Domenica 5 maggio arriva la seconda edizione di Critical Kids: una biciclettata per pensare la città a misura di bambino
E’ in arrivo la seconda edizione della Critical Kids, la biciclettata aperta a tutti e rivolta in particolar modo ai bambini e alle loro famiglie con l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema delle strade scolastiche e di una città a misura di bambino, meno inquinata e più sicura.
L’iniziativa sarà organizzata con quattro percorsi che partiranno da diverse zone di Padova in modo da raggruppare più famiglie possibile e arrivare insieme in centro dove ci attenderà uno spettacolo di giocoleria e alcuni stand dedicati alla tappa padovana del Giro d’Italia del prossimo 23 maggio.
L’appuntamento con Critical Kids è DOMENICA 5 MAGGIO 2024, con ritrovo alle ore 15.00 in uno di questi quattro percorsi:
– LINEA NORD: Altichiero,San Bellino, Piazzetta Buonarroti, Piazza delle Erbe
– LINEA SUD: Voltabarozzo, S. Osvaldo, Santa Rita, Madonna Pellegrina, Piazza delle Erbe
– LINEA MONTA’: Montà, Piazza delle Erbe
– LINEA BRUSEGANA: Brusegana, Prato della Valle, Piazza delle Erbe
Unisciti a noi: Porta con te campanelli, bandierine, targhette, cartelli e addobbi per la tua bicicletta… più siamo visibili meglio è!
Per dettagli organizzativi è possibile visitare la pagina della critical kids 2024 mentre per segnalare la propria partecipazione è possibile compilare l’apposito modulo di iscrizione.
Per ridurre traffico e inquinamento sono necessari anche piccoli interventi che ridiano spazio e sicurezza a pedoni e ciclisti all’interno dei quartieri, a partire dalle strade di fronte alle scuole dove spesso viabilità e parcheggi sono particolarmente caotici. Per questo siamo impegnati nella promozione delle strade scolastiche attraverso attività nelle classi e incontri con insegnanti, genitori e abitanti, in cui cerchiamo di sensibilizzare al tema e di individuare le possibili soluzioni da adottare nei diversi contesti.
Nei mesi inoltre abbiamo dato il nostro supporto ad alcune sperimentazioni di chiusura temporanea al traffico negli orari di entrata e/o uscita degli alunni, nelle strade davanti alle scuole primarie Volta, Mazzini, Santa Rita e Manin. Chiusure che prevedono alcune eccezioni come ad esempio per residenti, veicoli connessi all’attività scolastica o mezzi di soccorso ma che, nelle esperienze avute finora, hanno comunque permesso di cambiare radicalmente il volto delle vie coinvolte. Nei prossimi mesi prevediamo di proseguire le attività già avviate e di estenderle ad altre scuole.
Se sei interessato o puoi dare una mano contattaci scrivendo a stradescolastiche@legambientepadova.it
La Critical Kids 2024 è organizzata da Legambiente, La Mente Comune, Fiab-Amici della Bicicletta Padova, in collaborazione con VIII e XIV Istituto Comprensivo di Padova, associazione genitori Lambruschini, associazione Amici della Manin e Comune di Padova – Città di Tappa del Giro d’Italia 2024
staff Critical Kids