Voglia di primavera con ColtivAzioni!

Una valanga di richieste, tanto che in soli quattro giorni sono esaurite le scorte e migliaia di fiori e piante da orto che rischiavano di finire al macero, stanno arrivando nei balconi e giardini della nostra città ad offrire un po’ di svago e bellezza.

E’ il progetto ColtivAzioni, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con Coldiretti, Cia, Legambiente e CSV, per dare una mano ad aziende agricole in difficoltà e promuovere anche in questo momento delicato l’idea di una città sostenibile e verde, l’attenzione alla terra e ai suoi frutti, e incentivare la distribuzione di prodotti agricoli a km0.

Per qualcuno come Umberto e Pietra (nella foto) è stata anche l’occasione di ricevere un gesto d’amore dal figlio appena guarito dal virus, che li ha emozionati facendo recapitare ai genitori fiori per il loro anniversario di matrimonio.

Partito venerdì scorso e con gli ordini già sospesi dopo il boom di domande, il progetto prevede la consegna a domicilio di cassette di fiori e/o piante orticole che fino alla fine della settimana prossima saranno distribuite dai volontari in centinaia di case padovane. Le offerte raccolte permetteranno di sostenere anche le attività di Per Padova noi ci Siamo che vanno dall’acquisto di generi di prima necessità all’acquisto di attrezzature informatiche per famiglie in disagio economico con bambini che non riescono ad accedere alle piattaforme scolastiche a distanza.

Quella di ColtivAzioni è un’esperienza da cui emergono due importanti ingredienti per reagire alla crisi che stiamo vivendo: da un lato la cooperazione tra terzo settore, aziende e istituzioni che permette di raggiungere risultati inarrivabili con le forze dei singoli, e dall’altro la cura del territorio da cui possono nascere progettualità di grande interesse per la cittadinanza.

Lo abbiamo fatto in questo momento di emergenza e vogliamo continuare a prenderci cura del territorio anche per il futuro,  e per questo rilanciamo il progetto del Parco Agropaesaggistico Metropolitano che punta a tutelare e promuovere una rete ecologica multifunzionale, capace di valorizzare le risorse del territorio e i suoi attori.

Il progetto – che per la sua attivazione attende le delibere da parte dei Sindaci della Comunità metropolitana di Padova – prevede di promuovere lo sviluppo sostenibile delle città aumentandone la capacità di affrontare le crisi e potrebbe incontrare un concreto sostegno ad esempio nelle politiche di finanziamento europee.

Tra i suoi obiettivi, la difesa della salute della cittadinanza attraverso la un’agricoltura locale di qualità con riduzione dell’inquinamento sia nella fase di produzione che nei trasporti.

Un progetto che vuole riscoprire e innovare le relazioni tra la città, la campagna e la rete ecologica, particolarmente attuale oggi che l’isolamento forzato nelle nostre case rende evidente l’importanza degli spazi aperti e delle occasioni di contatto con la natura per il nostro benessere psicofisico.

 

Sandro Ginestri – Presidente Legambiente Padova