Succede in città

>>> venerdì 29 gennaio

Presentazione laboratorio gratuito di cinema animazione per ragazzi – Presentazione del laboratorio alle famiglie interessate. Durante l’incontro verranno raccolte le adesioni. Il laboratorio è condotto da Raffaella Traniello, insegnante, regista di corti di animazione – http://g-raffa.eu/ e Elena Bordin, psicologa e psicoterapeuta. 13 incontri pomeridiani per costruire un cortometraggio di animazione che racconti dei ragazzi. Il corto sarà presentato al pubblico durante il festival Corti a Ponte 2016. PER CHI: ragazzi dagli 8 agli 11 anni; quando: ogni giovedì dalle 16:30 alle 18:30 dal 4 Febbraio al 28 Aprile 2016; dove: Ponte San Nicolò (Padova) – Centro Culturale Rigoni Stern, Piazza Liberazione 1. QUOTA di iscrizione all’associazione: 5 euro. Per info e prenotazioni: e-mai: info@cortiaponte.it; cell: 3927381579. La locandina del corso è scaricabile qui.

– Ma chi l’ha detto che si balla per gli uomini – Una serata all’insegna della scoperta di sè attraverso la danza. Ne parleremo insieme a Roby Vian autrice del libro “Ma chi l’ha detto che si balla per gli uomini. La via bioenergetica naturale al Femminino Sacro” (Spazio interiore). Durante l’evento, assisteremo ad un esibizione di danza d’Oriente con Cristina Shide, insegnante ed esperta di Danza Orientale e Danza del Folclore Mediorientale. Partendo dalle ricerche sulle società antiche a opera di Marija Gimbutas e Riane Eisler, Roby Vian analizza i motivi storici, antropologici, sociali e archetipici che hanno portato l’Occidente e il Medioriente ad allontanarsi dal culto della Madre Terra, e di conseguenza a contrastare tutte le forme di danza sacra, strumento eletto per contattare il divino. Alle ore 18 presso la libreria Librati, libreria delle donne, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova.

La musique du Mali – con Bertrand Lejeune per il ciclo di incontri Africa is moving – L’Afrique bouge in inglese, francese e italiano dal titolo. organizzato da ImmaginAfrica, Master in Studi Interculturali dell’Università di Padova, Centre Bienvenue, Fondazione Fontana e ACS. Alle ore 19 presso il Centro Linguistico Bienvenue in Via Savonarola 56, Padova.

– Giovanni Vianello (Padova 1873-1926): Maestro di Casorati e Cavaglieri – presenta il libro Paolo Franceschetti; è una monografia sull’autore con la proiezione di alcune opere inedite. Alle 18.30 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

IL MAGNETOFONO in concertoAlan Bedin, voce – Emmanuele Gardin, pianoforte – Marco Penzo, contrabbasso. Il gruppo vicentino, depositario e autentico interprete della composita tradizione musicale dal secondo dopoguerra agli anni ’70 RCA-Ricordi. Ascoltare per credere! Alle ore 21,00 A Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova, www.casanapadova.org, casana.bio@gmail.com – Telefono 049.720146.

Sempre carichi! Live dei TANTO VALE, ore 22, presso #interno12, vicolo Portello 12, Padova, tessera Arci.

>>> sabato 30 gennaio

– Ma… che rabbia! – L’associazione Genitori Attenti! organizza letture animate e laboratori sul tema delle EMOZIONI per bambini di 5-6 anni, presso la Fornace Carotta, Portico Nord di piazza Napoli (in zona Sacra Famiglia) dalle 10,30 alle 12,00. Per info e iscrizioni: associazionegenitoriattenti@gmail.com oppure telefonare al 3475021082.

– Il naturalismo della pittura di Jacopo Avanzi e Altichiero da Zevio – L’associazione Enetikè propone un appassionante itinerario che porterà il visitatore a conoscere il naturalismo della pittura di Jacopo Avanzi e Altichiero da Zevio visitando, con un’esperta d’arte, l’oratorio di San Giorgio e la Cappella di San Giacomo. Appuntamento davanti all’oratorio di san Giorgio in piazza del Santo alle ore 11,00, oratorio di san Giorgio e Basilica del Santo – contatti: enetike@gmail.comenetike.blogspot.it

Scoiattoli e fiocchi di neve! – Al culmine dell’inverno, cosa c’è di meglio che passare un pomeriggio ad ascoltare tutti insieme una storia “nevosa”? L’illustratrice Chiara Pasqualotto ci racconta l’albo illustrato “Mine, all Mine!”, storia di uno scoiattolino e di un fiocco di neve. Seguirà un laboratorio di disegno per bambini e bambine (dai 4 anni). Potete prenotare scrivendo una email a info@limericklibri.com oppure telefonando allo 049 2953994 o mandando un sms al 389 2069045. Offerta libera. Alle ore 16,00 presso Limerick Libreria, via Tiziano Aspetti 13, Padova.

