Terzo “Concerto dietro l’angolo”

Salvalarte 2022- Monumenti da vivere con il terzo appuntamento dei Concerti Dietro l’Angolo, eventi che non ti aspetti nei monumenti Salvalarte.

 

A fine ottobre tornano in tutta Italia le giornate dedicate a Salvalarte, un impegno per rinnovare e ricordare la nostra storica iniziativa di Legambiente.

Sono trascorsi oltre venticinque anni dalla prima edizione della storica campagna Salvalarte, che ha saputo condensare in un momento di impegno civico e di partecipazione la visione a tutto tondo di fare ambientalismo della nostra associazione. Per Legambiente la cura, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente non si sono mai strette in una visione esclusivamente “naturalistica”, ma estesa e con un approccio ampio, mirato a tenere insieme, nel processo di valorizzazione dei territori, la natura e la storia e la cultura.

Anche per l’edizione 2022 di Salvalarte abbiamo deciso di rileggere e raccontare l’impegno di Legambiente nei confronti del patrimonio culturale, promuovendo iniziative in tutta Italia.
Qui a Padova siamo già molto attivi, con le aperture ordinarie dei monumenti del circuito Salvalarte, che garantiamo tutto l’anno, non solo nelle giornate dedicate alla campagna, ma non ci limiteremo a questo. Infatti, siamo pronti a svelare il terzo appuntamento dei nostri eventi segreti dal titolo Concerti Dietro l’Angolo, il ciclo di eventi organizzato per far rivivere i monumenti di Salvalarte Legambiente Padova, che abbiamo voluto inserire come uno degli ultimi appuntamenti dell’edizione Salvalarte 2022.

In realtà i Concerti Dietro l’Angolo fanno parte di un progetto di più lungo respiro. Abbiamo iniziato a luglio, con il primo evento segreto svolto alla Reggia Carrarese, per festeggiare il primo anno di riconoscimento UNESCO della Padova Urbs picta, di cui è entrata a far parte anche la Reggia. All’ora del tramonto abbiamo scoperto gli affreschi di Guariento e abbiamo ascoltato il live di Elisa Erin Bonomo nello splendido loggiato dell’Accademia Galileiana. A settembre siamo tornati con il secondo appuntamento in via San Francesco dedicato alla chiesa di San Francesco e alla Sala della Carità. Il tempo non ci ha permesso di organizzare il concerto all’aperto, nello splendido chiostro della chiesa francescana, ma la sala della Carità ci ha ospitati nelle sue sale assieme al gruppo Cinque uomini sulla cassa del morto. Il sole, la pioggia, la musica, i musicisti, i cantanti, tutte le persone sedute a terra sui cuscini, e i vicini affacciati alle finestre, hanno creato ogni volta un’atmosfera suggestiva e allo stesso tempo rilassata, che ha permesso di vivere questi luoghi di cultura in modo nuovo, facendoli diventare parte di noi, non solo luoghi da conoscere e studiare, ma qualcosa da vivere.
Ora siamo pronti a rivivere e far rivivere queste emozioni ancora una volta, insieme a Damien McFly, cantautore folk-pop padovano, che si esibirà nel terzo segretissimo luogo della nostra rassegna che scoprirete il giorno dell’evento. Per questo appuntamento, però, possiamo già svelare che i siti da scoprire saranno due. Per il nostro evento segreto, oltre al monumento Salvalarte, aprirà in modo straordinario un altro luogo, importante della città.

Come per i primi due eventi non possiamo dirvi molto di più, se non le informazioni per poter partecipare. Altrimenti… che segreto è?!

SABATO 5 NOVEMBRE

Ritrovo ore 18.30
Live di DAMIEN MCFLY
Il live sarà preceduto da una breve visita al monumento.
Partecipazione a offerta libera con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a questo link

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
PER INFO: salvalarte@legambientepadova.it

L’evento fa parte di un ciclo di quattro “Eventi segreti nei monumenti Salvalarte” organizzati con il contributo del COMUNE DI PADOVA, Assessorato alla Cultura. Iniziativa organizzata con le risorse del Bilancio Partecipato 2022 – Padova Policentrica, in collaborazione con la Consulta di Quartiere 1 Centro e il MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova.

Tiziana Mazzucato, responsabile Salvalarte Padova
foto: andreatosatophotographer