Operazione Fiumi passa all’azione

Mentre i volontari di Legambiente sono già impegnati nei monitoraggi scientifici, sul territorio si preparano le azioni estive.

 

 

Entra nel vivo Operazione Fiumi – Esplorare per Custodire, di cui vi avevamo raccontato qui, il progetto di Legambiente Veneto con l’obiettivo di favorire, soprattutto tra i più giovani, la cultura del volontariato ambientale e della tutela della risorsa idrica, attraverso lambientalismo scientifico.

Il percorso formativo sui temi tecnico-scientifici utili al monitoraggio della qualità delle acque e dello stato dei corpi idrici, curato dal comitato scientifico di Legambiente in collaborazione con ARPAV e l’Autorità Distrettuale del Fiume Po, è da poco terminato e ha visto coinvolti 40 volontari dellassociazione che ora sono pronti alla fase successiva: i campionamenti scientifici e i monitoraggi morfologici. Sotto la guida del team scientifico del progetto, i volontari che hanno completato il percorso di formazione, per tutto il mese di maggio saranno impegnati nei prelievi delle acque e nei rilevamenti morfologici lungo le principali aste fluviali del Veneto: Adige, Bacchiglione, Brenta, Fratta Gorzone, Livenza, Piave, Po, Sile.

Subito dopo, il progetto entrerà nella sua fase più pubblica e coinvolgente con l’inizio della “campagna” di presentazione dei risultati e delle azioni: 9 tappe in altrettante settimane, tra giugno e luglio, che vedranno il coinvolgimento di numerosi circoli di Legambiente nella preparazione dei campi di prossimità e momenti pubblici. Le tappe saranno distribuite in una o più giornate, dove si terranno le presentazioni dei risultati dei monitoraggi scientifici e le attività dei campi: la raccolta e il monitoraggio dei rifiuti presenti sugli argini e in acqua, esplorazioni del territorio, indagini ed osservazioni della morfologia e della biodiversità fluviale, incontri informativi sui temi individuati grazie alle segnalazioni dei cittadini, iniziative in collaborazione con enti profit e no profit locali per la conoscenza del territorio.

Per poter partecipare ai campi di prossimità è necessaria l’iscrizione, attraverso il pagina volontariato di Legambiente (in aggiornamento), dove si potranno scegliere le giornate della campagna.

Di seguito il calendario completo delle tappe:

6 giugno, Anguillara (lancio della campagna)

12 giugno, Cologna Veneta – Fratta Gorzone

19-20 giugno, Verona – Adige (Campo di prossimità)

26-27 giugno, Padova – Brenta (Campo di prossimità)

3-4 luglio, Vicenza – Bacchiglione (Campo di prossimità)

10-11 luglio, San Donà – Piave (Campo di prossimità)

16 luglio, San Stino di Livenza – Livenza

17-18 luglio, Treviso – Sile

24-25 luglio, Gaiba – Po (Campo di prossimità)

Partecipate e date una mano all’ambiente insieme a noi.

Redazione Ecopolis

foto: andreatosatophotographer