– Zingari e no di Adolfo Sergio Omodeo, presentazione del libro, intervengono l’autore, studiosi e operatori sociali. Seguirà un rinfresco. Organizzato da Cospe e Ass. Interfaccia. Alle ore 16:30 presso OSTERIA DI FUORI PORTA in via Tiziano Aspetti, 7 (fermata del Tram “Borgomagno” – vicino alla stazione dei treni), Padova.

– Il recupero dell’ex Ospedale di S. Francesco Grande a Padova per il nuovo Museo di Storia della Medicina – Con Andrea Ulandi: informazioni di prima mano sui lavori di restauro del complesso dell’Ospedale Quattrocentesco e sulle ricerche che li hanno preceduti, sul campo e in archivio, cui Andrea Ulandi ha attivamente partecipato. Per il ciclo NON SOLO MURA, conferenze a tema libero per i soci del Comitato Mura, il sabato pomeriggio, alle 17,00, all’Aula 1914, in via Raggio di Sole 2, ingresso in sala consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.

– L’Urlo Silenzioso D’Aiuto – Andrea Bottacin, 46 anni, padovano, ha raccontato i suoi anni in mare nel libro “L’urlo silenzioso d’aiuto”. «Lampedusa è meravigliosa, ma solo vivendoci si può sentire “l’urlo silenzioso di aiuto” lanciato dai suoi abitanti e dai disperati che ci sbarcano ogni giorno». «L’urlo silenzioso di aiuto» è proprio il titolo del libro in cui Bottacin ha raccontato le sue vicissitudini, la vita da imprenditore in crisi e da pescatore professionista, intrecciandola con la quotidianità, tra fragili equilibri, solidarietà e tragedie. Alle ore 18,00 presso Pangea Libreria via San Martino e Solferino 106, Padova.

Erica Boschiero Trio – Erica Boschiero Trio: Caravanbolero …e altre storie, Luca Peruzzi (contrabbasso), Eric Cisbani (batteria). Sala Teatrale ai Carichi Sospesi, vicolo portello 12, PADOVA. Inizio concerto ore 21.00, costo biglietto: 5€ ingresso riservato soci ARCI. Per info www.carichisospesi.com.

Jazz In Osteria – “Double Vibes” – Continuano gli appuntamenti jazz alla Risorta Osteria Del Refosco. Sabato avrete l’opportunità di sentire i Double Vibes, duo formato dai giovani padovani Giovanni Perin al vibrafono e Riccardo Di VInci al contrabbasso. Il duo propone un repertorio in cui si intrecciano arrangiamenti di brani appartenenti alla tradizione del jazz e composizioni originali, che potrete ritrovare nel disco “Double Vibes” recentemente pubblicato. Per cenare prima del concerto è consigliata la prenotazione. Alle ore 21,30 presso La Risorta Osteria del Refosco, via Carlo Cassan, 5 Padova – 0498774159; info@larisortaosteriadelrefosco.com

>>> domenica 31 gennaio

– Dal torrione Santa Giustina al baluardo Cornaro – Ritrovo all’incrocio tra via Sanmicheli e via d’Acquapendente (ingresso del roseto comunale) alle ore 9,30; la passeggiata termina in via Cornaro. Quarta tappa del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

– Filiera sporca (www.filierasporca.org) – Inchiesta che racconta il viaggio che compiono le arance prodotte al Sud: un viaggio che parte dai campi e arriva fino alle nostre tavole, svelando gli innumerevoli passaggi, in cui convivono il bracciante agricolo e la multinazionale, la grande distribuzione e la criminalità organizzata. Una filiera basata sul trasporto su gomma e su un modello produttivo spesso dipendente dalla chimica e che non esiste solo al Sud ma in tutto il Paese, anche vicino casa nostra. incontro di approfondimento organizzato dall’associazione dei piccoli produttori biologici CAMPI COLTI e da  Biorekk. Interverranno: Fabio Ciconte Presidente di Terra! Onlus, Marco Paggi, Associazione Studi Giuridici Immigrazione, Mbarek El Asri, Lavoratore e delegato Adl Cobas. Alle ore 18 presso sala Peppino Impastato, Banca Etica, via Cairoli 7 (piazzale Stazione) Padova.

