A ROMA PER DIRE BASTA ALLA GUERRA

Oggi la nonviolenza e il disarmo, così come la ripresa del dialogo, sono l’unica opzione. Anche Legambiente a Roma alla manifestazione promossa dalla Rete Pace e Disarmo

 

La deriva bellicista nei rapporti fra Paesi sta assumendo livelli insopportabili e drammatici. La barbarie delle stragi di civili e bambini a Gaza, portata avanti dal governo Netanyahu attraverso crimini di guerra messi in atto dall’esercito israeliano, i bombardamenti di Israele in Iran, a cui ha fatto seguito la rappresaglia iraniana con rischi evidentissimi di escalation, gli altri conflitti nel mondo devono essere contrastati facendo sentire con forza la voce dei cittadini e della società civile organizzata che chiedono pace, dialogo, giustizia. Oggi la nonviolenza e il disarmo, così come la ripresa del dialogo, sono l’unica opzione.

La scelta della stessa Europa di far riarmare gli stati membri, a scapito anche degli investimenti nella transizione ecologica e sociale, ci vede estremamente preoccupati sia come cittadini che come ambientalisti.

Come componenti della Rete Pace e Disarmo aderiamo alla mobilitazione del prossimo 21 giugno a Roma con partenza alle 14 da Porta San Paolo di cui sotto trovate la convocazione e gli orari, sapendo di andare profondamente incontro alla sensibilità dei nostri circoli e soci, già impegnati in tutti i territori a costruire richieste e azioni di pace con le altre associazioni. L’appuntamento di Legambiente è alle ore 13:30 a Porta San Paolo (Piazzale Ostiense). Saremo visibili con lo striscione e le bandiere gialle.

Da Padova partirà un pullman del coordinamento locale Uniti per La Pace:

PARTENZA: ore 6:00 da via Longhin (davanti sede CGIL)

RITORNO: tra mezzanotte e l’una

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: è richiesto un contributo individuale di 30 € da versare su IBAN Arci Padova IT31Y0306909606100000132849, o in contanti in sede Arci Padova da lunedì al venerdì dalle 11 alle 14 (via IV Novembre 19, Padova – palazzo Esedra) – oppure scrivere a unitiperlapacepadova@gmail.com  

Per info: unitiperlapacepadova@gmail.com arcipadova.aps@gmail.com

La manifestazione nazionale contro guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo, è promossa dalle oltre 440 reti, organizzazioni sociali, sindacali, politiche nazionali e locali che hanno sottoscritto l’appello della Campagna europea https://stoprearm.org/ – che ad oggi conta tra le proprie adesioni circa mille sigle in 18 paesi e che vede come promotori italiani Arci, Ferma il Riarmo (Sbilanciamoci, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia Assisi, Greenpeace Italia), Attac e Transform Italia.

Legambiente Padova