UN 25 APRILE RESISTENTE IN QUARTIERE PALESTRO

Immancabile l’appuntamento in quartiere con la Festa della Liberazione, per onorare il passato ma anche per costruire un futuro di pace e coesione  partendo dal presente.

Memoria, cultura, sport e giochi si intrecciano in una giornata di eventi in quartiere Palestro per celebrare la Festa della Liberazione e promuovere i valori di Antifascismo e Resistenza. Anche quest’anno torna l’appuntamento in Piazza Caduti della Resistenza per celebrare il 25 aprile con una giornata densa di significato e di attività, organizzata da associazioni e realtà attive nel quartiere, con il sostegno del Comune di Padova e della Camera di Commercio, nell’ambito del progetto “La Città delle Idee 2024-2025”.

Si comincia alle 9:30 con la commemorazione ufficiale, alla presenza delle istituzioni e delle associazioni del territorio, per onorare chi ha lottato per la libertà.
Dalle 10:00, spazio alle performance artistiche: “Resistenze” con Marco Artusi e Igi Meggiorin di Mataz Teatro: parole forti e necessarie per raccontare la Resistenza “quella vera”, in un presente dove torna urgente ricordare, resistere e non cedere. A seguire il Coro Canti migranti per intonare collettivamente canti legati alla resistenza italiana e internazionalista, esperienza di scambio e contaminazione, ma anche occasione per connettersi alla propria identità musicale.
Dalle 10:30 sarà offerto un rinfresco per tutte e tutti, e giochi per bambine e bambini, a cura delle associazioni del quartiere. La mattina si chiude con la passeggiata per il quartiere Palestro, che prende avvio alle 11:30: un’occasione per scoprire i luoghi della memoria, accompagnati dalle voci di chi ne custodisce le storie.

Per il resto della giornata le attività si postano al Campo Scalabrin in via Dottesio, dove alle 13:00 ci sarà il pranzo collettivo e per tutta la giornata sarà possibile partecipare o assistere ai tornei di basket e calcetto, promossi dall’ASD Quadrato Meticcio.

Una giornata di memoria viva, condivisa, fatta di parole, relazioni, gioco e sport. Una giornata che parla a tutte e tutti, per ricordare il passato e immaginare il futuro.

Partecipano alla giornata, in qualità di organizzatori:
LEGAMBIENTE PADOVA / ASD QUADRATO METICCIO / A.N.P.I PADOVA / A.U.S.E.R. SAVONAROLA / AES-CCC / COMITATO PALESTRO 30 E LODE

Per il programma completo e aggiornamenti:
legambientepadova.it/25-aprile-in-piazza-caduti-della-resistenza
049 8561212 –
circolo@legambientepadova.it
asdquadratometiccio@gmail.com

 

Francesca Pollero, redazione Ecopolis