Presentazione di ESCAPE – Storie Dentro e Fuori. Antologia di nuovi autori dietro e al di là delle sbarre a cura di Con altri mezzi. E’ la sua nuova antologia di racconti dedicati al tema del carcere. Nel corso della serata si parlerà di carcere, narrativa e libertà partendo dall’esperienza del laboratorio di scrittura che alcuni membri della redazione di Con Altri Mezzi hanno portato avanti con i detenuti della sezione “Protetti” del carcere “Due Palazzi” di Padova. Questo laboratorio ha portato alla stesura di un lungo racconto collettivo che, assieme ad alcuni testi inediti scritti da giovani autori under 30, è confluito in “Escape”, un’antologia che analizza il tema della prigione “da dentro” e “da fuori” e che riserva non poche sorprese. Alle ore 19,00 al Laboratorio Culturale I’M dell’Associazione Culturale Khorakhanè, in via Brustolon 3, Abano Terme. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (€ 2,00).

>>> lunedì 1 febbraio

– Montagne in fiamme – La guerra vista dal “Nemico. Riprendono le iniziative per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale con la proiezione di Montagne in fiamme (regia di Luis Trenker e Karl Hartl, in lingua originale, sottotitolato in italiano) un film che ci aiuta a comprendere il punto di vista dei cosiddetti “nemici”. Evento del ciclo Itinerari di guerra alla ricerca della pace organizzato da Associazione per la Pace, ANPI, SPI-CGIL, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti Medi, ACS, Centro Studi Ettore Luccini e Donne in Nero. Alle ore 20,45 al Cinema MULTIASTRA, via Tiziano Aspetti 21, ingresso 3,00 Euro.

Neuroscienze ed educazione – conferenza di Giacomo Rizzolatti. Il prof. Giacomo Rizzolatti è considerato l’autore di una delle più importanti scoperte nel campo delle neuroscienze, i “neuroni specchio”, fondamentali nei processi di apprendimento, nell’empatia, nei rapporti sociali, oggi studiati in tutto il mondo perché la loro mancanza potrebbe essere alla radice di comportamenti asociali e disturbi psichici. Alle 21.00 presso Aula Morgagni del Policlinico Universitario – via Giustiniani 2 – Padova (Ospedale). L’incontro fa parte del ciclo di conferenze 2016 “L’educazione” organizzato dall’Associazione Ex Alunni dell’Antonianum di Padova.

Quando scoppiano le bolle speculative – Viaggio nel mondo nascosto dell’economia globale tra bolle speculative, debiti pubblici che generano crisi catastrofiche, risparmio tradito, previdenza in fumo. Primo incontro rassegna Uomo Ambiente Società dedicata all’ECONOMIA CIVILE e prima sfida, innescare una inversione di rotta della finanza: da motore di diseguaglianza a strumento a servizio dell’economia reale. Commenteranno il film con noi P. Rigamo, g.i.t. Banca Etica e prof. A. Lanzavecchia, dip. Scienze Economiche Aziendali UNIPD. Alle ore 21.00 sala Barchessina c/o municipio di Limena Via Roma 44 INGRESSO LIBERO, programma qui.

– LAMERICA – Gianni Amelio – 2° film del ciclo IUS SOLI – Lamerica, regia: Gianni Amelio, anno: 1994, con Michele Placido, Enrico Lo Verso. “In bilico tra epica e intimismo, realismo e metafora, è un film di viaggio a 2 strati: il primo è sugli albanesi che nel ’91, usciti dagli orrori del comunismo reale e attratti dalla merda televisiva, si precipitano verso l’Italia, illusoria America del paradiso capitalista; il secondo, quello “vero”, è sull’emigrazione italiana del primo dopoguerra. Di solito si raccontano storie di ieri per parlare dell’oggi. Amelio ribalta genialmente lo schema.” (da Repubblica). Alle ore 21,00 presso Residenza Carlo Ederle, Via Giambattista Belzoni 160 Padova.

