Vittoria Open Source: spazio di riciclo, condivisione e solidarietà

Attvittoria open sourceivo al Portello già da diversi mesi, il Vittoria Open Source (V.O.S.) è un ampio spazio modulabile che ospita attualmente le attività di due associazioni: l’ormai consolidata Perilmondo Onlus e la neonata Face to Face Social Lab. L’intento è quello di creare un luogo di aggregazione e cultura “dove riciclo e condivisione diventano solidarietà”.

Perilmondo è una Onlus nata a Padova nel 2008 e impegnata nell’ambito della solidarietà internazionale, dei diritti civili e della pace che si propone attività ricreative e di doposcuola per tutti i bambini ogni pomeriggio dalle 16 alle 18, con laboratori creativi, di riciclo, musica e teatro. Il prossimo centro estivo è già in cantiere e prevede il coinvolgimento di tutti i bambini del quartiere, con l’appoggio del Comune e la possibilità di usufruire dei parchi Fistomba e Città dei bambini. Particolare interesse è rivolto ai laboratori di riciclo.

Matilde Bramati, presidente dell’associazione, ci racconta infine un’altra attività di fondamentale importanza svolta da quest’associazione: «Attualmente è attivo uno sportello legale che, grazie alla collaborazione con le cooperative Città Solare e Altre Strade, aiuta i profughi che si rivolgono a noi in cerca di protezione umanitaria, a prepararsi adeguatamente in vista del colloquio che devono sostenere per ottenere lo status di “rifugiati” o di “protetti”. Si tratta quindi di un lavoro di ricerca e studio per documentare i fatti che loro raccontano e aiutarli ad esporli nella maniera migliore».

Face to Face Social Lab, invece, è un’associazione di promozione sociale (APS), che si occupa di diritti umani, ambiente, cittadinanza attiva, integrazione e condivisione sociale, pari opportunità e partecipazione. Essa offre ai propri soci una serie di occasioni d’incontro sia per confrontarsi su tematiche culturali e sociali, sia per affrontare insieme le dinamiche del cambiamento e le sfide che la contemporaneità ci propone.

Per esempio, è diventato ormai consueto il cosiddetto Sprizzante, “l’aperitivo culturale per voci fuori dal coro” che propone ogni primo venerdì del mese la presentazione di un libro e l’incontro col suo autore. A fare da apripista è stato Matteo Strukul con il suo thriller “La Giostra dei Fiori Spezzati” ambientato in una oscura Padova di fine Ottocento, mentre il prossimo Sprizzante sarà proprio questo sabato, 11 aprile, alle 19.30 e ci farà conoscere Laura Walter e il suo “Duiulaìc?”, tredici mesi di lessico familiare e storia d’Italia.

L’associazione ha in cantiere un importante evento che vedrà la luce la primavera dell’anno prossimo, La settimana dell’amore a Padova – Una città che parla d’amore per non morire d’amore. Il progetto, curato da Sabrina Di Napoli, presidente dell’associazione, ruota attorno alla violenza domestica, un tema che riguarda la cittadinanza intera e non solo il Portello. «L’idea è quella di affrontare quest’argomento partendo da un diverso punto di vista – ci racconta ancora la dottoressa Bramante – ovvero da cosa significa la parola amore e come mai può arrivare a tramutarsi in violenza». Una settimana densa di eventi ed incontri per rivoluzionare la prospettiva e tornare su un argomento di cui non si parla mai abbastanza.

Face to face organizza poi lo sportello Informa40, un punto di incontro in cui le persone che cercano lavoro si conoscono e si scambiano informazioni su possibilità e proposte offerte dalla rete di enti e associazioni esistenti; laboratori teatrali compositi, per esplorare attraverso i linguaggi delle arti la propria espressività  e per costruire in gruppo uno spettacolo teatrale; mostre di arti figurative e fotografia, per offrire una vetrina a nuove voci artistiche del territorio; corsi di creatività, teatro e musica.

Il V.O.S. si trova in Galleria Ognissanti n° 14 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare allo 049.8076571 o al 347.6684744, oppure scrivere una mail a  info@perilmondo.org, o facetofacesociallab@gmail.com.

Laura Fasanetto – redazione Ecopolis