Viaggiare con Pangea

È Natale e il libro resta uno dei regali più preziosi da fare e da ricevere. Giandomenico Tono di Pangea, gentilmente, ci offre una carrellata di titoli.

 

Vi piacciono i film di Wes Anderson? Le sue rigorose immagini? Il saggiatore ha pubblicato un meraviglioso libro di grande formato che raccoglie fotografie di autori diversi in giro per il mondo che potrebbero essere immagini di Anderson, raccolte da Wally Kowal:Wes Anderson, quasi per caso”.

Angelo Ferracuti racconta con affetto e passione la sua amicizia con il grande fotografo Mario Dondero: Non ci resta che lamore” Il Saggiatore. “Mario Dondero appare sempre all’improvviso, con il suo inconfondibile passo, il berretto scozzese ben calcato in testa e in mano la piccola Leica, con cui è capace di inventare la vita, qui e ora, nell’attimo miracoloso di un incontro”.

Il viaggio e l’avventura, il riscatto e la speranza, i grandi temi del romanzo americano nell’ultimo libro di Amor Towles, autore di “Un gentiluomo a Mosca” per i tipi di Neri Pozza: Lincoln Highway”.

La storia dimenticata di un buon soldato tedesco che nel 1944 decide di passare dalla parte dei partigiani, come centinaia di tedeschi e austriaci, una pagina unica nella storia d’Italia: Carlo Greppi, Il buon tedesco”,  Laterza.

Un romanzo che abbraccia tre generazioni, che si muove nel tempo e nella geografia e che ha il sapore della lotta e dell’anarchia, la vita straordinaria di un ferroviere socialista dalla Sicilia al confine orientale: Come papaveri rossi” di Angelo Floramo, pubblicato da Bottega Errante.

Nic Compton, con le illustrazioni di Peter Scott, racconta quaranta imbarcazioni straordinarie, quaranta grandi avventure: dalla Spray di Joshua Slocum, alla zattera di Huckberry Finn, alla Gjoa di Amundsen. Barche memorabili”, Nutrimenti.

I giardini profumati, i colori e le voci dell’Istria, il dialetto fiumano, luoghi, paesi, alberghi, ferrovie che non esistono più, famiglie distrutte e persone scomparse sono i punti di una mappa che Dragan Velikic fissa su carta in questo romanzo che trasforma un piccolo universo famigliare nello specchio della storia dei Balcani e dell’Istria: Il quaderno scomparso a Vinkovci”, Keller.

Edmund de Waal  dopo “Un eredità  di avorio e ambra” ritorna a raccontarci una grande famiglia i Camondo, nella forma più intima di scrittura, quella epistolare. Cinquanttotto lettere che l’autore  scrive a Moise de Camondo, che volle creare la più grande collezione d’arte francese del ‘700 per il figlio Nissim e che alla sua morte lasciò allo Stato; lettere che offrono spunti di riflessioni personali sul valore della memoria e della famiglia, sulla malinconia, sulle nature morte, sul passare del tempo. Lettere a Camondo”,  Bollati Boringhieri

L’editore Theoria ripubblica un grande classico che lessi da ragazzino e mi trasmise la passione per il Sudamerica: “I fiumi scendevano a oriente” di Leonard Francis Clark. Un viaggio alla ricerca dell’El Dorado nell’amazzonia peruviana, con tanti rimandi alla cultura locale, coinvolgente  ed appassionante.

A cinquant’anni dalla sua pubblicazione ritorna “Le vene aperte dellAmerica Latina”, di Eduardo Galeano,  nella bella traduzione di Gabriella Lapasini, con un saggio di Andrea Staid (di lui vi ho parlato in precedente numero di Ecopolis), per i tipi di SUR. Cinque secoli di storia, un libro per  comprendere non solo l’America Latina ma molte altre spaccature che ancora oggi percorrono il pianeta.

Un cavallo parlante, una margherita molto educata, il misterioso perepè e il mite leone Pancrazio Sonsazio sono i personaggi di  due favole sulla fantasia e sul rispetto degli altri di Andrea Pazienza, Favole”, riproposto da Gallucci.

Il picture book indimenticabile di Shaun Tan  Lapprodo” torna in una nuova edizione arricchita da uno sketch book inedito. Una storia delicata, traboccante di suoni e parole, appartenenti a lingue diverse. E’ la storia di un immigrato in un mondo immaginario, quasi onirico,  con chiari riferimenti simbolici al nostro mondo. Un uomo, costretto dall’indigenza, lascia moglie e figlia per intraprendere un lungo viaggio da migrante.

Giandomenico Tono, Libraio Pangea