>>> martedì 2 febbraio

Thè letterario: Hilary Mantel – Decimo incontro del Thè letterario. Le grandi scrittrici inglesi. Durante questo incontro conosceremo una delle scrittrici inglesi contemporanee più amate e premiate: Hilary Mantel. Unica scrittrice insignita di due Man Booker Prize, prestigiosissimo premio per la letteratura in lingua inglese, autrice di romanzi che definire storici è riduttivo. E’ l’autrice che con uno stile rapido e una scrittura brillante ha riscritto il canone del romanzo storico. L’incontro sarà tenuto da Laura Capuzzo, dottore di ricerca in Filosofia, dottorato conseguito all’Università di Padova. Per partecipare all’incontro è necessario avere la tessera dell’associazione Virginia Woolf. Per info e costi: 049 87 66 239 libreriadelledonnepadova@gmail.com. Alle ore 16,00 Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova via San Gregorio Barbarigo, 91, Padova

– L’immagine e il nulla. L’ultimo Godard – Ripartono i Martedì ad Arte con la presentazione del libro di Alberto Scandola (Università di Verona). Con lui saranno presenti Antonio Costa (Università di Venezia), Rosamaria Salvatore e Farah Polato (Università di Padova). Alle 18.15 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

>>> mercoledì 3 febbraio

Rivisitazioni acustiche – Gianluca Gallo – un cantautore di Padova con in programma l’uscita del suo primo album solista “Be the white Live Sessions” duetterà con Chiara Pastò, una giovane cantante e Andrea Zagon, chitarrista che affonda le sue radici nel blues americano. Dalle ore 21,00 presso Ristorante Daltrocanto, commercio equo, via Bartolomeo Cristofori 12, Padova

Mens Sana in CàSana: Normativa Italiana ed Europea in tema di Immigrazione -Nuovo appuntamento con le serate di in-formazione Men Sana in Ca’ Sana organizzate da Padova 2020. Vincenzo Romania, professore all’Università di Padova (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), illustrerà la normativa italiana ed europea in tema di immigrazione. Alle ore 20,45 presso Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova, www.casanapadova.org, casana.bio@gmail.com – Telefono 049.720146.

ANTEPRIMA CULT “The Hateful Eight” – Anteprima nazionale dell’ottavo film di Quentin Tarantino The Hateful Eight in collaborazione con RadioBue e Limerick Libreria. Per celebrare l’uscita dell’8° film di Quentin Tarantino abbiamo organizzato una diretta speciale con RadioBue: a partire dalle 22.30 dalla Libreria Limerick andranno in onda curiosità, reading a tema Tarantino e una playlist con le hit delle sue colonne sonore più famose. Riassumento: Caffè + reading + musica + RadioBue + fagioli&pancetta + birra + whiskey offerto + Limerick + film allo scoccare della mezzanotte al Multisala Astra = Caffettino & Tarantino Vol.2! http://bit.ly/caffettinotarantino [pre prevendita biglietti film rivolgersi al Cinema MultiAstra]. Dalle 22.30 presso libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova

>>> giovedì 4 febbraio

– Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta – Interverrà Giovanna Calciati, pacifista e amica dell’autrice, Salwa Salem, una donna ribelle, curiosa, libera, nata in Palestina, dove trascorre l’adolescenza ma da dove è costretta a fuggire per cercar la libertà, fino ad approdare in Italia. Primo incontro del ciclo dal titolo “Sguardi e voci di donne” organizzato da Lìbrati, Donne in nero, Centro Pandora, Associazione per la pace e ACS per presentare autrici dei nostri giorni accomunate dal vivere in “luoghi difficili”, luoghi cioè di conflitti, anche armati, e con tutte le contraddizioni e i problemi del nostro mondo globalizzato. Donne che reagiscono alle difficoltà in cui vivono e si mettono in gioco con coraggio. Donne che credono nella giustizia. Alle ore 18 presso la libreria Librati, via Gregorio Barbarigo 91, Padova

– A31 sud, tra asfalto e scorie tossiche: quanto costa e quanto serve al territorio? Per il ciclo di Conferenze proposte dall’Associazione culturale “Tere dea Venexia”, con Francesco Miazzi e Franco Tasinato del Comitato popolare “Lasciateci respirare” di Monselice; Irene Rui e Antonella Zarantonello del “Comitato No ecomafie” del vicentino; Marco Camera e Daniele Baratella. Alle ore 20.30 a Merlara – casa delle Associazioni in Via Roma

