Col Servizio Civile a Legambiente promuovi la protezione dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio artistico e la solidarietà
C’è tempo fino alle ore 14.00 di martedì 18 febbraio per decidere di partecipare al bando per il Servizio Civile Universale, un’opportunità destinata ai giovani tra i 18 ei 28 anni che desiderano impegnarsi in progetti di volontariato in Italia o all’estero. Le attività previste riguardano la solidarietà, la protezione dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio artistico e la promozione sociale. Ai volontari è riconosciuta un’indennità mensile di 507,30 euro e chi completa il Servizio Civile Universale senza demeriti, beneficia di una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
A Padova, Legambiente è impegnata da anni nella lotta contro il cambiamento climatico, il consumo di suolo, l’inquinamento atmosferico e nella gestione dei rifiuti e scegliere di svolgere a Legambiente il Servizio Civile rappresenta un’opportunità per contribuire in maniera attiva alla tutela dell’ambiente e alla costruzione di un futuro sostenibile.
Per l’anno in corso, Legambiente Padova mette a disposizione due posti per giovani interessati a tematiche ambientali, paesaggistiche, sociali e artistiche. I volontari selezionati potranno partecipare al progetto “Dossier Ambiente”, che prevede attività come l’organizzazione di eventi e campagne, la sensibilizzazione della cittadinanza e operazioni come la mappatura ambientale e la misurazione dell’inquinamento atmosferico.
Il progetto include anche interventi legati alla valorizzazione del patrimonio artistico cittadino, con il coinvolgimento di Salvalarte, il gruppo di volontari di Legambiente che si dedica alla protezione e alla valorizzazione di monumenti e beni culturali locali.
Il Servizio Civile Universale con Legambiente Padova si articola su un periodo di 12 mesi, durante i quali i partecipanti ricevono una formazione generale e specifica sui valori del Servizio Civile e sulle tematiche del progetto. L’esperienza è pensata per favorire la crescita personale e professionale dei volontari e per offrire un contributo concreto alla comunità locale.
Il bando rimarrà aperto fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025. Le domande devono essere presentate mediante il portale Domande online, selezionando il progetto “Dossier Ambiente” di Arci Servizio Civile Vicenza, che consente di svolgere il servizio presso Legambiente Padova.
Altri posti sono disponibili a Legambiente Veneto (sede di Rovigo) e nei circoli di Vicenza, Sernaglia della Battaglia e San Stino di Livenza. In questa pagina tutte le informazioni.
Contatti per ulteriori informazioni
Arci Servizio Civile Vicenza: Telefono: 0444 563831; mail: vicenza@ascmail.com
Legambiente Padova: Telefono: 049 8561212; mail: circolo@legambientepadova.it
Legambiente Padova