Ciao Anna

Anna Donegà, responsabile della comunicazione del CSV di Padova e Rovigo ci ha improvvisamente lasciati.

 

Anna era forte e decisa. Amava le sfide: le raccoglieva e (quasi sempre) le vinceva. Mai da sola però. Per lei la condivisione era la base da cui partire. Ascoltava, ragionava e lavorava. Il mondo del volontariato era il suo mondo: ne aveva una conoscenza profonda e il desiderio di studiare, approfondire e innovare era la sua quotidianità. Ma Anna era anche una giovane donna che amava la vita: i viaggi, la montagna, la bicicletta, il cibo e soprattutto Luca, suo marito. A volte spigolosa come tutte le persone capaci e caparbie, sapeva accogliere e rispondere alle richieste di tutti.

Anna, classe 1981, dal 2005 lavorava al Centro servizio volontariato come responsabile dell’Area Comunicazione. Con grande professionalità ha curato la promozione del volontariato organizzando molti progetti: Solidaria, Una Giornata particolare, il cofanetto solidale Va’Buono, le feste provinciali del volontariato, il Premio Gattamelata, le 10.000 Ore di Solidarietà, la newsletter settimanale, la grafica di volantini e depliant, l’ideazione e la cura del sito web e molto altro ancora. Fondamentale il suo lavoro di comunicazione per l’anno – i tre anni – di Padova Capitale europea el volontariato sia per le sue competenze che per la sua conoscenza profonda delle associazioni e dei volontari che le animano.

Il volontariato lo praticava in prima persona e consapevolmente ha messo a disposizione dell’associazione “Noi e il cancro – Volontà di Vivere”, la sua esperienza personale diventandone anche presidente.

Anche con Legambiente Anna aveva un legame speciale perché aveva a cuore la cura dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Importante il suo contributo alla Festa del recupero e dell’energia pulita che organizziamo ogni anno all’interno della Festa provinciale del volontariato in Prato della Valle. Inoltre, grazie alla sua sensibilità, Ecopolis è stata media partner di Solidaria 2022.

Cara Anna, siamo state colleghe, poi volontarie insieme e poi amiche. Una relazione costruita in sette anni condividendo strumenti, opinioni e obiettivi. Mi mancherai, ci mancherai.

Donatella Gasperi, Responsabile Ecopolis