Planet book: una mostra, un libro

Cento foto che raccontano cento storie di cambiamento e distruzione. Una denuncia fortissima della tragedia che stiamo vivendo.

C’è tempo fino al 24 ottobre per visitare all’Orto botanico “Planet Book. La mostra”, una selezione di 100 fotografie e di 100 storie significative che raccontano il cambiamento climatico in atto e, soprattutto, il rapporto dell’uomo con l’ambiente.

Una mostra da visitare perché l’impatto è forte sia per la bellezza del luogo che la espone, sia per la qualità della proposta. Le foto scattate da alcuni dei fotografi più capaci a livello mondiale documentano situazioni devastanti: ghiacciai che fondono, foreste che bruciano,   piogge acide, terre crepate dalla siccità, allevamenti intensivi, disboscamento selvaggio, operai che faticano con le mani negli acidi. Il cambiamento climatico è qui, tutto intorno a noi e se non ci muoviamo subito sarà davvero troppo tardi. Ma non c’è solo il cambiamento climatico.

In mostra c’è la violenza quotidiana che noi umani usiamo nei confronti dell’ambiente ma anche della nostra stesa specie. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a queste fotografie che indagano luoghi, eventi e persone in tutto il mondo attraverso l’occhio di fotografi quali: Sebastião Salgado, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, George Steinmetz, Frans Lanting, Thomas Hoepker, Chris Steele-Perkins, Matthew Abbott, Cristina de Middel, Stefano Dal Pozzolo, Ian Berry, Alex Bellini, Francesco Anselmi, Antoine d’Agata, Sim Chi Yin, Jean Gaumy, Paolo Pellegrin, Mikhael Subotzky, Ilaria Magliocchetti Lombi, Akintunde Akinleye e altri ancora.

Proposta per la prima volta al grande pubblico, la mostra esplora il legame con il Pianeta che ci ospita e ne racconta le profonde trasformazioni nel tempo per cui le fotografie, commentate da un gruppo di studentesse e studenti dell’Ateneo patavino, sono raggruppate sulla base dei quattro elementi utilizzati dai filosofi antichi per comprendere il mondo: acqua, terra, fuoco e aria. Il quinto elemento siamo noi, in tutte le nostre ambivalenze, capaci come siamo di mirabili slanci creativi e di impulsi distruttivi.

La mostra origina da Planet Book, un libro che raccoglie una selezione di 200 fotografie d’autore sul tema della crisi ambientale in corso, per stimolare un coinvolgimento consapevole sul tema del benessere del nostro pianeta. Un gruppo di studenti provenienti da diversi corsi di laurea dell’Università di Padova, condotto da Telmo Pievani, ha scelto e commentato le fotografie. Con il loro lavoro, le fotografie scelte e i testi scritti, i ragazzi indicano i problemi ma nello stesso tempo, intravedono anche possibili soluzioni. Il libro propone immagini di grande impatto visivo,  testimonianza dell’immensa bellezza, purtroppo a rischio, del nostro pianeta e soprattutto dei danni che l’essere umano sta generando all’ecosistema. Il libro è originale anche nella confezione editoriale: un oggetto totalmente ecosostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali.

Le foto in mostra sono tratte dall’omonimo progetto editoriale frutto della collaborazione tra Contrasto e l’Università di Padova.

Foto: © Jonas Bendiksen / Magnum Photos
Donatella Gasperi, Redazione Ecopolis