L’associazione ENARS e la Società Operaia di Monselice, in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni ambientaliste del Parco Colli e con il patrocinio del Parco Colli, bandiscono per il periodo aprile-maggio 2017, un concorso fotografico dal titolo “Scatti nei colli Euganei: il nostro territorio attraverso il vostro obiettivo fotografico”.
La notizia è contenuta nel blog www.padovanabassa.it dal quale apprendiamo che il concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, al fine di promuovere, nelle giovani generazioni che risiedono al suo interno, l’amore verso il proprio territorio, una delle aree naturali più belle della provincia di Padova, terra ricca di storia e di tradizioni, ma anche piena di contraddizioni e con una storia passata di interventi dell’uomo che ne hanno scalfito la bellezza.
Proprio per rilevare con l’obiettivo fotografico ogni aspetto bello e poetico delle nostre terre, ma anche quello che l’azione o l’incuria dell’uomo ha compromesso o sta compromettendo nell’ambiente che ci circonda, il concorso prevede anche una foto raffigurante La grande bruttezza, ossia tutto quello che mai avremmo voluto vedere e fotografare nei Colli Euganei.
La giuria sarà composta da fotografi professionisti e da appartenenti alle Associazioni proponenti il concorso. Valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate. Il presidente di giuria sarà la giornalista del Corriere del Veneto Roberta Polese.
La giuria selezionerà i vincitori e le foto che si aggiudicheranno i tre premi del concorso. Le decisioni della giuria sono insindacabili e saranno rese note in data comunicata al termine del Concorso all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella scheda di adesione, a cui verranno comunicate anche le modalità di consegna dei premi.
La premiazione avverrà in data domenica 28 maggio 2017 alle ore 11 presso il parco Buzzaccarini – ENARS – di Monselice. In questa data vi sarà la prima esposizione delle foto vincitrici e di tutte le foto che hanno partecipato. Successivamente, la mostra fotografica diventerà itinerante e toccherà altri luoghi del territorio del Parco Colli, tra cui le scuole secondarie di primo grado.
Il primo premio sarà un’Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M.Zuiko Digital 14 42 mm 1:3.5 5.6 II R, Argento oppure Sony Alpha 6000L Fotocamera Digitale Compatta, Obiettivo Intercambiabile, Sensore APS-C CMOS Exmor HD da 24.3 MP, Obiettivo da 16-50 mm, Bianco o similari.
Il secondo premio una Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62×46 mm, Nero/Argento o similari.
Il terzo premio saranno pubblicazioni, testi, libri, l’ingrandimento della propria foto e stampe gratuite.
Materiali e schede di partecipazione qui; per info scrivete a fotoparcocolli@gmail.com
fonte: www.padovanabassa.it