TORNA LA FESTA DEL RECUPERO

Una giornata in piazza per sostenere la transizione ecologica con la festa del recupero e dell’energia pulita

 

 

In occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, domenica 29 settembre, in Prato della Valle dalle 10 alle 19, torna la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita di Legambiente, realizzata con il sostegno del Settore Ambiente del Comune di Padova.
Sono 22 le edizioni della Festa del Recupero e dell’Energia Pulita, da anni inserita nell’ambito della Festa Provinciale del Volontariato, un traguardo importante per un evento nato con lo scopo di aggregare e far conoscere tutte quelle realtà cittadine impegnate in particolare nell’ambito del riuso e riciclo. Anno dopo anno l’evento è cresciuto e si è arricchito di tante associazioni impegnate nella difesa dell’ambiente e per rendere Padova più sostenibile e vivibile facendo crescere la consapevolezza della necessità di attuare interventi di adattamento e mitigazione in risposta ai cambiamenti climatici.

All’appuntamento in Prato della Valle non mancheranno spettacoli musicali e momenti di animazione: alle 11:00 spettacolo dedicati ai più piccoli con Malabarista gioco-equilibrista; alle 16:00 Plazoleta De Tango con i ballerini dell’associazione Tangostudio e alle 17:30 gran finale con i Daushasha e il loro  folk/rock ballabile ed esplosivo con influenze che spaziano dalla musica balcanica alla pizzica salentina e il cantautorato italiano anni ’60.

Per tutto il giorno ci saranno i giochi dimenticati, i bellissimi giochi in legno e tradizionali di Ludovico Pamio, che offriranno divertimento assicurato.

Numerosi gli stand organizzati da Legambiente: l’Eco-Pesca: per vincere oggetti recuperati pronti ad una nuova vita; allo stand Premiamo la Raccolta Differenziata chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti riceverà un premio verde, mentre nel gioco Cambia le Cose i più piccoli potranno divertirsi a “liberare” la natura. Immancabile l’Abbatti il Muro! il tiro al bersaglio contro il cemento; Un Info-Point per conoscere le attività di Legambiente e Asta Alla Vista, per supportare l’associazione lasciando un’offerta in cambio di stampe e dipinti. Per tutta la giornata sarà aperto l’Eco-Bar, con prodotti locali e bevande.

Redazione Ecopolis