Strade scolastiche. Partiamo “in 4a”

Più strade scolastiche significa più sicurezza, più cura dell’ambiente, più socialità

E’ in vigore da un mese la nuova zona scolastica in via Sant’Osvaldo che prevede il divieto di transito alle auto nell’orario di uscita di scuola dei bambini. Un provvedimento ottenuto grazie alla preziosa collaborazione dell’VIII Istituto Comprensivo di Padova, di molti genitori e abitanti del rione, per favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta e rendere più sicura e vivibile la strada davanti alla scuola.

Era il 15 febbraio 2022 quando, in occasione della campagna Clean Cities Legambiente ha dato vita ad una primo happening di sensibilizzazione per denunciare i problemi di traffico, smog e parcheggio selvaggio nella via (qui Strade scolastiche libere dalle auto). E’ partito così un percorso fatto di incontri, attività in classe, giochi in strada e sperimentazioni, che si è concluso con l’attivazione della nuova zona scolastica avvenuta il 10 novembre e che durerà per tutto l’anno scolastico, con l’auspicio che in futuro la soluzione possa essere estesa anche all’orario di ingresso dei bambini.

La chiusura della strada è stata festeggiata con uno spettacolo degli artisti di strada Firetales e si è conclusa con una castagnata nel sagrato della Parrocchia di Cristo Re diventando occasione di incontro e di socializzazione per la comunità. La strada scolastica, infatti, non si esaurisce con il provvedimento di chiusura alle auto, ma può diventare un luogo di rigenerazione e cura degli spazi urbani da rendere più belli e vissuti. In attesa di prossime iniziative dunque, le bambine e i bambini delle classi quarte della primaria A. Volta di via s. Osvaldo, hanno realizzato dei cartelli stradali rivisitati che sono stati appesi alla cancellata della scuola e che fanno immaginare una strada in cui si può passeggiare, andare in bicicletta e giocare in sicurezza.

Nel frattempo, anche in altre scuole della consulta 4a del Comune di Padova proseguono le attività per sensibilizzare alla riduzione del traffico in prossimità degli istituti scolastici. Dopo una sperimentazione di strada scolastica di una settimana nel mese di ottobre, lo scorso 23 novembre più di 200 bambini della scuola primaria Santa Rita di via Marchesini, hanno percorso le vie del quartiere come occasione per riscoprire il piacere di una passeggiata in compagnia mentre i più grandi, accompagnati dalla maestra Daniela e da volontari, si sono cimentati con una divertente biciclettata di classe. Meta dell’escursione i terreni verdi in zona parco Iris, per le attività della Festa dell’Albero.

Alla primaria Manin di via Tre Garofani invece, dopo le ripetute sperimentazioni di strada scolastica avvenute nei mesi scorsi, la chiusura della strada alle auto tornerà a ripetersi il prossimo martedì 12 dicembre dalle 16 alle 16.30, per ospitare uno Spettacolo di Giocoleria a sostegno della raccolta fondi di Natale promossa dall’associazione Amici della Manin. In parallelo nelle classi sono state avviate attività di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile e di promozione dell’uso della bicicletta.

Iniziative rese possibili anche grazie al sostegno dei contributi del Bilancio Partecipato 2023, del Comune di Padova – Consulta 4a e alla preziosa collaborazione dei genitori, dei Vigili Urbani, dei volontari di Legambiente, Amici della Bicicletta e de La Mente Comune.

Sandro Ginestri, Legambiente Padova