I volontari di Salvalarte Legambiente Padova, dopo una pausa forzata imposta dall’emergenza sanitaria COVID-19, sono pronti a ripartire e a riprendere servizio presso i monumenti che da anni custodiscono.
Salvalarte si attiva di nuovo per realizzare la propria mission http://www.legambientepadova.it/salvalarte: restituire alla collettività siti di interesse storico-artistico, tesori inestimabili ma spesso poco noti, assicurandone l’apertura e, di conseguenza, la possibilità di visita e di fruizione. Si tratta dei cosiddetti “monumenti minori” , una ricchezza nascosta di Padova, tasselli di un’eredità culturale preziosa per il futuro. Contribuiscono alla conoscenza e alla valorizzazione di questo patrimonio i volontari con la loro presenza: loro compito è accogliere i visitatori e illustrare storia e caratteristiche di questi luoghi ricchi di arte e di storia, offrendo una prima informazione; per questo si mettono a disposizione in modo libero e gratuito, animati dal desiderio di far conoscere e di condividere qualcosa di bello e di importante.
La ripresa delle aperture curate da Salvalarte sarà lenta e graduale, ma tutti i monumenti interessati ritorneranno poco a poco a vivere e a vedere visitatori curiosi.
Sabato 13 giugno riaprono alle visite la Reggia Carrarese e la Torre dell’Orologio, luoghi simbolo dell’epopea carrarese e dell’epoca dorata del Trecento padovano.
La Reggia Carrarese, con il suo ciclo di affreschi realizzato da Guariento, è uno dei siti legati al progetto Urbs picta che punta alla candidatura di Padova al riconoscimento UNESCO per il suo patrimonio unico, costituito dalle storie dipinte su muri di chiese e palazzi nel XIV secolo (ne abbiamo parlato qui ).
La Torre dell’Orologio custodisce e mostra il meccanismo che regola l’orologio, che è copia fedele di quello costruito da Jacopo Dondi e che per secoli è stato riferimento per la vita quotidiana cittadina
Dopo questa prima esperienza di apertura al pubblico, continueremo aumentando gradualmente le fasce orarie dedicate alle visite (adesso limitate al sabato mattina). Inoltre, appena sarà possibile, riapriremmo anche gli altri due monumenti che si affacciano lungo via San Francesco: la Sala della Carità, sede di un antica confraternità ornata dal ciclo di affreschi del Cinquento, dipinto da Dario Varotari, e l’oratorio di S.Margherita, piccolo gioiello architettonico e artistico del XVIII secolo.
Riportiamo qui di seguito tutte le indicazioni per accedere ai monumenti in tranquillità e sicurezza, nel rispetto delle misure sanitarie in vigore in questo periodo.
Per visitare la Reggia Carrarese ( via Accademia, 7) :
Sabato 13 giugno dalle ore 10.00 alle 12.30.
Turni di visita ogni 30 minuti per un massimo di 5 persone a turno.
Ultimo turno di visita alle ore 12.00.
Prenotazione via email: salvalarte@legambientepadova.it
Per visitare la Torre dell’Orologio (piazza Capitaniato 19):
sabato 13 giugno dalle 9.30 alle 12.30.
Con due turni di visita 9.30- 10.15, e 11.15 -12.00, per un massimo di 4 persone a turno.
Prenotazione obbligatoria:
salvalarte@legambientepadova.it
Telefono 3924764353 (anche WhatsApp)
Orario dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Modalità di accesso alla visita:
Per poter accedere al monumento, i visitatori e i volontari devono indossare correttamente la mascherina e devono seguire le raccomandazioni per l’ igiene delle mani come previsto per il personale interno. Non sono soggetti all’obbligo dell’uso della mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di questo dispositivo di protezione.
Vi diamo appuntamento a sabato prossimo nella speranza di rivederci presto, anche se a debita distanza, e di apprezzare insieme, ancora una volta, le bellezze e le ricchezze che rendono Padova una città unica e originale.
Le offerte raccolte ai monumenti aperti da Salvalarte Legambiente Padova in queste settimane di ripartenza verranno donate al progetto Per Padova noi ci siamo.
Tiziana Mazzucato – Responsabile Salvalarte Padova