Operazione Fiumi arriva sul Brenta

Il 26 e 27 giugno si terrà il campo di prossimità a Limena e Fontaniva, due giorni di volontariato e citizen science a difesa e valorizzazione del Brenta.

 

Arriva anche nel padovano la campagna itinerante “Operazione Fiumi-Esplorare per Custodire”  di Legambiente Veneto, che mette al centro la tutela e la valorizzazione dei corsi d’acqua attraverso l’attivazione della cittadinanza impegnata in attività di citizen science.
Chiuso il ciclo formativo, che ha visto il coinvolgimento di 40 giovani attivisti dell’associazione, e la lunga fase dei monitoraggi morfologici e campionamenti scientifici lungo le principali aste fluviali del Veneto, il 6 giugno è cominciata la fase pubblica, con il lancio ufficiale ad Anguillara Veneta e l’avvio dei campi di prossimità.

La terza tappa  della campagna si terrà nel weekend del 26-27 giugno, tra Limena e Fontaniva, lungo il fiume Brenta, con il supporto organizzativo dei circoli di Legambiente Padova, Medio Brenta e Alta Padovana. La giornata di sabato 26 avrà luogo nel Comune di Limena, presso l’Oasi Bettella, un’area golenale incontaminata, immersa nella verdeggiante campagna veneta, bagnata dal fiume Brenta.

Il ricco programma della giornata comincia con una mattinata all’insegna di attività pratiche: il circolo di Legambiente Medio Brenta infatti proporrà un laboratorio di creazione di Bug’s Hotel, veri e propri rifugi per gli insetti impollinatori, mentre La Mente Comune, prima associazione ospite della tappa, proporrà “Pimp my T-shirt”, un laboratorio di serigrafia su telai realizzati con materiali di recupero. In mattinata sarà ospite anche il comitato Ca’ Brenta con un laboratorio di pittura su lenzuola pensato per i più piccoli. La mattinata si concluderà con una conferenza incentrata sulla presentazione dei risultati dei monitoraggi e campionamenti svolti durante la campagna e il saluto delle istituzioni.
Il pomeriggio avrà inizio con la presentazione di due mostre, rispettivamente sull’avifauna da fiume a cura del Gruppo Ambiente di San Giorgio delle Pertiche e sul porto fluviale di Limena nella prima metà del 900, a cura di Stani Melisi.
A metà pomeriggio si procederà con l’azione di citizen science: una passeggiata al Tavello con rilevamento idro-morfologico che si concluderà al Porto di Limena. Qui ad accogliere il gruppo ci saranno le associazioni del territorio Ottavo Miglio e Canoa Club, che presenteranno le loro attività e il loro modo di vivere il fiume Brenta. La giornata si concluderà con una performance artistica dell’attrice Elisa Marini.

Domenica 27 l’azione si sposta a Fontaniva, in particolare al Parco Brenta Viva, dove i partecipanti saranno guidati dai volontari di Legambiente Alta Padovana in un’attività di pulizia e river litter lungo il fiume. Obiettivo dell’azione è di contribuire alla conoscenza, in termini di quantità e tipologie, dei rifiuti che si trovano sulle sponde dei corsi d’acqua, per individuare le fonti e le azioni da mettere in campo per contrastare il problema.
A metà mattina avrà luogo uno spettacolo per bambini a cura dell’ospite della giornata Riccardo Benetti, attore e guida naturalistica, che con i suoi Racconti a filo d’acqua accompagnerà i più piccoli in un viaggio tra storie e letture in cui l‘acqua si fa protagonista.
La tappa si concluderà nel primo pomeriggio, dopo un pranzo organizzato dalla Pro Loco di Fontaniva, con un incontro divulgativo sulle azioni di difesa del fiume proposte dalle realtà del territorio.

Per partecipare al campo di prossimità, è necessaria la pre-iscrizione al form presente nel sito del volontariato di Legambiente. In seguito al buon esito della pre-iscrizione verrete ricontattati dal circolo di Padova per formalizzare la partecipazione e per comunicarvi tutte le informazioni aggiuntive. Affrettatevi che i posti sono limitati!

Elena Correale, Responsabile di campo Operazione Fiumi
Francesco Tosato, Coordinatore campi Operazione Fiumi