Seminari, corsi e mostre (in città e provincia)

– LA GRATUITÀ E IL DONO – dal 2 aprile

A partire dall’anno 2016 il CSV di Padova si impegnerà in un progetto innovativo: una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza. La scuola sarà luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità con l’obiettivo di formare i volontari e dare gli strumenti a chi desidera svolgere attività civica e di volontariato.
Filo conduttore della scuola sarà la carta dei valori del volontariato ed ispirandosi ad essa sono stati coniugati gli incontri. Si prega di dare conferma della propria partecipazione: 0498686849 – info@csvpadova.org Scarica l’invito

– CORSO PER DIRIGENTI – dal 4 aprile

L’Associazione Libertas Padova propone un corso dal titolo “Associazione Step by Step” che vuole offrire un’occasione di approfondimento su alcuni aspetti essenziali per la crescita e il successo di un’associazione sportiva. Nel ciclo di tre incontri, tenuti da professionisti ed esperti del settore, verranno affrontati i temi della creazione dell’immagine di un’associazione sportive, la raccolta fondi, la comunicazione interna ed esterna attraverso i social network. Il corso si terrà nei giorni 4 e 18 aprile e 2 maggio.La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria e aperta a tutti. Cell. 3283188615 – luogo: Scuola dello Sport del Veneto- stadio Euganeo (ingresso tribuna est) – contatti: info@libertaspadova.it – qui il sito

LABORATORIO DI GIOCOLERIA (per principianti) -dal 5 aprile

Stanco/a di stare sui libri? La primavera ha risvegliato la tua voglia di stare all’aria aperta? Sei fiero/a di saper tenere in aria due arance ma solo aggiungendo la terza potresti dirti un “giocoliere”? ECCO QUELLO CHE FA PER TE! Al laboratorio di giocoleria ci saranno: costruzione di palline, bolas e flowerstick (che poi saranno tuoi!); lezioni sui movimenti di base; pratica con palline, bolas, flowerstick, sfera contact, diablo, fuoco, equilibrismo, acrobalance. Il laboratorio si svolgerà per la parte di costruzione in ASU (via Santa Sofia, 5), all’aria aperta e presso la palestra al Tempio della Pace per le lezioni e la pratica, dal 5 aprile ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00 per un totale di 8 lezioni. La quota di partecipazione è di 20€ più la tessera ARCI (se non ce l’hai la puoi fare presso l’ASU!). ISCRIZIONI ENTRO IL 03/04/16! Per info e iscrizioni scrivi a giocoleriasu@gmail.com, oppure chiama 3291349069 (Davide), 3489931428 (Gabriele). In collaborazione con ASU (www.asupadova.it) e Il Sindacato Degli Studenti.

– QUIZZONE DELLA DIFFERENZIATA – dal 15 aprile al 15 giugno

In occasione dell’ampliamento del servizio Porta a porta, importante passo per la città in quanto chiude l’anello in cui viene effettuata la raccolta differenziata spinta e disincentivando il cosiddetto pendolarismo dei rifiuti, Legambiente affiancherà AcegasApsAmga nella promozione del nuovo servizio. Legambiente ha infatti ideato e realizzato il “Quizzone della differenziata”. Si tratta di un questionario sul tema rifiuti e raccolta differenziata a Padova che, in caso di risposte corrette, consentirà ai più fortunati di ricevere in omaggio una bicicletta. L’iniziativa rimarrà attiva dal 15 aprile al 15 giugno. Sul sito www.acegasapsamga.it invece è stato realizzato, sempre a cura di Legambiente, un calcolatore in grado di tradurre in kg di CO2 non emessa la quantità di raccolta differenziata effettuata da ogni famiglia, con l’obiettivo di dare tangibilità all’impegno richiesto a ogni cittadino.

– UN CAFFÈ CON CARRETERA CARTONERA – sabato 16 aprile

Mostra fotografica organizzata da Associazione PLAY presso The Coffee Box. Un’occasione per gustare del buon caffè sfogliando i libri delle “editoriales cartoneras”. Si racconterà il progetto Carretera Cartonera, un viaggio che parte dall’Italia e attraversa 5 paesi dell’America Latina alla scoperta delle Editoriales Cartoneras: cooperative, collettivi di lavoratori o gruppi di persone che si uniscono per produrre libri rilegandoli col cartone generalmente comprato ai cartoneros (o recicladores o catadores), persone che per vivere rivendono alle riciclerie il cartone abbandonato nelle città.

