Ancora scempio di alberi sugli argini

Gli argini del canale Brentella a Brusegana sono stati devastati dall’intervento del Genio civile che, anche qui, ha tagliato senza pietà.

 

Tutto è iniziato il 1 aprile 2021, quando abbiamo visto due operai pronti a ripulire le rive del canale Brentella vicino al Ponte di Stocco a Brusegana. Interpellati hanno risposto che  avrebbero tagliato  solo le piante morte. Sabato siamo tornati sull’argine ma lo scenario era ben diverso da quello che ci aspettavamo: non avevano tagliato solo le piante morte, ma hanno fatto tabula rasa. Tagliati tutti gli alberi, sani e morti, fino alla sommità dellargine.

Noi, un gruppo di cittadini di Brusegana, ci siamo attivati subito informando dell’accaduto altri cittadini e organizzazioni come: Legambiente, Lipu, la Consulta del Quartiere 6, il Comune di Padova; abbiamo avvisato la stampa e organizzato di trovarci sull’argine alle 7.45 di martedì 6 aprile, prima che iniziasse la ripresa dei lavori. Puntuali, ci siamo ritrovati in 15, tutti cittadini del Quartiere 6 di Brusegana e siamo andati a parlare con i due operai i quali, ovviamente, eseguono degli ordini, quindi ci hanno detto di rivolgerci ai responsabili del Genio civile regionale per avere spiegazioni in merito all’accaduto e, dicendo di aver finito il lavoro, se ne sono andati risalendo il Bacchiglione.

Purtroppo questa modalità di pulizia delle rive di canali e fiumi è uguale in  tutte le località. Hanno protestato Legambiente di Fontaniva e di Limena (vedi qui), altri gruppi di Selvazzano, ma lo scempio continua. Non crediamo che questo sia il modo di tenere puliti gli argini di canali e fiumi e chiediamo un incontro con il Genio Civile per capire con quale criterio vengano dati gli appalti alle varie ditte per pulire le rive e quali direttive vengano imposte.

Dire che siamo indignati è poco, non possiamo assistere muti e fermi davanti a questa devastazione.

Anna Daminato, in rappresentanza di alcuni abitanti del quartiere Brusegana

Guarda la galleria fotografica: