SUMMER SUNSET – APERITIVI CULTURALI – 3 e 4 giugno
Ultimi due giorni del festival Summer Sunsert – Aperitivi Culturali. Tra le antiche mura che circondano Padova, presso il parco della Golena San Massimo, dall’orario aperitivo fino a sera, un’insieme di incontri e musica a ingresso libero, con la possibilità di degustare le birre artigianali del Birrificio Estense e un piccolo buffet con offerta libera. Venerdì 3 giugno si parlerà alle 18.30 della Divina Commedia quasi mille anni dopo con Feudalesimo e Libertà, continuando alle 20.45 con Golena Gran Galà, spettacolo varietà di giocoleria e assurdità. Sabato 4 giugno alle 18.30 si discuterà oltre il “gender”, sull’utilità e i risultati dell’educazione al genere. Aperitivi culturali organizzati da Asu Padova e Il Sindacato Degli Studenti
– IL METODO MUSICALE PER IMPARARE L’INGLESE. PRESENTAZIONE – sabato 4 giugno
Hai sempre avuto difficoltà con le lingue? Vorresti avere l’occasione di parlare in inglese per migliorarlo ed essere più sicuro? Sei un insegnante a tua volta? Ti piace la musica? Frank ci presenta il suo metodo di insegnamento “creativo” della lingua inglese! Incontro aperto a tutti presso la libreria Limerick in via Tiziano Aspetti, 13. Dalle ore 11.00 alle ore 12.00
– RESISTERE IN PIEDI. LE PAROLE DI PIETRO NENNI – giovedì 9 giugno
L’arma più efficace con cui Pietro Nenni combatté la sua battaglia politica fu la scrittura giornalistica, suggestiva al punto che il comunista Paolo Spriano lo definì “il più grande giornalista del secolo”. Francesca Vian, nel suo libro “Resistere in Piedi” (ed. Stampa Alternativa Nuovi Equilibri), ci racconta le ragioni della brillante efficacia persuasiva (metafore, parole nuove, formule politiche accattivanti…) del leader socialista. Le numerose citazioni, oltre a restituire il linguaggio di Nenni, aprono lo sguardo su un’epoca chiave della storia d’Italia e sui momenti biografici salienti di uno dei più alti protagonisti delle vicende europee. Modera l’incontro: Andrea Nicolello Rossi. Ingresso libero, presso la libreria Limerick in via Tiziano Aspetti, 13 alle ore 19.00. Qui l’evento Facebook con ulteriori informazioni.
– VERNICE: MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FOGLI DI VIAGGIO: BAMBINI POETICI VIAGGIANTI” – dal 27 maggio all’11 giugno
Presentazione del libro illustrato realizzato dai bambini della classe IV B della scuola primaria Giovanni XXIII di Padova realizzato a cura di Pangea Cartonera. Ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile fino all’11 giugno. Il libro sarà posto in vendita a offerta libera (a partire da 10 euro). Il ricavato andrà in parte a costituire un corpus di libri per la classe e in parte a finanziare altri progetti “cartoneri” di Pangea Cartonera. La presentazione del libro si terrà venerdì 27 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Pangea.
– VINO, CHE PASSIONE! – dal 19 maggio al 30 giugno
Tutti i giovedì si terrà il corso base di degustazione di vini condotto da Mauro Businaro. Il vino è una bevanda ricchissima di storia e di tradizione, soggetta a continue sperimentazioni e in continua evoluzione; conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Questo corso è un’introduzione teorico-pratica al mondo del vino, ed è rivolto ai tanti che di se stessi dicono “di vino capisco poco o nulla, ma vorrei conoscerlo meglio”. Verranno spiegati i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione e, soprattutto, il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Ogni incontro è suddiviso in due parti: lezione e degustazione di vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall’esame visivo, olfattivo e gustativo, fino agli abbinamenti; un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo di Bacco. Ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico e una valigetta con tre bicchieri di degustazione. Organizzato dal circolo ARCI Lanterna Magica.
– CHINE E COLORI PER WILLIAM – fino al 25 giugno
Una mostra di alcuni disegni originali con cui Cecco Mariniello illustrò i due tomi di Leon Garfield, “Le storie di William Shakespeare”. Da “La commedia degli errori” a “Antonio e Cleopatra”, passando per “La bisbetica domanta”, “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il raccomto d’inverno”. La storia della drammaturgia inglese illustrata da uno dei più prolifici e sorprendenti illustratori italiani per ragazzi. Cecco Mariniello ha lavorato per svariati decenni per l’editoria, oltre che per la stampa quotidiana e periodica. La pittura ha rappresentato un percorso artistico iniziato presto, ma ripreso in modo più sistematico solo recentemente. Essa risponde all’esigenza di esprimersi liberamente, senza il vincolo di un testo, lavorando con la luce e il colore. Lo spazio è prospettico e l’ispirazione gioca volta a volta con la memoria individuale e con il mito, con la metafisica e con gli affetti, con il grottesco e con l’emozione, evocando suggestioni della grande tradizione del Novecento figurativo italiano, filtrate da una sensibilità contemporanea e da una poetica che abita gli spazi inselvatichiti, ma straordinariamente fertili, aperti tra l’antico e il moderno. La mostra si tiene presso la libreria Pel di carota, in via Boccalerie 29.
– CORSO DI FOTOGRAFIA A PADOVA – ogni venerdì fino all’8 luglio
Offre un ampio spettro di insegnamenti che permetteranno a tutti gli amanti della fotografia di imparare e affinare le proprie tecniche. Il corso è pensato sia per chi ha già iniziato a scattare e vuole migliorare i propri risultati, sia per chi ha appena scoperto la passione per la fotografia. Può iscriversi chiunque, senza limitazioni. Si terrà tutti i venerdì dalle 21:00 alle 23:00 (a partire dal 6 maggio). Costo: 70€ per 20 ore di lezione. Riservato ai soci ARCI (se non hai la tessera, non temere, te la facciamo noi! COSTO: 10€). Per INFO e iscrizioni: asu.corsofotografia@gmail.com (indicare un proprio numero di telefono e se si possiede tessera ARCI) – Qui evento FB. Corso organizzato da ASU col contributo dell’Università degli Studi di Padova.
– SI(E)NERGIE 2016 – fino al 9 luglio
È già iniziata la terza edizione della rassegna Si(E)nergie che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale. Ideato e promosso da Arci Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, il progetto mette in rete le associazioni culturali padovane e un gruppo di aziende agroalimentari del territorio. Dalle “sinergie” nasce un vero e proprio itinerario culturale e artistico attraverso i paesi dei nostri colli, un calendario ricco di spettacoli di teatro e danza, concerti, laboratori e degustazioni, che da maggio a giugno troveranno il loro palcoscenico naturale nelle sedi produttive delle aziende coinvolte, realtà che hanno posto tra le loro priorità la valorizzazione del territorio e l’attenzione all’ambiente. In tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle aziende. Per ulteriori informazioni sui singoli eventi visitare la pagina web di ARCI Padova.
– CORSO DI RECITAZIONE – dal 9 maggio al 27 giugno
Se, come sostiene Goffman, la vita quotidiana è “rappresentazione”, allora siamo tutti attori. Eppure è un’altra faccenda salire su un palcoscenico, parlare avendo di fronte una telecamera, esibirsi in pubblico. Il corso vuole fornire a chiunque abbia interesse a cimentarsi nell’arte della recitazione, le tecniche di base indispensabili per interpretare un testo teatrale, poetico o improvvisato. Organizza il circolo Arci La Lanterna Magica, tutti i lunedì dal 9 maggio al 27 giugno dalle 21.00 alle 23.00.
– CORSO DI TANGO ARGENTINO – dal 13 maggio al 1° luglio
Danza di coppia nata a Buenos Aires tra la fine dell’800 e primi del ’900, prende forma da reminiscenze antiche. Gli schiavi africani deportati prima a Cuba, poi in Brasile, giungendo in fine in Buenos Aires, hanno portato la prima impronta del Tango. Sono questi uomini sofferenti e lontani dalla loro terra, danza, musica e suoni della cultura africana. Il tango è ballato in tutto il mondo e nel 2011 è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il corso si terrà per 8 venerdì dal 13 maggio al 1° luglio, dalle 20.00 alle 21.00. Per info: info@lanternamagica.org
– CORSO DI TEATRO PER TE E TUO FIGLI@ – dal 16 maggio al 20 giugno
Attività ludico/teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni e per i loro genitori. Al lunedì dalle 17.00 alle 18.30, per 6 lezioni (9 ore), questo corso ci permetterà di scoprire il nostro lato comico, drammatico e poetico in compagnia dei nostri figli. Nel corso degli incontri gli adulti ed i bambini avranno a disposizione uno spazio di creazione autonomo che gli permetterà di scoprire lati sorprendenti ed unici sia di se stessi che dei propri figli. Ogni incontro si aprirà con una parte fisica e giocosa per trovare la giusta concentrazione e per acquisire strumenti teatrali atti ad affrontare brevi improvvisazioni. Il corso è aperto a coppie costituite da un genitore ed un figlio.
– UNIVERSERÌE – 31 maggio e 3 giugno
La compagnia Amor Vacui e il Teatro Stabile del Veneto sono felici di invitarvi a Universerìe, la prima serie teatrale a tema universitario scritta e interpretata da studenti universitari. 11 studenti metteranno in scena quattro episodi della durata di 15 minuti e un best of finale che racchiude insieme i quattro episodi. Gli ultimi spettacoli saranno il 31 maggio e il 3 giugno (il best of). Il 31 maggio lo spettacolo ha inizio alle 19.30 ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Il best of del 3 giugno ha inizio alle 20.45 e prevede un biglietto d’ingresso di 4 euro. Tutti gli spettacoli si terranno sul palco del Ridotto del Teatro Verdi di Padova Per ulteriori informazioni: http://www.teatrostabileveneto.it/
– QUIZZONE DELLA DIFFERENZIATA – fino al 15 giugno
In occasione dell’ampliamento del servizio Porta a porta, importante passo per la città in quanto chiude l’anello in cui viene effettuata la raccolta differenziata spinta e disincentivando il cosiddetto pendolarismo dei rifiuti, Legambiente affiancherà AcegasApsAmga nella promozione del nuovo servizio. Legambiente ha infatti ideato e realizzato il “Quizzone della differenziata”. Si tratta di un questionario sul tema rifiuti e raccolta differenziata a Padova che, in caso di risposte corrette, consentirà ai più fortunati di ricevere in omaggio una bicicletta. L’iniziativa rimarrà attiva dal 15 aprile al 15 giugno. Sul sito www.acegasapsamga.it invece è stato realizzato, sempre a cura di Legambiente, un calcolatore in grado di tradurre in kg di CO2 non emessa la quantità di raccolta differenziata effettuata da ogni famiglia, con l’obiettivo di dare tangibilità all’impegno richiesto a ogni cittadino.
– IDENTITÀ E TRASFORMAZIONE: LABORATORIO DI SCRITTURA BIOGRAFICA – da venerdì 22 aprile al 24 giugno
Cammino di consapevolezza che aiuta a conoscere se stesse più profondamente e a farsi riconoscere dagli altri per ciò che veramente si è. Questo laboratorio mira a facilitare nelle donne partecipanti, migranti e italiane, il contatto con la propria memoria, la presa di coscienza del proprio vissuto in relazione a luoghi e reti famigliari del passato e del presente, la creazione di un nuovo linguaggio attraverso il quale esprimere il proprio sé con lo scopo di ri-progettarsi senza vivere la propria storia come un destino ineluttabile. L’iniziativa è stata ideata dall’associazione culturale «L’Albero dei desideri». Il laboratorio prevede 10 incontri con un minimo di 6 partecipanti. Avrà cadenza settimanale e si terrà alla Libreria Zabarella, via Zabarella 82, Padova. Quota d’iscrizione per tutto il laboratorio: 30 euro. Contatti: alberodeidesideri.italia@gmail.com – tel. 349 8751277. Evento FB qui
– IL MIO ORTO BIO – corso teorico pratico per orto biologico – fino a fine giugno
La primavera è arrivata, non farti trovare impreparato! È iniziato a marzo il corso teorico-pratico per imparare a coltivare l’orto familiare in modo biologico, organizzato da Legambiente Limena e Associazione Diversamentebio in collaborazione con il comune di Vigodarzere e il contributo del CSV di Padova. Sala polivalente F. Fellini via Leonardo da Vinci, 50 – Saletto di Vigodarzere (PD). Tutte le info qui.
