META, notizie dall’Europa

L’Europa chiama Ecopolis ed Ecopolis risponde. Una nuova rubrica, una sorta di gemellaggio, un fare rete con META, una voce europea.

 

L’Europa chiama Ecopolis ed Ecopolis risponde: nasce così l’idea di una rubrica che amplia lo sguardo di Ecopolis, continuando a portare avanti l’obiettivo di legare il locale al globale approfondendo le tematiche ambientali su una scala più estesa.

Pensare globalmente e agire localmente, uno slogan caro a Legambiente, che mai come ora torna ad essere attuale, perché è sempre più necessario avere uno sguardo ampio su politiche che hanno implicazioni dirette locali. In questo momento difficile per la nostra città, ma anche per tutta l’Europa, appare sempre più chiaro che se ne esce solo assieme. Locale e globale sono le facce della stessa medaglia tenute assieme da persone e dai territori.

Considerando che finalmente a fine aprile il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla Legge europea sul clima proposta dalla Commissione, abbiamo capito che anche per Ecopolis è giunta l’ora di guardare oltre i confini locali e inserirsi in un dibattito più largo e raccontare cosa accade anche in Europa. La legge europea – punto cardine del green deal – sancisce l’impegno dell’UE a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e l’obiettivo intermedio di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Obiettivi eccellenti e noi vogliamo seguirli passo passo per quanto possibile. Sappiamo che conoscere, capire e vigilare è da sempre l’azione che l’ambientalismo deve mettere in campo e in questo momento drammatico per il futuro questo paradigma vale ancora di più.

Per questo Ecopolis ospiterà, con un appuntamento mensile, un articolo di META, il canale di notizie dell’European Environmental Bureau (EEB), lAgenzia europea dellambiente, per raccontare il lavoro che stanno portando avanti i gruppi ambientalisti a Bruxelles e in tutta Europa. Notizie, approfondimenti, opinioni utili per aiutarci a capire cosa accade nel mondo glocale.

Tiziana Mazzucato, Redazione Ecopolis