Aiutaci, l’ambiente ha bisogno di te

Aperta ufficialmente la nuova campagna adesioni soci Legambiente per il 2021 . Aiutaci a proseguire il nostro impegno in difesa dell’ambiente.

 

” Come per tutti, la pandemia ha cambiato molto dei nostri programmi, costringendoci a sospendere,  prima, e ripensare, poi, quasi tutte le nostre iniziative. È stato un 2020 molto diverso da quello che ci aspettavamo, ma non per questo meno impegnato e ricco di stimoli, come ci racconta Giorgia, una nostra volontaria del servizio civile. “

Legambiente Padova è una realtà associativa che ormai da trentacinque anni si batte per la tutela dell’ambiente nella nostra città e non solo. Molti sono stati i traguardi raggiunti che oggigiorno ci permettono di godere una Padova meno trafficata e più sana, ma il cammino da fare per una nuova idea di città è ancora lungo.

Questi cambiamenti sono stati possibili grazie a tutte le persone che hanno sempre sostenuto l’associazione e che ci hanno messo tutte le loro energie per ottenere una città migliore. Tra queste persone ho voluto esserci anch’io, scegliendo di svolgere un anno di servizio civile, per fare la differenza nel mio piccolo e mettere in gioco le mie conoscenze e abilità per la mia città.

In questo anno così particolare e travagliato, svolgere il servizio civile a Legambiente mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, incontrando giovani e professionisti ricchi di talenti, accomunati dallo stesso valore: la salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente in cui viviamo.

Il punto di forza di Legambiente è la capacità di curare e accrescere relazioni con altre associazioni di volontariato che sono la linfa delle nostre comunità. Grazie alla rete di associazioni anche quest’anno, in cui Padova era capitale del volontariato, si sono creati momenti di coesione. In questo modo ho avuto il piacere di partecipare alla Festa Intrecci in Piazza Caduti della Resistenza, scoprendo la storia del quartiere Palestro, e alla Festa del Volontariato in Prato della Valle, dove abbiamo promosso la petizione per la difesa del Basso Isonzo e la nascita del primo parco agricolo cittadino, coordinato la presenza di oltre 30 realtà cittadine impegnate su temi ambientali e sensibilizzato al tema della biodiversità  con la costruzione dei Bug’s Hotel per le api solitarie e gli insetti impollinatori preziosi anche nell’ambiente urbano.


Il volontariato attivo
mi ha portato ad avvicinarmi a temi come la mobilità sostenibile, l’inquinamento dell’aria, la biodiversità e l’economia circolare, toccando con mano il percorso, a volte tortuoso, che porta questa associazione a proporre soluzioni alternative per creare un futuro migliore, basandosi sempre su dati scientifici.

Ma questa esperienza è stata molto di più: infatti, Legambiente non è solo ambientalismo scientifico, ma anche salvaguardia e divulgazione del patrimonio storico e artistico della città, grazie a Salvalarte che da più di 20 anni, con l’aiuto dei suoi volontari, rende visitabili gratuitamente alcuni scrigni d’arte meno conosciuti della città come la Torre dell’Orologio, la Reggia Carrarese, la Scuola della Carità e l’Oratorio di S. Margherita.

Sostenere Legambiente Padova significa tutto questo e molto altro. Per essere aggiornato su tutti i progetti e sostenere l’associazione, aderisci anche tu e partecipa alle iniziative, conoscendo altri volontari attivi insieme a me.

Buona parte del ricavato della campagna tesseramento consente di portare avanti i progetti che vogliono migliorare la qualità della vita per una città a misura d’uomo, non di traffico; a misura di parco, non di supermercato.

È ORA! #LA RIEVOLUZIONE NON PUÒ PIÙ ASPETTARE.

La rigenerazione urbana che desideriamo inizia anche dalle scelte di ognuno di noi, tesserarsi è una delle scelte per portare avanti questa rievoluzione che siamo chiamati a fare per un futuro sostenibile per noi e le future generazioni.

Un nuovo anno è ora alle porte e nonostante le difficoltà vogliamo fare ancora la nostra parte per una Padova migliore. Lo potremo fare con più forza anche grazie al tuo aiuto, se sceglierai di diventare socio Legambiente Padova per il 2021.

 

Giorgia Ferrato, volontaria Servizio civile Legambiente Padova