Spuntino con l’autore #2

A Tencarola, sotto l’argine del Bacchiglione, Pangea libreria propone una doppia presentazione all’agriturismo La Primizia.

 

 

na scambio e una liaison, una complicità e due – anzi tre – sguardi. Un’occasione per godere delle parole e dell’ambiente quella offerta da Giandomenico Tono della libreria Pangea. Un mercoledì sera da godere con la mente e con il palato.
L’appuntamento è a Tencarola, all’agriturismo La Primizia, sotto l’argine del Bacchiglione con i Colli sullo sfondo dove Andrea Pase presenta Geografly: la mosca e la mappa e Alberto Schon dialoga con l’autore, e quindi  Alberto Schon presenta Batterdocchio – disegni senza matita e ne parla con Andrea Pase.

Geografly” di Andrea Pase

Tutto parte da un dono ricevuto, una foto che riprende una mosca posata sopra una mappa. Piuttosto irriverente, come regalo per un geografo. Cosa ci può essere di maggiormente dissacrante per le preziose mappe, per le adorate carte geografiche, del più impuro fra gli insetti, frequentatore di luoghi alquanto malfamati, che con le sue zampette (sporche, è facile da credere) si accomoda tranquillo sull’immagine stessa della Terra?Da questa provocazione nasce un breve percorso, che in poche tappe esplora un terreno insolito, provando ad unire l’infimo e il sublime, l’anima e il mondo, seppur contando solo sulle fragili ali di una mosca.

Batterdocchio di Beatrice Piccoli e Alberto Schon

Un album fotografico fatto a quattr’occhi, guardando le immagini e discutendone insieme. Due generazioni si confrontano su visioni soprattutto della vecchia Padova, alla ricerca di un ordine, di un senso, anche con l’uso di qualche immagine estranea alla città.

Andrea Pase, geografo. Insegna all’università di Padova. Si occupa, tra l’altro, di mappe –antiche e recenti– e della strana fascinazione che esercitano su chi le guarda. Con la collega e amica Marina Bertoncin si è mosso per più di vent’anni nel Sahel, tra il deserto e le savane, dall’oceano Atlantico fino al mar Rosso. Molte le mosche che li hanno accompagnati durante queste missioni di ricerca.

Alberto Schön, medico, neurologo, psicanalista e membro ordinario SPI-IPA. Si interessa di comunicazione non verbale, creatività, umorismo. Di fotografia. A volte perfino di mosche.

La presentazione si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 19,00;

è ad ingresso libero, al termine ci sarà la possibilità di continuare il dialogo condividendo una cena/spuntino a 16,00 euro a persona.  L’evento si svolgerà all’interno, in una sala dedicata.

La Primizia Agriturismo, Via Argine Sinistro, 14 – 35030 Selvazzano Dentro (PD)-
È gradita la prenotazione entro sabato 20 novembre.
Telefono: 049 8764022
Whatsapp: 3476408674
E-mail: libreria@libreriapangea.com

Redazione Ecopolis