Un 25 aprile resistente

Memoria, sport e musica si uniscono in un giorno di eventi al quartiere Palestro per celebrare la Festa della Liberazione e promuovere i valori tramandateci dalla Resistenza

Le celebrazioni della Festa della Liberazione sono ormai alle porte e come ogni anno non può mancare l’appuntamento in Piazza Caduti della Resistenza, che quest’anno si sdoppia e si articola in due giornate ricche di eventi, organizzate dalle associazioni del quartiere per assicurare un coinvolgimento e una partecipazione più ampia e variegata possibile.

Si inizia appunto il 25 aprile, alle 9:30 con la consueta commemorazione mattutina in Piazza Caduti della Resistenza, a cura di ANPI, Auser Savonarola e Legambiente. Alle 10:30 sarà il momento del collettivo Festa Continua che proporranno lo spettacolo “Note di Resistenza, lettura e canti per fare memoria”. Contemporaneamente ci sarà una piccola merenda per i presenti e giochi per i più piccoli, organizzati da Aes-CCC e Palestro 30 e Lode. Alle 11:30 Quadrato Meticcio propone infine una breve passeggiata per lo storico quartiere Palestro alla scoperta dei luoghi della Resistenza.

Sempre il 25 aprile le attività si svolgono anche al campo sportivo Scalabrin, in via Dottesio, coordinate dal ASD Quadrato Meticcio. Sin dal mattino e per tutto il giorno si svolgeranno i tornei “Coppa della Resistenza” di basket 3v3 e calcetto a 5. Dopo il pranzo, sempre organizzato per l’occasione, oltre allo sport, anche musica grazie ai Sound Sorio Collective con Black, Roots & Bass music per good vibration. A chiudere la giornata, una “passeggiata antifascista” verso il centro della città.

L’indomani, venerdì 26 aprile, dalle 17:00 proseguono le attività sportive libere e di gioco e alle 18:00 l’autore E.Molinelli e Valerio Moggia, redattore online, presenteranno il libro “Cuori Partigiani“. A seguire presentazione del progetto “Dheisheh resiste” a sostegno del campo profughi di Betlemme in Palestina a cura di Ass.Ya Basta Edi Bese e Ong ACS.

Non resta che invitarvi numerose e numerosi alla due giorni, per vivere il quartiere in un modo diverso dal solito e commemorare la Festa della Liberazione con tutte quelle realtà che, nonostante le difficoltà, resistono e ogni giorno portano avanti i loro progetti e iniziative per rendere questa parte di città più viva e partecipata.

Il programma completo lo si può leggere nel sito di Legambiente Padova, che coordina le attività del progetto, “Intrecci 4 Stagioni”, finanziato dal Comune di Padova nell’ambito del bando “La Città delle Idee 2023-2024.

MM – Redazione Ecopolis