5 x mille: scegli l’ambiente, scegli la tua città

5x1000_legambiente_padovaScegliere la propria città. È questo che significa scegliere Legambiente Padova (c.f.: 92109710282) come destinatario del 5 x mille della propria dichiarazione dei redditi.

Grazie a questo contributo che al contribuente non costa nulla Legambiente riesce a organizzare il proprio lavoro annuale, a partire dalla diverse campagne tematiche su mobilità, urbanistica, smog, rifiuti.

Spesso si chiede di donare il 5 x mille. Vogliamo ribaltare questo approccio: perché le battaglie intraprese da Legambiente in difesa dell’ambiente cosa sono se non anche battaglie in difesa della salute dei cittadini? È per questo che ci piace dire che il 5 x mille a Legambiente non è donato, ma guadagnato, perché è tutta la comunità a beneficiarne.

In una provincia dove lo smog è ogni anno oltre i livelli di guardia, dove annualmente paesi finiscono sott’acqua, dove un inceneritore sovradimensionato rischia di attrarre rifiuti da tutta Italia, combattere per la difesa dell’ambiente e della salute dei padovani è un impegno non semplice.

Ecco perché un piccolo contributo può diventare fondamentale.

Come donare il 5 x mille? Come sapete, in sede di dichiarazione dei redditi (qualunque sia la forma) il contribuente ha la facoltà di devolvere una piccola quota, il 5 x mille appunto, per dare sostegno ad associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti.
E’ una scelta che non rappresenta nessun costo
, l’unico sforzo è quello di memoria, ed è lo strumento che da anni aiuta le associazioni a funzionare e a proporre progetti per la comunità con cui e su di cui opera.
L’unica cosa che bisogna fare è scegliere il beneficiario e indicarne il codice fiscale.
L’ente riceverà quanto devoluto in blocco e in forma totalmente anonima. E’ impossibile infatti per noi sapere chi ha donato, quanto e da dove.

Cosa potete fare per darci una mano per aiutarci a farci conoscere e per promuoverci tra chi vi è vicino?
Per riuscirci riteniamo che queste piccole azioni siano fondamentali per noi, leggendole noterete che si tratta soprattutto di un lavoro di diffusione, lasciando la scelta al contribuente.

Ecco le azioni proposte:

  • devolverci il vostro 5 x mille;
  • invitare i vostri amici e parenti a versare il loro 5 x mille a Legambiente Padova, spiegandogli il nostro lavoro, segnalando il sito e la pagina Facebook per approfondimenti e magari raccontandogli in prima persona a quali iniziative avete partecipato come volontari;
  • inoltrare le mail specifiche sull’argomento che spediremo o condividendo gli articoli di ecopolis e i post di Facebook;
  • distribuire il bigliettino del 5 x mille nei luoghi che frequentate maggiormente (lavoro, bar, palestre ecc. ecc.).

Grazie al 5 x mille Legambiente assicura la sua funzionalità operativa (sede, telefoni, server, newsletter), le aperture ai monumenti di Salvalarte, gli Sportelli energia e il materiale da lavoro di tutti i giorni.

Questa la nostra pagina web con le indicazioni utili.E questo è il nostro codice fiscale: 92109710282

Andrea Ragona, Presidente Legambiente Padova