L’ultimo appuntamento col Sogno della Lumac@: Percorsi immersivi per giardinieri planetari è dedicato al Parco Alexander Langer a Rovigo
Il bosco periurbano conosciuto come Parco “Alexander Langer” è un monumento diffuso, vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana. In questo parco, da anni, numerosi cittadini insieme alle associazioni locali, tra le quali Legambiente Rovigo, si impegnano per la realizzazione di iniziative quali: creazione di orti, pulizia dei sentieri, manutenzione ecc…, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e socializzazione.
Domenica 26 novembre racconteremo in un percorso immersivo attraverso un intreccio narrativo di storia, arte, musica, racconti e testimonianze di chi vive e tutela questo luogo.dal titolo “Il futuro del Parco Alexander Langer nella città di Rovigo” le vicende che hanno portato alla nascita di questo parco e le iniziative che le varie associazioni hanno realizzato per la tutela di questo spazio verde, tra cui possiamo citare il Comune di Rovigo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Veneto Agricoltura , e la Rete delle Associazioni del territorio che include il WWF, Legambiente, Italia Nostra e Sagittaria. Alcuni rappresentanti di queste associazioni hanno lasciato anche le loro testimonianze che sono state inserite nelle tracce del percorso.
Questo è il quinto percorso del progetto che ha visto coinvolti, assieme a Legambiente Padova, l’ Associazione Culturale Enetiké, il circolo di Legambiente Medio Brenta APS – Limena (PD), il circolo di Legambiente Saonara Vigonovo (PD) – Circolo “La Sarmazza”, il Circolo di Campagna Wigwam “Il Presidio sotto il portico APS”, il circolo di Legambiente Rovigo – Circolo A. Langer, il comune di Gaiba, e Legambiente Veneto.
I percorsi de “Il sogno della lumac@” sono fruibili sul sito di Legambiente Padova alla pagina dedicata al seguente link https://www.legambientepadova.it/il-sogno-della-lumac/ l’ultimo percorso sarà disponibile a partire da lunedì 27 novembre, e vi ricordiamo che tutti i percorsi rimarranno a disposizione gratuitamente per continuare a portare avanti l’obiettivo di far diventare tutti noi dei giardinieri planetari, perché siamo parte di un’unica comunità che è chiamata a prendersi cura del nostro “giardino planetario”, quindi l’ambiente in cui viviamo, e per farlo prima di tutto dobbiamo conoscerlo.
Il sogno della lumac@ – percorsi immersivi per giardinieri planetari. “Il futuro del parco Alexander Langer nella città di Rovigo”
Domenica 26 novembre, Rovigo (RO), ore 10.30
Prenotazione obbligatoria: salvalarte@legambientepadova.it; *posti limitati*; durata: 1 ora.
Abbigliamento: scarpe comode e ombrello in caso di pioggia per non bagnare le cuffie.
Il percorso è stato realizzato dall’Associazione Culturale Enetiké.
Evento organizzato con Legambiente Rovigo.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Cultura Onlife.
Tiziana Mazzucato, responsabile Salvalarte Padova