******************************************

SEMINARI, CORSI MOSTRE

– DODICI VENERDI’ DI DANZA – dal 15 gennaio

Festa Continua – danza e musica popolare organizza Corsi di danza del venerdì anche per chi non ha mai ballato a cadenza settimanale ogni venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00, divisi in cinque incontri; 2° incontro: 29 gennaio – 12 febbraio: DANZE EMILIANE; 3° incontro: 19 – 26 febbraio: TAMMURRIATA GIUGLIANESE; 4° incontro: 4 – 11 marzo: DANZE DELLE QUATTRO PROVINCE; 5° incontro: 18 marzo – 1 aprile: DANZE MARCHIGIANE; 6° incontro: 8 – 15 aprile: DANZE SARDE. Condotti da Gianni Esposito e Flavia Ferretti. Costi: 1 incontro euro 15,00, 2 incontri euro 25,00, 6 incontri euro 70,00, più tessera arci 2015 (che potrete fare da noi al costo di euro 10). Dalle ore 21,00 alle ex-Scuderie della Fornace Carotta, in piazza Napoli 41 (PADOVA). Info e iscrizioni: tel. 049-8830271 / 333-6723472; mail: info@festacontinua.it; sito: www.festacontinua.it

– A CACCIA DI … LIBRI! – nuovo ciclo di incontri a gennaio e febbraio

L’associazione Genitori Attenti! organizza letture animate e laboratori sul tema delle EMOZIONI per bambini di 5-6 anni, presso la Fornace Carotta, Portico Nord di piazza Napoli (zona Sacra Famiglia), il sabato dalle 10,30 alle 12,00, con il seguente programma: sabato 30 gennaio: “Ma… che rabbia!”; sabato: “La felicità è… variopinta!”; sabato 13 febbraio: “A che pensi?”. Per info e iscrizioni: associazionegenitoriattenti@gmail.com oppure telefonare al 3475021082

– CONTEST ARTISTICO – scadenza 31 gennaio 2016

L’Associazione Vides Veneto propone un contest artistico sul tema: “Cos’è accoglienza per te?” Si può partecipare inviando fino a 5 fotografie, una poesia, un racconto o un disegno. Tutte le opere pervenute entreranno a far parte di un catalogo digitale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Premi per le opere migliori. Cell. 3496609206; contatti: videsveneto@gmail.comwww.videsveneto.org

– EMOZIONI SOLIDALI – dal 21 gennaio al 7 febbraio

Torna  nelle botteghe di Angoli di Mondo un’iniziativa pensata per farvi conoscere in maniera più approfondita gli articoli artigianali per vostre ricorrenze solidali, con i relativi progetti delle realtà produttrici del Sud del mondo. Angoli di Mondo offre, durante tutto l’anno, una vasta gamma di oggetti e idee per le vostre ricorrenze ed è in grado di fornire un servizio completo per la vostra idea di bomboniere, offrendovi la possibilità di scegliere non solo la bomboniera, ma anche una selezione di confetti dai diversi gusti e i materiali per il confezionamento, tutto proveniente da una filiera equa e solidale. Presso Angoli di Mondo, riviera Tito Livio 46, Padova e Angoli di Mondo-Cooperazione tra i Popoli, via Jacopo da Montagnana 17, Padova.

– CORSO BASE DI APICOLTURA – da febbraio

Il Parco Palude di Onara propone un corso base di apicoltura strutturato in 4 incontri la domenica mattina (8:30 – 12:30): domenica 14 febbraio: Biologia ed Ecologia delle Api, relatore: Silvia Bertollo; domenica 21 febbraio: flora apistica e prodotti dell’alveare, relatore: Giuseppe Ganeo; domenica 28 febbraio: le malattie delle api, relatore: Luca Magarotto Dott. Veterinario; domenica 6 marzo: attrezzature apistiche e conduzione dell’apiario, relatore: Silvano Centenaro. Il corso prevede anche 4 lezioni pratiche nell’apiario della Palude di Onara tra aprile e settembre in date da concordarsi con i partecipanti. Costo 50 euro. Massimo 25 partecipanti. Iscrizioni entro 8 Febbraio 2016. Info e iscrizioni: Silvano 3334120895; silvano.centenaro@alice.itSede del corso: Sala Convegni Parco Palude di Onara, via Asilo, Onara di Tombolo (PD)

