Anche quest’anno abbiamo pensato a una proposta di libri da mettere sotto l’albero
Un insieme di letture sensibilmente ambientali e umanamente ricche, pensate per le nostre festività. Un elenco proposto da Vittorio Norbiato, un tirocinante della libreria Pangea.
Abile, disabile, formidabile
Storia vera di Cara, una cagnetta 2×4, che ha perduto l’utilizzo delle zampe posteriori, ma ha guadagnato due ruote e tanta voglia di vivere! Una riflessione sulla preziosità della diversità nella vita.
MarcosyMarcos, Zanda Carlo
L’ordine nascosto
Un racconto divulgativo, documentato con impressionanti immagini sui funghi. Per quanto il regno dei funghi sia antitetico a quello animale, la sua narrazione implica un ripensare a noi stessi oltre a suscitare una meraviglia di non poco conto.
Marsilio editore, Sheldrake Merlin
Atlante del mondo invisibile
Cheshire e Uberti hanno realizzato un atlante che disvela l’ossea struttura del nostro reale, del nostro pianeta, perché le mappe ed i grafici talvolta possono illuminare la prospettiva, o addirittura svelarne una nuova. Dai grafici sui livelli di felicità a livello globale, sui cavi sottomarini, l’inquinamento, circa i flussi migratori a molto altro ancora. Un succedersi di rivelazioni inattese ed immagini inaspettate.
Mondadori, Cheshire James, Uberti Oliver
Atlante degli eventi atmosferici estremi
Un atlante che mostra nel mondo gli eventi atmosferici estremi, dalle nevicate più estreme (31mt in un anno e non ai poli), alle valanghe di sabbia in Sudan, fino alla temperature più alte del mondo. Il geografo Lorenzo Pini inoltre in questo atlante racconta la resilienza dei popoli che risiedono dove avvengono gli eventi atmosferici più estremi.
Edizioni Jonglez, Lorenzo Pini
Horizon
Ultimo libro di Barry Lopez, raccolta di tutti i suoi viaggi, in una riflessione etica sul viaggio e sul pianeta, una prospettiva diversa che conserva un senso di ottimismo sul pianeta che chiamiamo casa, dalle Galapagos ai deserti Africani, da Botany Bay alle calotte di ghiaccio in Antartide.
Black coffee, Barry Lopez
Diario di un’esplorazione attorno al mio stagno
Racconto personalissimo di una rana sul proprio stagno, prospettive inusitate e immagini molto particolari sul suo quotidiano ed amato stagnetto, per piccoli e per quelli un po’ di meno.
Franco Cosimo Panini editore, Marie-Louise Delpantano
Lupi
Fumetto adatto ai più piccoli, che racconta come, dove e perché sui lupi, tramite l’utilizzo di telecamere e monitoraggi di gruppi di lupi veri, condotti da Michat Figura, il quale da vent’anni si occupa del monitoraggio e dello studio di lupi e linci, con fotografie e mappe delle spedizioni e fototrappole dei lupi al termine del fumetto!
L’ippocampo, Michat Figura, Mizielinska Aleksandra, Mizielinski Daniel.
Pangea, Libreria indipendente in Padova