Attiva il cambiamento!

Riparte la campagna soci 2022 accendiamo lo switch e attiviamo il cambiamento rinnovando l’adesione a Legambiente per il 2022.

 

Anche dalle pagine di Ecopolis vi vogliamo comunicare che è iniziata la nuova campagna soci per il 2022. Ogni anno la campagna ha un simbolo, un tema guida. L’anno scorso il simbolo era il cappuccio giallo, come l’impermeabile di Greta, questanno è lo switch, un’icona che richiama immediatamente un’azione e coinvolge in una decisione: spegnere o accendere, che tradotto per Legambiente significa spegnere la crisi climatica e accendere la possibilità di realizzare concretamente un mondo migliore.
Mai come ora il cambiamento climatico è nelle nostre mani, anche in base ai risultati deludenti della scorsa COP26 a Glasgow e del G20 a Roma, che hanno dimostrato come sia necessario che ogni cittadino faccia la propria parte per affrontare la crisi climatica, la quale ha già dimostrato i suoi devastanti effetti sia al Sud del mondo che nei paesi europei.
I grandi della Terra hanno mancato, nonostante il fine di raggiungere obiettivi comuni per l’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050 e per l’abbandono dell’energia elettrica a carbone, non sono riusciti a  raggiungere un accordo definitivo tra gli Stati occidentali e le economie emergenti dell’Oriente.
LEuropa e lOccidente hanno, ancora oggi, una grande responsabilità degli effetti della crisi climatica. Gli stati occidentali hanno quindi il dovere di prendere le scelte più drastiche per raggiungere la neutralità climatica e l’abbandono dei combustibili fossili tramite lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e di un approccio volto all’equilibrio tra umano e ambiente.

Sono cambiamenti che si devono attuare su scala mondiale, ma non dobbiamo dimenticare che i grandi cambiamenti iniziano anche dai piccoli gesti e per questo Legambiente continua ad impegnarsi.

Da oltre 40 anni, Legambiente porta avanti battaglie che vanno nella direzione auspicata dalla scienza e dai movimenti ambientalisti: le proposte fatte nei territori contro l’eccessivo consumo di suolo, per la tutela degli spazi verdi, l’opposizione all’energia nucleare come presunta forma energetica sostenibile, il contrasto alle ecomafie, e la promozione dell’uso delle energie rinnovabili, motivi per cui continuare a lottare con il coraggio di sempre assieme a chi ha a cuore l’ambiente.

Attiva il cambiamento assieme a noi, sostienici rinnovando l’adesione o iscrivendoti a Legambiente Padova.

Tiziana Mazzucato e Andrea Maiorca, Redazione Ecopolis