Dieci anni di Ciclofficina

La Ciclofficina de La Mente Comune festeggia 10 anni di attività con una giornata in bicicletta e non solo.

 

 

L’associazione La Mente Comune è attiva in città dal 2009. Ha tra i suoi obiettivi associativi quello di promuovere stili di vita sostenibili e buone pratiche di riuso creativo e di economia circolare. Molti sono gli ambiti che ne hanno caratterizzato le attività di questi anni, dalla sartoria creativa all’upcycling alla falegnameria. Tra questi la bicicletta ha avuto da sempre un ruolo molto importante grazie all’istituzione nel 2012 di una ciclofficina popolare che quest’anno compie i suoi primi 10 anni.

Questo tipo di ciclofficina, unico nel suo genere a Padova, consiste in un laboratorio aperto di condivisione di idee, strumenti e conoscenze sul tema della ciclomeccanica e in generale su tutto ciò che ruota attorno alla bicicletta. In seno alla ciclofficina della Mente Comune sono stati svolti in questi anni molti laboratori di autoriparazione e sono nate varie collaborazioni con enti pubblici o privati e con diversi attori culturali della città. Ogni anno vengono organizzati viaggi in bicicletta e ogni settimana la sede viene aperta dai soci più attivi per permettere ad altri soci di riparare la propria bicicletta in un ambiente informale e aggregativo. Sabato 19 febbraio si terrà una giornata per festeggiare il decennale dell’inaugurazione della ciclofficina. Si tratta della prima di una serie di inziative della Mente Comune in questo 2022. E’sicuramente una ricorrenza importante anche perché nel corso di questi anni l’associazione non ha sempre avuto vita facile a causa della chiusura del parco didattico dell’ExMacello di Via Cornaro in cui aveva la sua sede storica e la difficile ricollocazione in una nuova sede.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 11.00 in Piazzale della Stazione a Padova da cui partirà una critical mass, ovvero una pedalata colorata e allegra per le vie del centro della città. Saranno presenti biciclette di tutti i tipi, dalle normali “bici da palo” tipiche degli studenti padovani a quelle più strambe, come tandem autocostruiti o le famose tall-bike, coreografiche bici a due piani. Il tutto sarà accompagnato dalla musica balcanica di Bim Bum Balaton che pedalerà su una bici-cargo allestita con un sistema di casse alimentate a batteria. L’intento della pedalata è di sensibilizzare i passanti sulla necessità di dare il giusto spazio alla mobilità sostenibile e in particolare alle biciclette al fine di migliorare la qualità di vita generale della città. La critical mass terminerà verso le 14 presso la sede della ciclofficina in via Cristoforo Moro 4b, di fianco la residenza Nievo dell’ESU, dove l’evento proseguirà con un buffet a offerta libera e il tesseramento per i nuovi soci dell’associazione. La sede della ciclofficina sarà aperta per chi vorrà visitarla mentre uno spazio esterno che sarà con ogni probabilità il cortile della contigua residenza ESU ospiterà i partecipanti assicurando un adeguato distanziamento. Il pomeriggio proseguirà con la musica del Collettivo Orkestrada Circus, formazione nota in città per la loro street music e per la partecipazione a vari festival in tema biciclette come il BAM, Bicycle Adventure Meeting.

Alla festa parteciperanno anche realtà esterne alla città come le ciclofficine di Belluno e di Bologna. L’intento è di costruire una rete sia all’interno che all’esterno di Padova per consolidare le attività dell’associazione e permettere alla ciclofficina della Mente Comune di poter festeggiare molti altri anniversari ancora e restare punto di riferimento su promozione dell’uso e della manutenzione della bicicletta e su stili di vita sostenibili e consapevoli.

Diego Zarrella,  socio de La Mente Comune