Ecoforum 2021: quale futuro per il Veneto?

La sesta edizione regionale dell’Ecoforum di Legambiente Veneto si terrà dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 a Padova.

 

 

Torna il Forum regionale per l’economia circolare organizzato da Legambiente, composto da momenti di analisi di dati e modelli della gestione dei rifiuti in regione, approfondimenti dell’agenda politica europea, italiana e regionale, focus tematici sulle filiere e sulle opportunità di sviluppo di un’economia circolare a ridotto impatto ambientale e ad alto valore sociale, discussioni e tavole rotonde sulle necessità operative e normative per l’economia circolare e per la riduzione della produzione di rifiuti in Italia ed in Veneto.

A caratterizzare l’edizione 2021 di Ecoforum saranno gli obiettivi,  il ruolo e le azioni che dovrà indicare e stabilire il Veneto attraverso l’aggiornamento del Piano dei rifiuti regionale. Un forum di talk e tavole rotonde, che metterà a confronto le prospettive della politica con le necessità e gli impegni degli operatori pubblici e privati nella gestione dei rifiuti.

Capisaldi della discussione di questa edizione saranno l’analisi del rapporto annuale sui rifiuti urbani di Arpav e dell’aggiornamento del Piano Rifiuti. Dati, numeri ed obiettivi alla base dell’elaborazione dell’edizione regionale dell’annuale rapporto di Legambiente “Comuni Ricicloni Veneto” che mette a confronto le performance dei Comuni della nostra regione per raccontare virtù e vizi nella gestione dei rifiuti. Il rapporto completo di numeri e classifiche e la premiazioni dei Comuni campioni di riduzione e riciclo si terrà venerdì 3 dicembre a Padova in occasione dell’evento conclusivo di Ecoforum.

Saranno due i focus tematici ad accompagnare la discussione e come ogni anno saranno dedicati alla formazione sui temi dell’economia circolare ed all’approfondimento di modelli di riduzione, recupero e riuso di materia.

Il 29 novembre nell’Archivio Antico del Bo dalle 10.00 alle 13.00: Ecoforum Veneto: leconomia circolare va a scuola Un piano dazione per leconomia circolare in Veneto  che proporrà un seminario formativo rivolto agli studenti universitari e delle classi V degli istituti secondari superiori del Veneto. A seguire una tavola rotonda tra politica, associazioni e categorie del mondo del lavoro e del terzo settore sulle opportunità e necessità per lo sviluppo di una piano d’azione per l’economia circolare in Veneto.

Il 1° dicembre nella Sala Barbarigo del Museo Diocesano in Piazza Duomo dalle 14.30 alle 17.30: Ecoforum Veneto: Leconomia circolare delle eccedenze alimentari. Dalle reti di solidarietà ai sistemi di gestione organizzato da Legambiente in collaborazione con Acli provinciale di Padova, ci poniamo l’obiettivo di trattare e valorizzare il tema delle reti di solidarietà e dei sistemi di gestione delle eccedenze alimentari in Veneto.

Venerdì 3 dicembre 2021 dalle 9.00 alle 17.00 nella Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori sarà la volta dell’evento conclusivo: “Ecoforum Veneto: leconomia circolare nella transizione ecologica durante il quale avrà luogo la discussione sullo stato dell’arte nella gestione dei rifiuti urbani e sull’aggiornamento del Piano Rifiuti regionale, con la premiazione dei Comuni campioni di riduzione e di riciclo della nostra regione e le menzioni speciali di Legambiente per le esperienze tecnologiche, sociali ed educative maggiormente innovative.

Gli appuntamenti sono rivolti a tutta la cittadinanza e sarà possibile partecipare sia in presenza con green pass, sia da remoto seguendo la diretta streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto.

Per iscriversi agli eventi:

http://www.legambienteveneto.it/2021/10/26/ecoforum-veneto-2021/

Legambiente Veneto