Il riuso etico di Mani Tese

Prima regola: usa ciò che hai! Da vent’anni la cooperativa promuove il riuso e l’inclusione sociale attraverso il mercatino ed il negozio dell’usato.

 

Avviate negli anni Ottanta grazie a un gruppo di volontari impegnati nella lotta alle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo, le attività di Mani Tese a Padova si sono da sempre concentrate sulla promozione del riuso e di stili di vita più sobri e consapevoli. Dal 2004 siamo una delle sedi della Cooperativa Sociale Mani Tese. Negli ultimi anni, grazie anche al prezioso contributo dei volontari e delle volontarie del Servizio Civile Universale, abbiamo dedicato tempo e risorse alla riflessione sui temi del riuso e delleconomia circolare. Prima regola: usa ciò che hai! E solo dopo aver pensato a questo… prendi in prestito, scambia (viva gli swap parties!), acquista di seconda mano, crea con lautoproduzione e il recupero creativo!

Quante volte, di fatto, usiamo nel nostro quotidiano cose che sono già state utilizzate da altri? Che si tratti di un libro preso in prestito in biblioteca, delle stoviglie di un pasto consumato fuori casa o di un caffè bevuto al bar, il riuso fa già parte della vita di tutti noi e lobiettivo delle nostre attività è quello di avvicinare sempre più persone a questo ambito, offrendo una scelta di beni per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Nel 2022 con le volontarie del Servizio Civile abbiamo intervistato realtà del territorio impegnate nellautoproduzione, nella tutela ambientale e nella lotta allo spreco alimentare, nella consapevolezza che avvicinarsi al riuso non debba essere un fine in sé, ma un mezzo per interrogarsi anche sui propri stili di consumo e sulla tutela del territorio, in unottica più ampia di cittadinanza attiva e consapevole. Nello stesso anno abbiamo contribuito, in collaborazione con Angoli di Mondo, alla mostra Sperimentando presso lex Macello, nelledizione dedicata alla tutela del nostro pianeta. Una piccola quantità dellabbigliamento che riceviamo quotidianamente in donazione ci ha permesso di creare un allestimento dedicato alla fast fashion, la moda a basso costo ma con alti impatti ambientali e sociali.

Il riuso è inoltre una pratica che valorizza la cura di ciò che acquistiamo: acquistare un bene usato significa dare una nuova vita a qualcosa di cui qualcuno si è preso cura prima di noi, impegnandoci a prendercene cura a nostra volta e a rimetterlo in circolazione nel momento in cui non dovesse servirci più. Per questo stesso motivo nei nostri mercatini si trovano anche oggetti imperfetti, che possono essere riparati o riutilizzati in modo creativo. Il nostro obiettivo resta infatti quello di limitare al massimo la produzione di rifiuti e di materiali di scarto.

Da ultimo, ma non meno importante, invitiamo sempre le persone che frequentano i nostri punti vendita a farlo in modo consapevole, anche nei piccoli gesti: portando una propria borsa per gli acquisti e portandoci le borse inutilizzate; acquistando senza cedere allimpulso di accumulare il superfluo; prediligendo la bici e i mezzi pubblici per raggiungerci.

Potete trovarci al mercatino di Peraga di Vigonza e al negozio di Padova. In entrambe le sedi il materiale donato da cittadini e aziende del territorio viene selezionato e rimesso in circolazione dai nostri operatori e volontari. Raccogliamo abbigliamento, accessori, libri, biancheria e oggettistica per la casa, elettrodomestici funzionanti e arredamento. Mentre il negozio di Padova è principalmente dedicato a libri e abbigliamento, al mercatino di Vigonza si trovano anche mobili, elettrodomestici, casalinghi e oggetti di antiquariato e modernariato. Effettuiamo servizi di sgombero e ritiro a domicilio di materiale ingombrante.

Oltre allinclusione lavorativa di persone provenienti da situazioni di fragilità sociale, presso le nostre sedi attiviamo percorsi di tirocinio socializzante e di affidamento per lavori di pubblica utilità e messa alla prova in convenzione con il Tribunale di Padova.

Trovate qui i nostri contatti e gli orari di apertura: https://mercatosolidale.manitese.it/cooperativa-mani-tese-padova/ 

Ai soci di Legambiente Mani Tese offre uno sconto del 10%. Vi aspettiamo!

Michela Cavallini, referente Cooperativa Mani Tese Padova