– LA GRATUITÀ E IL DONO – dal 2 aprile
A partire dall’anno 2016 il CSV di Padova si impegnerà in un progetto innovativo: una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza. La scuola sarà luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità con l’obiettivo di formare i volontari e dare gli strumenti a chi desidera svolgere attività civica e di volontariato. Filo conduttore della scuola sarà la carta dei valori del volontariato ed ispirandosi ad essa sono stati coniugati gli incontri. Si prega di dare conferma della propria partecipazione: 0498686849 – info@csvpadova.org Scarica l’invito
– COLTIVARE IN ARMONIA CON LA NATURA – 3 e 4 settembre
Corso teorico-pratico di BIODINAMICA presso la scuola di orticoltura permanente del circolo Legambiente di Limena. Regalatevi due giorni per imparare, ad utilizzare i preparati biodinamici per la salute delle piante e la fertilità della terra e per scoprire come difendere il vostro orto con tisane, decotti, infusi ed oli essenziali. Le varie tecniche insegnate, che saranno applicabili all’orto e al frutteto familiare, verranno anche messe a confronto, per meglio capire quale sistema è il più adatto al proprio contesto. Tutto questo per un solo obiettivo: dare al partecipante le conoscenze pratiche e teoriche per auto prodursi cibo di qualità. Relatori: Paolo Pistis, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica e Elena Zaramella, progettista organismi agricoli biodinamici. Iscrizioni aperte, posti limitati: programma completo e altre informazioni qui.
– LA FOLLIA DELLA GRANDE GUERRA – dal 7 maggio al 7 ottobre
Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali organizzate per la ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale… ospita la mostra “La follia della Grande Guerra. Documenti dell’Ospedale Psichiatrico di Padova 1915-1918”, un’iniziativa ideata e promossa dall’Ulss n. 16 di Padova per rendere nota una pagina di storia finora sconosciuta: la vicenda umana dei cosiddetti “matti di guerra”. La mostra sarà visitabile presso l’ex parrocchiale S.Michele di Montemerlo (Cervarese Santa Croce) negli orari: lunedì e giovedì 9-13 e 14,30-19 – martedì e mercoledì 14,30-19 – venerdì 9-13. Per concordare le visite guidate gratuite e/o altri orari di visita, gli Istituti scolastici, le associazioni culturali, i gruppi organizzati sono invitati a contattare il n. 049 9903302 (biblioteca comunale).
– VITA ATTIVA OLTRE LE BARRIERE – da marzo a dicembre 2016
Nel corso del 2015 il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha proposto alle associazioni di volontariato padovane il Bando “Raccolta di idee per la realizzazione di buone pratiche”, innovativo nel panorama veneto. Una linea progettuale è in particolare dedicata ad azioni per favorire la vita attiva delle persone anziane o disabili in contrasto all’emarginazione sociale. E’ stata condivisa un’idea comune di “vita attiva” e predisposto un ricco calendario di laboratori dislocati in tutta la provincia, dedicati a persone anziane sopra i 65 anni e/o a persone adulte con disabilità. A corredo di questi laboratori le associazioni sono impegnate in un percorso formativo sulla narrazione, per raccontarsi e raccontare la propria esperienza e i propri vissuti. Per maggiori informazioni, visitare il sito.
– “URBANAGRICOLTURA” Progetto Mail Art – entro il 31 dicembre
Bando di partecipazione – Ca’Sana – cibo, arte, cultura, in collaborazione con il gruppo artistico “liibaan”, presentano il progetto di Mail Art “UrbanAgricoltura”, che prevede l’apertura di una call per la raccolta di manufatti artistici e la successiva realizzazione di una esposizione negli spazi di Ca’Sana. L’esposizione dei lavori verrà realizzata nel corso del 2016 a mano a mano che arriveranno le opere. Il materiale deve aver viaggiato per posta tradizionale. Data limite per l’invio: 31 dicembre 2016. Non fa fede il timbro postale. Inviare i materiali a : liibaan C/O Ca’Sana – Cibo Arte Cultura Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13 35143 Padova Italy Per info: urbanagricoltura@gmail.com