Un anno di Servizio Civile a Legambiente Padova

Una grande opportunità per un anno a servizio della propria comunità, dell’ambiente, del pianeta.

Catastrofe climatica, erosione dei diritti civili e guerre, potresti pensare che non c’è nulla da fare. Eppure non serve disperare! Anche quest’anno si apre il Bando per la selezione degli operatori volontari (71.550!) del Servizio Civile, da realizzarsi con progetti in Italia e all’estero. Se hai fra i 18 e 28 anni, puoi inviare la candidatura per dare il tuo contributo ad associazioni ed enti impegnate nella solidarietà, nella promozione sociale e nella tutela ambientale.

Anche quest’anno Legambiente Padova, con il progetto “A Ritmo con l’Ambiente”, promosso insieme a Arci Servizio Civile Vicenza, può ospitare fino a 4 volontari impegnati in azioni di tutela ambientale di promozione sociale e artistica. Un anno nel quale poter co-organizzare campagne ambientali, attività di sensibilizzazione e comunicazione scientifica, promozione di occasioni di volontariato e molto altro. Grazie anche al percorso formativo che viene proposto sui temi di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, il Servizio Civile a Legambiente Padova rappresenta un’utile risorsa per chi avverta l’urgenza di affrontare problemi globali a partire dalla propria realtà locale.

Sono tante le tematiche che si possono approfondire nel circolo padovano di Legambiente: la lotta al consumo di suolo e come l’idea della Città dei 15 minuti possa essere realizzata davvero nella nostra città, la protezione della biodiversità, lo sviluppo della mobilità dolce e dell’adozione di stili di vita sostenibili.
Legambiente Padova dà ampio spazio al volontariato ambientale dal basso, per portare avanti le campagne (Strade Scolastiche, il Parco Prandina) e per mettersi a servizio dell’ambiente “sporcandosi le mani”.
È possibile offrire il proprio contributo alla redazione di Ecopolis, la testata online quindicinale di Legambiente Padova dedicata ai temi ambientali e alla città; così come è possibile dedicare il proprio tempo a Salvalarte, quel ramo dell’associazione specializzato nella tutela e salvaguardia del patrimonio artistico della città.
I volontari e le volontarie del Servizio Civile avranno l’opportunità di affiancare lo staff nella gestione operativa e nella cura quotidiana dell’associazione, organizzando eventi, partecipando alle campagne regionali rivolte ai/alle giovani, facendosi un’idea di cosa voglia dire lavorare nel terzo settore.

Più attuale che mai, il Servizio Civile origina dalle azioni di disobbedienza civile di fronte all’obbligo della leva militare, e viene istituzionalizzato nel 1972 come obiezione di coscienza quando supportata da personali convincimenti religiosi, politici e morali. Reso possibile dalle azioni esemplari e di protesta, spesso pagate a caro prezzo, di personaggi come Pietro Pinna, Don Milani, o Alberto Trevisan, il Servizio Civile si ispira ancora oggi ai valori della nonviolenza, solidarietà e della cittadinanza attiva. E ancora oggi, sono questi gli strumenti fondamentali che abbiamo a nostra disposizione per difendere i valori che riteniamo fondamentali, come può essere la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali come beni comuni imprescindibili.
Fortunatamente dal 2000, con la sospensione della leva obbligatoria, il Servizio Civile è inquadrato come un’occasione di compiere un percorso strutturato all’interno del mondo del volontariato con formazione e un contributo economico (444,30€), e per scoprire coi propri occhi le soddisfazioni di chi fa dell’associazionismo sociale il proprio stile di vita.

Se senti di voler candidarti candidare come operatore volontario, hai tempo fino alle 14:00 del 10 febbraio per presentare la tua Domanda Online (DOL)! Sul sito, orientandoti coi vari filtri, non dimenticarti di cercare “A Ritmo con l’Ambiente” di Arci Servizio Civile Vicenza.
Se vuoi saperne di più sul progetto, puoi contattare Arci Servizio Civile Vicenza, in Contrà dei Burci 27, al numero 0444 563831 o all’indirizzo
vicenza@ascmail.com tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.
Se invece vuoi avere un’idea più chiara delle attività che Legambiente Padova porta avanti quotidianamente e come verresti coinvolto come operatore volontario, visita il
sito o contattaci scrivendo a circolo@legambientepadova.it o al numero 049 8561212. Ci trovi in Piazza Caduti della Resistenza 6.

Legambiente Padova