– AROUND SREBRENICA. VIAGGIO ATTRAVERSO I BALCANI, 20 ANNI DOPO mostra fotografica – fino al 16 aprile

La libreria Pangea propone una mostra fotografica molto toccante che farà riflettere. Dopo vent’anni dall’eccidio di Srebrenica, il fotografo Alessandro Coccolo e la giornalista Simonetta Di Zanutto hanno deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta della storia balcanica, oggi in parte dimenticata. La mostra, curata dai due viaggiatori, raccoglie trentafoto in bianco e nero accompagnate da pannelli esplicativi curati dalla giornalista. “Around Srebrenica” sarà allestita nella sala espositiva della libreria Pangea di Via San Martino e Solferino 106 a Padova dal 19 marzo al 16 aprile. L’ingresso è gratuito.

– MOSTRA FOTOGRAFICA “QUESTIONI PERSONALI” – dal 10 al 24 aprile

Nel 2012 il Gruppo Mignon ha inaugurato la mostra “Questioni personali” a Motta di Livenza per ricordare la figura di Francesco, figlio di Mauro Minotto, scomparso prematuramente. Quest’anno, sono passati 5 anni dalla sua scomparsa e il padre lo vuole ricordare ripetendo la mostra “Questioni personali” con una selezione di immagini del Gruppo Mignon e di Francesco. La mostra si terrà nella sala “Italo Calvino” della Biblioteca comunale di Cadoneghe. Per info: 3402836389 – 3492262915

– IL MIO ORTO BIO – corso teorico pratico per orto biologico – fino a fine giugno

La primavera si avvicina, non farti trovare impreparato! Siamo arrivati alla terza lezione (8 aprile) del corso teorico-pratico per imparare a coltivare l’orto familiare in modo biologico, organizzato da Legambiente Limena e Associazione Diversamentebio in collaborazione con il comune di Vigodarzere e il contributo del CSV di Padova. Sala polivalente F. Fellini via Leonardo da Vinci, 50 – Saletto di Vigodarzere (PD). Il corso inizierà a metà marzo, tutte le info qui.

– IL MIO ORTO FAMIGLIARE BIOLOGICO – dal 9 aprile

Per la rassegna Salute nel piatto, salute del pianeta, a cura di Caresà – cooperativa Sociale Agricola, viene proposto un corso esperienziale di orticultura biologica nel quale imparerete consigli utili ed interessanti per gestire, secondo il metodo biologico, il vostro orto familiare. Prevediamo quattro incontri a partire da sabato 9 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30. Gli incontri si terranno presso i terreni della cooperativa in via San Rocco 93 a Piove di Sacco.

– IL VINO E LA TECNICA DEGUSTATIVA – dal 15 aprile

Siete curiosi di sapere come viene prodotto il vostro vino preferito? L’istituto Kennedy di Monselice organizza, in collaborazione con il Comune, il corso “Il vino e la tecnica degustativa”. Si terrà dal 15 aprile al 20 maggio presso l’istituto Kennedy, “locale pianoforte”, via Vo’ de Buffi, Monselice. Il primo appuntamento tratterà di viticoltura ed enologia: si parlerà del processo che parte dal grappolo e arriva all’affinamento. Al termine ci sarà la degustazione di tre vini. Le successive giornate del corso tratteranno di principi base delladegustazione, di vini rossi, spumanti, bianchi, passiti e liquorosi. Il costo complessivo è di 120 € a persona, per un minimo di 15 partecipanti ad un massimo di 25. Per info contattare: prof. Emmanuele Bertazzo 380-7175972 es020803@gmail.com oppure prof. Italo Szathvary 339-8814896Italo.sza@libero.it; www.campagnamica.it

– L’ARGINE – PRESENTAZIONE E MOSTRA – giovedì 21 aprile

Marina Girardi e Rocco Lombardi presentano il loro nuovo libro “L’argine” e inaugurano l’esposizione delle tavole originali. Fondendo due stili opposti, pittorico e vibrante il primo, cupo e graffiante il secondo, ci restituiscono la complessità dello sguardo di un bambino, che si trova di fronte all’orrore e alla violenza della guerra, ma anche alla straordinaria resistenza di una comunità che – in pieno assedio nazifascista – ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia di perseguitati. Il loro lavoro si nutre di incontri e osservazioni che nascono durante vagabondaggi in giro per l’Italia, in luoghi lontani dalle strade principali, dove l’uomo e la natura sanno parlare tra loro. Insieme hanno creato Nomadisegni, un progetto di laboratori di fumetto itineranti per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio. La mostra si terrà presso la libreria Pangea dalle ore 18.00 alle 20.00.

