riviviAMO Salvalarte

Torniamo a vivere la bellezza. Salvalarte Padova organizza Conferenze e visite aperte alla cittadinanza per la formazione di volontari a tutela dei beni culturali.

 

Dopo la presentazione della campagna “l’arte che ci salva” che ha rilanciato su scala nazionale l’attività di Salvalarte, a Padova il gruppo di volontariato di Salvalarte ripropone nuove attività grazie al progetto “riviviAMO Salvalarte”.Legambiente Padova, con l’Associazione Culturale Enetiké e l’Accademia Galileiana, grazie al contributo del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, propongono il progetto: “riviviAMO Salvalarte”, un progetto dedicato alla ripresa delle attività di visita da parte dei volontari Salvalarte presso i monumenti del suo circuito, attraverso l’attivazione di nuovi volontari a servizio dei beni culturali e nuove modalità di visita, che permettano al visitatore una più completa esperienza. In questo modo si vuole garantire il coinvolgimento della cittadinanza nel percorso di conoscenza, valorizzazione e divulgazione del circuito dei monumenti di Salvalarte, e allo stesso tempo del patrimonio culturale della città di Padova.
Il progetto che proponiamo vuole promuovere e valorizzare i monumenti del circuito Salvalarte, e il contesto a loro vicino, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nel percorso di conoscenza e divulgazione, e garantendo all’utenza un’esperienza nuova di scoperta del patrimonio culturale, che si potrà tradurre positivamente nella capacità di promozione turistica della città di Padova.

I prossimi appuntamenti di riviviAMO Salvalarte:

dal 28 ottobre al 28 novembre: Oratorio di Santa Margherita aperto per mostra.
Via San Francesco 51

In occasione della mostra “Alle radici del corpo. Il contemporaneo e la terra nei piccoli luoghi del sacro a Padova”, con fotografie e sculture di Marco Maria Zanin e performance di danza contemporanea di Eleonora de Logu, l’Oratorio di Santa Margherita sarà aperto dai volontari Salvalarte al mercoledì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Sabato 20 novembre, ore 16.00: Silent Story, Sulle tracce della Reggia Carrarese.

Una “Passeggiata silenziosa” accompagnati dall’Associazione Culturale Enetiké.  Attraverso questo percorso immersivo si riscopriranno le tracce della Reggia Carrarese, rivivendo un pezzo della Padova trecentesca.

Mercoledì 24 novembre ore 17.00: Conferenza, il volontariato culturale e al ruolo di Salvalarte.
Accademia Galileiana, via Accademia 7.

La città di Padova nel 2020 è stata Capitale europea del Volontariato Padova e il CSV sono riusciti a portare avanti un percorso sul volontariato culturale, allo stesso tempo Legambiente, su scala nazionale ha rilanciato la campagna Salvalarte con “l’Arte che ci salva”.
Alla conferenza parteciperanno rappresentanti del CSV e di Legambiente.

Venerdì 26 novembre, ore 16.00: Silent Story, La via del Soccorso.

Una “Passeggiata silenziosa” accompagnati dall’Associazione Culturale Enetiké.  Attraverso questo percorso immersivo si riscopriranno i luoghi dell’assistenza di Via San Francesco, la via del Soccorso.

Sabato 4 dicembre, ore 16.00: Caccia al tesoro, In compagnia dei Carraresi.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Enetiké, caccia al tesoro tra le vie del centro storico, alla scoperta della città carrarese.
Info e prenotazione squadre entro il 3 dicembre 2021
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti.

Sabato 11 dicembre, ore 16.00: Caccia al tesoro, Tracce veneziane in città.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Enetiké, caccia al tesoro tra le vie del centro storico, alla scoperta della Padova veneziana.
Info e prenotazione squadre entro il 10 dicembre 2021
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti.

Con questa nuova ripresa vorremmo attivarci ancora di più presso i monumenti di cui ci prendiamo cura con il coinvolgimento di nuovi volontari e con la creazione di nuovi percorsi di visita, non convenzionali, ma sempre attenti al rispetto dei luoghi e che incontrano anche tutte le necessità richiesta dalla sicurezza sanitaria.

Modalità di partecipazione:

La mostra è visitabile gratuitamente, con offerta libera, durante i giorni di apertura. Per i singoli eventi: partecipazione gratuita, con offerta libera.
Prenotazione obbligatoria: salvalarte@legambientepadova.it

Per poter partecipare, gli iscritti dovranno esibire il Green Pass.

Tiziana Mazzucato Responsabile Salvalarte