovi nomi del jazz con le loro visioni musicali, dedicata a giovani musicisti. A seguito dei concerti, ci saranno Jam Session ‘a tema’: ad ogni incontro autori diversi, ascolto di dischi in vinile su impianto audiofilo. Possibilità di cenare con menù speciale alle ore 20.00 (su prenotazione €25) in compagnia della selezione musicale di Enzo Carpentieri. Inizio concerto ore 21.30: con Giulia Facco – pianoforte; Nicolò Masetto – contrabbasso; Massimo Cogo – batteria. Ingresso solo al concerto: offerta libera € 2. A Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova, www.casanapadova.org, casana.bio@gmail.com – Telefono 049.720146 Leggi di più