Una festa per coinvolgere attivamente cittadini e associazioni verso una vera transizione ecologica e per chiedere risposte positive all’Amministrazione.
Anche quest’anno a Padova non poteva mancare la tradizionale Festa per promuovere il volontariato ambientale cittadino: domenica 3 ottobre, in Prato della Valle, in occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo e con il Patrocinio e il supporto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova. torna la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita, un appuntamento che si ripete sin dal 2002.
Come ogni anno, per tutta la giornata le realtà cittadine impegnate per lo sviluppo sostenibile del pianeta porteranno i propri stand con laboratori, contenuti di vario genere, info-point e molto altro.
Quest’anno, spazio in particolare al tema della transizione ecologica in città, per chiedere risposte positive all’Amministrazione e coinvolgere attivamente cittadini e associazioni sulle questioni ambientali più urgenti. Dal tema rifiuti, in cui chiediamo il completamento del Porta a Porta in tutta la città e lo stop l’ampliamento dell’inceneritore destinato a bruciare anche Pfas; al potenziamento delle aree verdi urbane, considerando che Padova è al di sotto degli standard regionali e nazionali pro capite richiesti per legge, partendo dalla realizzazione di un grande parco urbano nell’area dell’ex Caserma Prandina e preservando il Basso Isonzo, polmone verde minacciato dalla cementificazione.
Dalle 10 alle 19 su queste e altre tematiche saranno aperti numerosi stand, da Legambiente e dalle molte realtà partecipanti.
Legambiente Padova porterà il suo consueto Info Point, dove troverete informazioni sulle nostre campagne, sui modi per combattere i cambiamenti climatici, sui nostri progetti e le iniziative di volontariato ambientale. Lo stand dell’Eco-Pesca, dove con un’offerta di almeno 1 euro puoi vincere le oggetti recuperati pronti ad una nuova vita. Allo stand Premiamo la Raccolta Differenziata chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti e sui benefici della raccolta differenziata, riceverà un premio “verde”, mentre al gioco Cambia le Cose i più piccoli potranno divertirsi a “liberare” la natura! Per tutta la giornata sarà aperto l’Eco-Bar, dove potrai mangiare un semplice spuntino di prodotti locali e dissetarti con della buona birra e bevande eco-sostenibili.
La Festa vedrà diversi momenti di animazione e spettacoli per grandi e piccini: tra i quali, sia al mattino che e al pomeriggio, giocoleria e spettacolo di burattini con Santosh e Lucia de “La Casa degli Gnomi ” e alle 16.30 la sfilata con abiti usati organizzata da Angoli di Mondo.
Per tutto il giorno, presso gli stand degli ormai celebri Giochi Dimenticati, potrai divertirti con i bellissimi giochi in legno e tradizionali di Ludovico Pamio.
In occasione della giornata, rimarrà aperta la Torre dell’orologio, visitabile grazie ai volontari di Legambiente Salvalarte, negli orari previsti alle 9:30, 11:15, 15:30 e 17:00, con turni di al massimo 4 persone e prenotazione obbligatoria a: salvalarte@legambientepadova.it
Se vuoi aiutarci, per la gestione dei vari stand, e per il suo allestimento e smontaggio. Contattaci scrivendo a f.tosato@legambientepadova.it
Legambiente Padova