Viva la bici!

In occasione dell’ultima domenica ecologica della stagione Legambiente organizza una biciclettata da piazza Caduti della Resistenza al Basso Isonzo.

ATTENZIONE: per motivi organizzativi siamo costretti a rimandare la biciclettata al Basso  Isonzo a domenica 8 maggio.

Aprile, si riparte con le attività all’aperto. Domenica 24 aprile alle ore 10.30, in occasione della domenica ecologica – l’ultima in calendario – al Campo dei Girasoli, Legambiente propone una pedalata da Piazza Caduti della Resistenza fino all’area del Basso Isonzo per promuovere l’uso della bicicletta e la riscoperta delle aree verdi in città.

Lungo il percorso sono previste delle tappe in luoghi ritenuti cruciali nell’indagine sulla mobilità svolta nei mesi scorsi da Legambiente, dove sono state intervistate le realtà che frequentano abitualmente l’area del parco agricolo, per raccogliere preferenze, osservazioni e suggerimenti su possibili soluzioni. Vogliamo così stimolare interventi che favoriscano l’accesso all’area e il passaggio all’interno di essa a piedi e in bicicletta, per migliorarne la fruizione e la sicurezza.

All’arrivo al Campo dei Girasoli ci attenderà l’aperitivo del ciclista e tante attività pensate per godersi una giornata al parco: talk tematici, mostra d’arte, passeggiata ecologica, musica e festa!

Legambiente sarà presente anche nel resto della giornata con uno stand informativo e dei giochi.

La biciclettata è organizzata in collaborazione con Comitato per il parco agricolo del Basso Isonzo, Campo dei Girasoli, Associazione Play, Horus Basket, Usmi Basket Padova, Arakè.

Sabato 23 sempre al Basso Isonzo alle 15.30 ci sarà il primo di 5 incontri per parlare dei campi, di tradizione e innovazione. L’appuntamento è con Federico Correale, forestale, che parlerà di “Alberi e agricoltura periurbana. Capitozze, siepi miste e piccoli boschi al Basso Isonzo”.

Gli altri incontri in calendario sono:

sabato 30 aprile: Arianna Spada, faunista, “I nostri animali selvatici : volpi, tritoni, porciglioni. Rilevare e difendere attivamente la nostra fauna locale”;

sabato 7 maggio: Massimo De Marchi, sociologo, “Perché nascono le agricolture organiche? Analisi storica dei nuovi modelli di pratiche agronomiche”;

sabato 14 maggio: Silvio Scortegagna, botanico, “Piante della memoria: sànsena, stropee, paeri. Notazioni su piante utili e cultura popolare”;

sabato 21 maggio: Pier Giovanni Zanetti, agronomo; “Le sistemazioni idrauliche agrarie come retro-innovazione: fossi, roste, gombine”.

Le passeggiate – gratuite – partiranno dall’azienda agricola Le terre del fiume (via Bainsizza, 4) e arriveranno al chiosco bar del Campo dei girasoli. Al termine di ogni passeggiata ai partecipanti  (massimo 25) sarà proposto un assaggio di pane preparato con farina di grano gentilrosso, accompagnato da piante utili tradizionali (sorghetta e tuberi di tifa).

Per partecipare: meno@leterredelfiume.it

Redazione Ecopolis