– DIRITTI ACCESSIBILI- MOSTRA – dal 27 al 30 aprile 2016

L’Associazione AIFO, CSV Padova e l’Università di Padova propongono la mostra itinerante “Diritti Accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” propone ai visitatori un viaggio per immagini, alla scoperta di iniziative realizzate per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, in Italia e all’estero. Attraverso le immagini, il percorso mette in luce le molteplici possibilità che esistono e devono essere garantite dalla società e dalle istituzioni, per permettere a tutte le persone, nessuna esclusa, di prendere parte alla crescita delle comunità in cui vivono, esprimere le proprie potenzialità e realizzare se stesse. Le associazioni interessate sono invitate a prenotare la visita chiamando gli uffici del CSV Padova o inviando un’e-mail con indicato il numero di persone e il giorno/orario di preferenza. Tel. 049.8686849. Scuderie di Palazzo Moroni a Padova – contatti: info@csvpadova.org – www.aifo.it

– SO ECO SO GOOD. IL FESTIVAL A MISURA PLANETARIA – dal 5 al 8 maggio

Nel giardino estivo del Laboratorio Culturale I’M dell’ Associazione Culturale Khorakhanè, ad Abano Terme torna il festival SO ECO SO GOOD! Sai che nei pochi etti di un hamburger scorrono migliaia di litri d’acqua? Che per sostenere il nostro stile di vita servirebbe almeno un altro pianeta? Sai che lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, l’accesso alle risorse idriche e la desertificazione sono tra le principali cause di conflitto in tutto il pianeta? Qual è il tuo ruolo in tutto questo? Vieni a scoprirlo! Giovedì 5 alle ore 21.00: proiezione di “God save the Green”. Venerdì 6 ore 21.00: incontro Stop TTIP (Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti); ore 22.00 Concerto di Patois Brothers e Roots Reggae band from Venice (ingresso € 3,00). Sabato 7 dalle 15.00 alle 18.00: Corso di saponi artigianali (iscrizione obbligatoria a: ele.meneghetti88@gmail.com); ore 21.00 incontro “Un brutto clima: conflitti ambientali nel nostro paese”; ore 22.00: Concerto di Orkestrada Circus e World Folk Pop Balkan hopatzuppa! (ingresso € 2,00). Domenica 8 ore 11.00: BRUNCH! (prenotazione obbligatoria al numero 3406782242); dalle 10.00 alle 20.00: Mercatino dei prodotti locali; ore 15.00: Corso per imparare a fare il pane; ore 20.00: Grigliata (prenotazione obbligatoria al numero 3406782242) + Concerto di SAYA e Italian Jazz Music! (contributo per il concerto € 3,00). Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (€ 2,00). Comunicazione riservata ai soci.

– PADOVA: CINEMA E DISABILITÀ – 29 aprile, 6 e 13 maggio

L’Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale di Padova promuove con il Patrocinio del Comune di Padova, una rassegna cinematografica sulle tematiche della disabilità con la presentazione a cura di: L.Manganaro, O.Lorenzoni, R.Ricciardi, M.Mancin. Luogo: Cinema Porto Astra. INGRESSO GRATUITO. Contatti: sede@anffaspadova.it – www.anffaspadova.it

– PADOVA CIAK – dal 14 maggio al 20 maggio

PadovaCiack è il primo concorso video organizzato nella città di Padova che ha come obiettivo quello di valorizzare i quartieri attraverso la produzione di cortometraggi. L’associazione Pluriart in collaborazione con Promovies organizzano la prima edizione di PadovaCiack, un contest aperto a videomaker e troupe finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Per ogni corto sono necessari un argomento principale, inserire uno spezzone di un film famoso e un particolare della città di Padova. E’ possibile scegliere in quale quartiere ambientare il corto, ma dichiarandolo anticipatamente. Per realizzare il corto di hanno 7 giorni di tempo. Regolamento, premi e iscrizioni su www.padovaciak.it

– SUB CULT FEST – dal 18 al 20 maggio

Terza edizione del festival di musica indipendente organizzato dall’Associazione Culturale ”il Coccodrillo” e promosso dai Sotterranei. Location: ‘Parco della Musica’ // Parco d’Europa (ingresso da via del Pescarotto, laterale di Via Venezia) Ingresso libero con offerta. La musica inizierà al calar del sole con i ‘’Concerti al Tramonto’’ e proseguirà dalle 21 con i «Sub Cult Live’’ fino alle 02.00.

