Dopo più di un anno di chiusura forzata La Mente Comune ha inaugurato la nuova sede. Riapre così la ciclofficina sociale.
Inaugurata la nuova sede de La Mente Comune in via Cristoforo Moro 4b. A più di un anno dalla chiusura forzata della vecchia sede dell’ex-macello, la Mente Comune riparte con uno spazio nuovo, nuovi soci e nuove prospettive, mentre l’obiettivo dell’associazione resta quello originale: promuovere e diffondere pratiche di autoproduzione e riparazione attraverso il riutilizzo di materiale di recupero e valorizzare lo scambio di competenze ed esperienze.
Nonostante varie difficoltà, tra cui una pandemia, i soci di LMC si sono dichiarati determinati a realizzare la loro mission e l’inaugurazione di domenica 18 ottobre è stato il momento ideale per presentare le nuove attività. La neo-presidentessa Cristina Bordignon ci dice che “l’attività principale si rivolge ai ciclisti, e si sviluppa grazie ad una ciclofficina sociale in cui mettiamo a disposizione dei nostri soci materiali, ricambi, attrezzature e conoscenze che permettano ai soci di autoripararsi la bicicletta. La ciclofficina sarà aperta tutti i martedì e tutti i giovedì dalle 18 alle 22”. Contestualmente saranno attivati dal 2021 dei corsi specifici di manutenzione bici rivolti a chi vuole entrare più nel dettaglio della ciclomeccanica.
Anita Riefoli ci ricorda che “sono già attivi dei percorsi con le scuole primarie di introduzione alla ciclomeccanica grazie al bando Attivamente della fondazione Cariparo che stiamo riadattando nell’ottica della Didattica A Distanza”.
Alessio Graldi, una delle nuove leve dell’associazione ci dice che “oltre alla bici l’associazione si occupa anche di sartoria creativa, falegnameria ed upcycling, tutte attività che nei prossimi mesi potranno trovare sviluppi interessanti negli spazi rigenerati della nuova sede”.
L’inaugurazione ha visto vecchi e nuovi amici della Mente Comune ritrovarsi (pur distanziati) per una birretta in compagnia. In effetti, come dice il socio di vecchia data Diego Zarrella, “socialità e aggregazione sono due dei pilastri più importanti dell’associazione”
Gli spazi della sede nuova sono stati adibiti per metà alla ciclofficina, zona operativa di riparazione bici, e per l’altra metà a sala polivalente destinata alle riunioni dei soci, ma “adatta anche ad ospitare attività come concertini, cineforum, corsi di yoga, seminari, o feste” ci informa il ciclomeccanico Claudio Bonato
La vicinanza con la residenza ESU Nievo e il futuro polo universitario della caserma Piave sono elementi ideali nell’ottica dell’associazionismo integrato con il tessuto studentesco, in cui la bici ha peraltro un ruolo fondamentale.
Alla serata ha partecipato anche il Collettivo Orkestrada Circus che ha accompagnato in musica la presentazione della sede nuova. Il cantane Emanuele Borghetti è anche socio attivo dell’associazione, segno dell’interessante trasversalità che La Mente Comune interpreta nel tessuto sociale cittadino.
Per maggiori informazioni sulle attività e sulle aperture settimanali viene raccomandato di seguire la pagina Facebook de La Mente Comune o chiamare due dei soci attivi referenti delle aperture, Enrico (3334078760 per il martedì) e Daniele (3491580609 per i giovedì).
La Mente Comune