Un traguardo importante quello dei 40 anni di attività e El Tamiso festeggia regalando un bosco alla comunità
Nel 2024 la Cooperativa El Tamiso festeggia i suoi 40 anni di “buona condotta”. Molti anni di impegno sociale ed economico nel promuovere modelli sostenibili, in agricoltura e sulla tavola, in particolare a Padova, che ci ha visto nascere e crescere.
A ringraziare i tanti Cittadini che ci hanno sostenuto, abbiamo deciso di “regalare” un bosco alla Comunità, perché c’è sempre tanto bisogno di alberi, biodiversità e socialità.
Quindi il prossimo 10 novembre invitiamo tutti a piantare materialmente il nuovo bo- sco insieme a noi, in un ritaglio di terra di circa 3.500 m2 a Granze di Camin, messo a disposizione dall’Interporto Padova.
Lo faremo con il sostegno del Comune di Padova, di Interporto Padova SpA, del Co- mitato Cittadini di Granze, del Circolo Wigwam “Il Presidio”, ed in particolare dell’As- sociazione “Il Tarassaco”, nell’ambito del progetto “Centoboschi”, per la progettazio- ne, consulenza e le piantine stesse. Avremo poi allievi insegnanti e genitori della Scuola Manin di Padova ad animare con laboratorio e letture sugli alberi, con Laura Walter. Sarà un impianto cosiddetto “forestale”, nel senso che le piante sono giovanissime e di piccole dimensioni, conservando intatta la radice apicale, aspetto questo che è certamente auspicio di lunga vita.
Avrà bisogno di alcuni anni di manutenzione, con sfalcio delle erbe ed eventuali irrigazioni del primo anno, a cui provvederà la Cooperativa El Tamiso. Ovviamente il bosco sarà di libero accesso e sarà dedicato alla memoria di Leonio Nardo, storico cultore del territorio di Granze e Camin, e grande ispiratore della nostra Cooperativa sin dalle origini.
El Tamiso