– KNITTING URBAN – COLORIAMO LA CITTÀ – fino a maggio 2016

Centro Iniziative Nuovepropone una serie di incontri pomeridiani per realizzare in forma collettiva decorazioni a maglia per realizzare una mostra itinerante. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Adriana cell. 349.7775439 Sandra cell. 347.9932299. Il Centro Iniziative Nuove è in via Conselvana Guizza, 294 – Padova. Il mercoledì e giovedì di ogni settimana – contatti: cinpadova@libero.it – www.cin-padova.it

-CORSO DI TANGO ARGENTINO – dal 13 maggio al 1° luglio

Danza di coppia nata a Buenos Aires tra la fine dell’800 e primi del ’900, prende forma da reminiscenze antiche. Gli schiavi africani deportati prima a Cuba, poi in Brasile, giungendo in fine in Buenos Aires, hanno portato la prima impronta del Tango. Sono questi uomini sofferenti e lontani dalla loro terra, danza, musica e suoni della cultura africana. Il tango è ballato in tutto il mondo e nel 2011 è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il corso si terrà per 8 venerdì dal 13 maggio al 1° luglio, dalle 20.00 alle 21.00. Per info: info@lanternamagica.org

– CORSO DI TEATRO PER TE E TUO FIGLI@ – dal 16 maggio al 20 giugno

Attività ludico/teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni e per i loro genitori. Al lunedì dalle 17.00 alle 18.30, per 6 lezioni (9 ore), questo corso ci permetterà di scoprire il nostro lato comico, drammatico e poetico in compagnia dei nostri figli. Nel corso degli incontri gli adulti ed i bambini avranno a disposizione uno spazio di creazione autonomo che gli permetterà di scoprire lati sorprendenti ed unici sia di se stessi che dei propri figli.
Ogni incontro si aprirà con una parte fisica e giocosa per trovare la giusta concentrazione e per acquisire strumenti teatrali atti ad affrontare brevi improvvisazioni. Il corso è aperto a coppie costituite da un genitore ed un figlio.

– CORSO DI RECITAZIONE – dal 9 maggio al 27 giugno

Se, come sostiene Goffman, la vita quotidiana è “rappresentazione”, allora siamo tutti attori. Eppure è un’altra faccenda salire su un palcoscenico, parlare avendo di fronte una telecamera, esibirsi in pubblico. Il corso vuole fornire a chiunque abbia interesse a cimentarsi nell’arte della recitazione, le tecniche di base indispensabili per interpretare un testo teatrale, poetico o improvvisato. Organizza il circolo Arci La Lanterna Magica, tutti i lunedì dal 9 maggio al 27 giugno dalle 21.00 alle 23.00.

– VINO, CHE PASSIONE! – dal 19 maggio al 30 giugno

Tutti i giovedì  si terrà il corso base di degustazione di vini condotto da Mauro Businaro. Il vino è una bevanda ricchissima di storia e di tradizione, soggetta a continue sperimentazioni e in continua evoluzione; conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Questo corso è un’introduzione teorico-pratica al mondo del vino, ed è rivolto ai tanti che di se stessi dicono “di vino capisco poco o nulla, ma vorrei conoscerlo meglio”. Verranno spiegati i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione e, soprattutto, il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Ogni incontro è suddiviso in due parti: lezione e degustazione di vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall’esame visivo, olfattivo e gustativo, fino agli abbinamenti; un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo di Bacco. Ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico e una valigetta con tre bicchieri di degustazione. Organizzato dal circolo ARCI Lanterna Magica.

– “URBANAGRICOLTURA” Progetto Mail Art

Bando di partecipazione – Ca’Sana – cibo, arte, cultura, in collaborazione con il gruppo artistico “liibaan”, presentano il progetto di Mail Art “UrbanAgricoltura”, che prevede l’apertura di una call per la raccolta di manufatti artistici e la successiva realizzazione di una esposizione negli spazi di Ca’Sana. L’esposizione dei lavori verrà realizzata nel corso del 2016 a mano a mano che arriveranno le opere. Il materiale deve aver viaggiato per posta tradizionale. Data limite per l’invio: 31 dicembre 2016. Non fa fede il timbro postale. Inviare i materiali a : liibaan C/O Ca’Sana – Cibo Arte Cultura Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13 35143 Padova Italy Per info: urbanagricoltura@gmail.com

– VITA ATTIVA OLTRE LE BARRIERE – da marzo a dicembre 2016

Nel corso del 2015 il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha proposto alle associazioni di volontariato padovane il Bando “Raccolta di idee per la realizzazione di buone pratiche”, innovativo nel panorama veneto. Una linea progettuale è in particolare dedicata ad azioni per favorire la vita attiva delle persone anziane o disabili in contrasto all’emarginazione sociale. E’ stata condivisa un’idea comune di “vita attiva” e predisposto un ricco calendario di laboratori dislocati in tutta la provincia, dedicati a persone anziane sopra i 65 anni e/o a persone adulte con disabilità. A corredo di questi laboratori le associazioni sono impegnate in un percorso formativo sulla narrazione, per raccontarsi e raccontare la propria esperienza e i propri vissuti. Per maggiori informazioni, visitare il sito.