ALBERI DA FRUTTI CE N’È PER TUTTI

Una giornata al Basso Isonzo per conoscere il progetto agricolo Arakè e sostenere in tanti la Comunità Save the Zolla

I giovani sono in prima fila nelle battaglie contro i cambiamenti climatici e per la costruzione di pratiche ecosostenibili, ma per fortuna non sono soli. Con il progetto Volontari in Erba, Legambiente promuove iniziative per tutte le età, al fine di stimolare il coinvolgimento di persone più anziane, con la loro esperienza e conoscenza della comunità, da poter integrare con le competenze e le modalità operative delle generazioni più giovani. Solo così, unendo le forze, sarà infatti possibile vincere la sfida epocale della transizione ecologica

A Padova vi invitiamo a conoscere e a partecipare alle esperienze promosse dall’azienda agricola Arakè, che al Basso Isonzo opera in positivo contro il consumo di suolo valorizzando il territorio rurale.

In questi terreni, nei quali per decenni si è praticata agricoltura convenzionale e sui quali fino a poco tempo fa incombeva la minaccia di nuove cementificazioni, da alcuni anni è in corso un percorso di rigenerazione agro-ecologica con l’intenzione di coinvolgere sempre più la cittadinanza grazie alla nascita di una nuova CSA – Comunità che Sostiene l’Agricoltura. L’obiettivo è quello di dar vita ad un’esperienza di cura del territorio mediante iniziative di agricoltura urbana, con il coinvolgimento di un gruppo di sostenitrici e sostenitori, che possa accompagnare le normali attività dell’azienda nel corso delle stagioni.

Per chi lo desidera sarà dunque possibile partecipare ad una giornata di apertura dell’azienda agricola finalizzata a:
– conoscere maggiormente il progetto;
– approfondire il percorso di agricoltura di rigenerazione agroecologica in atto;
– passare qualche ora all’aria aperta e dare anche una mano in alcune delle attività in campo, tra cui la messa a dimora di nuovi alberi da frutto.

L’appuntamento è per sabato 24 febbraio ore 9 , presso l’Azienda agricola Arakè, in via Bainsizza 4 a Padova.
Si comincerà con una chiacchierata generale sul progetto agricolo Arakè e sulla CSA Save the Zolla, con una panoramica sui lavori in campo in questo momento dell’anno. Al termine per chi vorrà, ci sarà la possibilità di partecipare alle attività di messa a dimora degli alberi, e partecipare alla semina a mano (a spaglio) di facelia, nel campo di gentilrosso; oppure starsene bellamente tranquill@ all’aria aperta! Durante la mattinata è prevista una merenda con la formula “chi può porta qualcosa”

Per info è possibile scrivere a circolo@legambientepadova.it o info@arake.it

* Volontari in erba per la transizione ecologica intergenerazionale” un progetto finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con DGR 480/23.

Sandro Ginestri, Vicepresidente Legambiente Padova
Matteo Sandon, Araké