65 e 50%: confermate le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica. Molte novità per i condomini

Pannelli solariDetrazioni fiscali fino al 75% per i condomini che investono per migliorare la prestazione energetica sia invernale sia estiva. E’ questa la principale novità contenuta nella legge di bilancio 2017 approvata dal Senato lo scorso 7 dicembre.

In generale energie rinnovabili ed efficienza energetica sono ancora al centro delle detrazioni: è il cosiddetto ecobonus prorogato al 31 dicembre 2017 la detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica delle singole abitazioni; la proroga è, invece, fino al 31 dicembre 2021 per i condomini. La riqualificazione per i condomini è particolarmente vantaggiosa, perché in questo caso gli interventi che interessano l’involucro dell’edificio e quelli finalizzati a migliorare la prestazione energetica beneficiano di una maggiorazione: per gli interventi che abbiano un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio lo sgravio sale infatti al 70% della spesa, e perfino al 75% se il lavoro sarà finalizzato a migliorare la prestazione energetica sia invernale sia estiva. Altro punto importante: ci sarà la possibilità di cedere lo sgravio fiscale non solo alle ditte che fanno i lavori, ma anche a soggetti terzi.

La seconda importante misura riguarda le ristrutturazioni edilizie, attualmente al 50% in 10 anni: prorogate fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni del 50% sulle ristrutturazioni “semplici”, applicabili anche a interventi come l’installazione di un impianto fotovoltaico e di batterie. Rispetto agli anni passati non cambiano le modalità di accesso.  Esteso a tutto il 2017 anche il bonus mobili: chi ha effettuato lavori nel 2016 e acquisterà mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata nel 2017 potrà beneficiare ancora di uno sconto Irpef del 50%.

Infine, una ulteriore disposizione importante riguarda gli impianti centralizzati di riscaldamento e di fornitura di acqua calda sanitaria condominiali, che per rimanere in esercizio, dal 1° gennaio 2017 dovranno allinearsi agli obblighi previsti dal D.lgs. 141/2016, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Ma quali sono i nuovi obblighi? La legge impone che entro il 31 dicembre 2016 vengano installati sistemi per la contabilizzazione e termoregolazione (valvole termostatiche) del calore di ciascuna unità abitativa; questo consente di distribuire in maniera equa i costi, premiando i comportamenti virtuosi dei condòmini più attenti alla gestione dell’impianto e della propria abitazione con la misura dei consumi effettivi, superando l’attuale modello di calcolo che fa riferimento alla sola superficie dei locali e non penalizza coloro che “sprecano calore”.

Per capire meglio nel pratico si possono leggere gli articoli che si trovano qui e qui.

Lucia Lagrasta – volontaria Legambiente Padova

per ulteriori informazioni è attiva la rete di Sportelli energia di Legambiente, a Padova (vedi qui) e Cadoneghe (vedi qui).

In entrambi i casi è possibile aderire al gruppo d’acquisto per impinati che godono delle detrazioni: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, climatizzatori. Per adesioni vedi qui

One thought on “65 e 50%: confermate le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica. Molte novità per i condomini

  1. ATTENZIONE: Con il decreto Milleproroghe del 29 dicembre 2016, la scadenza per contabilizzatori e valvole termostatiche nei condomini è stata posticipata al 30 giugno 2017.

Comments are closed.