L’Ecosistema vuole partecipazione

Mobilità, consumo di suolo, qualità dell’aria le principali criticità. Buona la performance per i rifiuti e la raccolta differenziata.

 

Nel 2020 Padova sale di 3 posizioni nella classifica nazionale: peggiora in 8 parametri, migliora in 6 e resta ferma in 3. È la fotografia ambientale che ci mostra  Ecosistema urbano 2020 che ogni anno Legambiente realizza in collaborazione con il Sole 24 Ore, delineata attraverso 18 indicatori ambientali grazie ai dati forniti da Comuni, Istat, Ispra e Aci.

«Da anni i dati di Ecosistema urbano indicano che serve un radicale ripensamento del modello di città” dichiara Sandro Ginestri Presidente dellAssociazione. “Elementi fondamentali di questo cambiamento sono la lotta al consumo di suolo  ed un riequilibrio delle modalità di spostamento, capace finalmente di limitare lo smog, tutt’ora ancora troppo centrate sullautomobile individuale. I fondi per la transizione ecologica offrono un’occasione storica. La terza linea del tram e il sistema Smart finanziato con 335 milioni di euro da realizzarsi entro i prossimi 5 anni, rappresentano una sfida per un cambiamento radicale della mobilità urbana.  Così come il Piano degli Interventi che dovrà essere approvato nei prossimi mesi può dare il via alla rigenerazione della città senza consumare ulteriormente il poco verde rimasto. Ci aspettano anni decisivi per il cambiamento, ma serve un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni».

Peggiorano

* Pm10: i giorni di superamento del limite di legge giornaliero passano dai 66 del 2019 agli 82 del 2020, la media annuale da 30 microgrammi per metro cubo d’aria a 34.
* Ozono, media giorni di superamento: passano da  49 nel 2019 a 50.
* Perdite dell’acquedotto: 28,8 % nel 2019,  29,5 %  nel 2020.
* Consumi Idrici: il consumo giornaliero pro capite sull’erogato passa dai 148 litri/ab/gg del 2019 ai 153 del 2020.
* Trasporto Pubblico Locale: qui il lockdown ha influito pesantemente facendo crollare i viaggi annui per abitante effettuati su mezzi pubblici (Km/vettura/abitanti/anno). Passano da 131 a 74.
* Percorrenza annua:  anche qui è evidente il crollo causato dalla pandemia sui mezzi pubblici. 31 Km/vettura/abitanti/anno nel 2019, 24 nel 2020.
* Auto circolanti: passano da 60 ogni 100 abitanti a 61.

* Consumo di suolo (consumo di suolo pro capite e efficienza insediativa- cementificazione e impermeabilizzazione): l’indice peggiora passando dal 7,40 del 2019 al 6 del 2020.

Migliorano

* Raccolta differenziata: passa dal 56% al 57% sul totale dei rifiuti prodotti.
*Produzione pro capite rifiuti (kg/ab/anno). Per il secondo anno consecutivo arretra la produzione di rifiuti: dai 602 Kg del 2018, ai 593 del 2019, ai 562 del 2020.
* Alberi ogni 100 abitanti: 23 nel 2019, 24 nel 2020.
* Biossido di Azoto, media annuale: da 34 microgrammi per metro cubo d’aria a 26,8.
* Piste Ciclabili: da 17,75 metri equivalenti ogni 100 abitanti a 18,08 (172 km totali).
* Impianti per l’energia solare installati su edifici pubblici in Kilowatt ogni 1000 abitanti: da 29,81 a 30,52.

Stazionari

* Isole pedonali: 0,85 mq per abitante, fermi dal 2016.
*  Morti e feriti per Incidenti stradali: 7 ogni 1000 abitanti
* Capacità di depurazione delle acque di scarico: 92%.
* Verde urbano: il non dato è confrontabile con gli anni precedenti per il cambio della metodologia di rilevazione: sono molte e diversificate le tipologie di verde che compongono il verde urbano.

A livello Veneto fanno meglio di PadovaBelluno ottava, Treviso nona, Venezia 28esima. Dietro la città del Santo troviamo: Vicenza 60esima, Verona 69esima, Rovigo 87esima.

 Legambiente Padova

Fonte: Ecosistema urbano, Legambiente, Ambiente Italia, 2021
(dati Comune di Padova, Aci, Istat. Ispra )
*Pm10. Media del n° giorni  di superamento del limite di legge rilevati in tutte le centraline di Padova.
 ** Pm10. Microgrammi per metro cubo d’aria: Media dei valori medi annuali rilevati in tutte le centraline di Padova.
*** Ozono. Media del n° giorni  di superamento del limite di legge rilevati in tutte le centraline di Padova.
**** NO2. Media dei valori medi annuali rilevati in tutte le centraline di Padova.
*****Il punteggio dell’indicatore sull’uso efficiente del suolo (0-10) è composto da due indicatori: il consumo di suolo pro capite, fotografia dello stato di fatto alla soglia più recente, e la ‘land use efficiency’, indicatore SDG, che valuta i cambiamenti di consumo di suolo in relazione alla variazione di residenti. Fonti dei dati sono le rilevazioni demografiche annuali ISTAT e i rapporti ISPRA per il consumo di suolo, questi ultimi disponibili con regolarità.