I NUOVI VECCHI VINI DEI COLLI EUGANEI – Quattro sorsi di grU.V.E dal 3 febbraio

A Cà Sana da gennaio riprendono le serate alla scoperta di grU.V.E. – Gruppo Vignaioli Euganei –e dei loro vini artigianali, accompagnati dal sommelier Giovanni Graziani. Ogni serata prevede cena con degustazione dei vini, guidati dal sommelier e in compagnia del viticoltore che presenterà la sua azienda. Per il calendario completo degli incontri e il menu della serata visita il nostro sito. A Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova, www.casanapadova.org, casana.bio@gmail.com – Telefono 049.720146

WORKSHOP DI Street Photography – 12, 13 e 14 febbraio

L’associazione Mignon e la Libreria Zabarella organizzano presso il Centro Universitario Zabarella un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l’hanno fatta, nuovi stimoli. Pone l’attenzione a quello che si fotografa imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia. Questo corso vi farà appassionare ancora di più a questa bellissima arte quale è la Fotografia. Il corso sarà così strutturato: venerdì 12 febbraio, dalle 21.00 alle 23.00; sabato 13 febbraio, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica 14 febbraio, dalle 9,00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Gli argomenti che verranno approfonditi: cos’è la Street Photography?; mezzi operativi; sistemi di ripresa e approccio; storia e origini della Street Photography; Street Photography e diritto; multivisioni; fotografie originali; documenti; formazione perenne; uscita; visione e discussione immagini dei partecipanti. Organizzato da MIGNON, un’associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il corso è aperto a tutti sia principianti che esperti e con qualsiasi apparecchio fotografico. Per prenotazioni e per informazioni sul corso:info@mignon.it

CONCORSO DI SCRITTURA “eROI DI sCORTA” – scadenza bando 15 febbraio (posticipato)

La compagnia INITINERE e PIANO T invitano a partecipare al concorso di scrittura eROI DI sCORTA. E’ un progetto di scrittura collettiva, un concorso letterario ed uno spettacolo teatrale che si nutre di storie. E’ uno stimolo per ricercare, scrivere e condividere con gli altri la storia del proprio eROE. Tutti abbiamo almeno una persona ed una storia che ci hanno fatto piangere, pensare, ridere, sognare, crescere. Dai personaggi storici, agli eroi dei giorni nostri, dai grandi protagonisti del pianeta, al nostro vicino di casa, dai grandi avvenimenti che hanno cambiato la storia, alle piccole storie che hanno cambiato la nostra vita. Scrivete e mandateci un testo: raccontateci il vostro eROE DI sCORTA.

REGOLAMENTO
Tutti gli scritti inviati e ritenuti pubblicabili, saranno visibili nel sito www.compagniainitinere.it e nella pagina Facebook “eROI DI sCORTA”. I racconti più interessanti saranno inseriti nell’omonimo spettacolo teatrale di COMPAGNIA INITINERE con Riccardo Benetti. I 3 testi ritenuti più meritevoli, riceveranno, oltre alla gloria imperitura, anche un premio.

Non ci sono particolari vincoli, se non quello che sia una persona reale, vissuta o vivente. Lo stile narrativo è libero: racconto, reportage, biografia, diario, lettera, poesia, corto teatrale, intervista o quello che più vi aggrada. Ogni testo deve avere una lunghezza massima di 5000 caratteri (spazi compresi). È possibile inviare più di una storia. I testi devono essere originali e non soggetti a copyright e diritti SIAE e saranno ritenuti disponibili per il loro inserimento nei canali web e per eventuali piccoli adattamenti a fini scenici, se selezionati per lo spettacolo teatrale. Gli autori dei testi, saranno sempre citati, sia su internet che in scena.

Tutte le opere devono essere inviate in formato .doc, .docx. o .odt, inderogabilmente entro il giorno 15 febbraio 2016, all’indirizzo e-mail compagnia.initinere@gmail.com, assieme ai dati personali dell’autore: nome, cognome o pseudonimo, recapito telefonico, indirizzo e-mail di riferimento (solo se diverso da quello utilizzato per la spedizione).