Domenica torna il Biologico in Prà (della Valle): ottimo cibo e tanto divertimento

el biologico in piassa prato della valleDopo il mancato appuntamento di Ottobre, torna El Biologico in Piassa nella sua edizione primaverile, proponendo iniziative e spunti per aprire i propri orizzonti e la propria visione del mondo.

Domenica 29 maggio in Prato della Valle a partire dalle 9.30 sono attesi più di 60 espositori che porteranno a Padova tutti i sapori genuini e biologici delle campagne, uniti alla sapienza dell’artigianato locale e dei filati certificati e alla bontà etica dei prodotti di cosmesi e detergenza certificati biologici e cruelty free.

Nel corso della giornata sarà possibile sperimentare il laboratorio di Ecoprint con Ornella Bellettato dell’associazione La Biolca, far visita agli asinelli di Almaterra, visitare l’Orto Botanico con la guida del professor Hartsarich (ingresso 8 euro con prenotazione obbligatoria allo 049 9101155), provare a pattinare con gli istruttori dell’associazione ORS e divertirsi con i giochi in legno di Ludovico Pamio, ispirati alla tradizione e ai ricordi di “vecchi bambini”.

Per i più piccoli (ma non solo) alle 16.30 davanti la Loggia Amulea la compagnia Fantaghirò propone lo spettacolo Ultimo viaggio. Un mondo immaginario, abitato da emozioni forti e sincere, dove il gesto più piccolo può raccontare l’universo. Un intreccio di passato, presente e futuro, un invito a riflettere sui valori della vita.

La manifestazione occuperà il tratto di Prato prospiciente la Loggia Amulea e l’Osteria di Fuori Porta sarà attiva per tutti gli amanti del buon cibo con un servizio di ristorazione biologico e vegetariano dalla tarda mattinata fino alle 19.
Sarà inoltre possibile, mentre si passeggia fra i banchi, degustare alcune delle specialità biologiche presenti, offerte e spiegate dagli stessi produttori.

Come ben sappiamo El Biologico in Piassa non è solo una fiera di prodotti biologici e animali, ma è soprattutto un’occasione di incontro e di scambio su temi e questioni che non sempre vengono affrontate e che difficilmente vengono trattate dalla stampa e dai media.

Una delle iniziative più interessanti previste all’interno del programma della giornata è il convegno, aperto all’intera cittadinanza, che si terrà alle ore 10 presso il centro Antonianum, dal titolo “Prosecco ai pesticidi no grazie!”.
Si tratta di un’occasione per conoscere l’impatto ambientale, sanitario, sociale ed economico della produzione del prosecco, croce e delizia del Veneto.
Ma anche l’alternativa del biologico etico a cura di AIAB Veneto. Il Prosecco, come diversi altri pregiati vini del Veneto, è da tempo avviato verso un successo planetario.
L’indotto economico che lo riguarda è ormai di primaria importanza per il Veneto ma non è certo tutto oro quel che luccica: da tempo molti denunciano le gravi conseguenze sociali derivanti dal metodo produttivo, fortemente dipendente dall’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici di sintesi, e dall’eccesso di superfici investite, in collina come ormai in pianura, ben oltre l’area di riferimento originaria.
E spesso non si considera, tra i costi, la notevole quantità di risorse pubbliche che la Regione mette a disposizione per ulteriori impianti.

Una delle soluzioni, lo sappiamo, è l’agricoltura biologica, peraltro in grande e continuo sviluppo. Ma non la possiamo considerare completa, se non accompagnata da un approccio più etico allo sfruttamento delle risorse naturali.
E soprattutto da una maggiore consapevolezza e conoscenza da parte degli utenti/consumatori a cui il Prosecco è destinato.

Dunque, cosa aggiungere? Ci vediamo domenica in Prato!

Associazione El biologico in Piassa