Con il progetto “Costruiamo ricchezza comune” un pomeriggio per ringraziare e godere il mescolarsi delle differenze
C’è una sola parrocchia a Padova dove la messa viene celebrata anche in inglese: è quella del S. Pio X, alla Stanga. Se alla domenica mattina vi capita di imbattervi in famiglie nigeriane che con coloratissimi vestiti si recano in Chiesa e pensate che quello sia un posto speciale, non vi sbagliate.
La parrocchia alla Stanga non è solo il cuore del quartiere, è anche un punto di incontro tra la città e gli abitanti immigrati che abitano numerosi in questa zona di Padova. Le sue sale si aprono a diverse etnie e culture in occasione di feste, matrimoni e non solo, come quando, ad esempio, hanno ospitato per una settimana il consolato del Marocco impegnato nelle pratiche di rinnovo dei documenti.
Un ruolo prezioso di supporto alle situazioni più bisognose, di origine straniera e non solo, è svolto dalla Caritas che qui organizza una consegna di generi alimentari che raggiunge 80 nuclei familiari, distribuendo ogni anno circa 22 tonnellate di cibo. Tutte le domeniche poi, c’è il pranzo comunitario che accoglie circa un terzo delle persone che durante la settimana pranzano alle Cucine economiche popolari. Con altre associazioni come la San Pio X Pescarotto, si organizzano corsi di italiano, momenti culturali, centri di ascolto e supporto, trasporto di persone anziane e servizi di facchinaggio, per incontrarsi e darsi una mano, all’interno di una comunità che cambia ma che non rinuncia ad essere tale.
Parrocchia e associazioni sono risorse preziose e costanti di questo quartiere attorniato da zone commerciali, direzionali e industriali, che attirano migliaia di persone ogni giorno ma poi si svuotano una volta chiuse le serrande.
Per dare il nostro piccolo contributo alle loro attività, con il progetto Costruiamo Ricchezza Comune sostenuto dai fondi 8×1000 della Tavola Valdese, Legambiente insieme ad Unicef, all’associazione Tappeto Volante e alla Casa degli Gnomi, nelle scorse settimane ha organizzato un pomeriggio dedicato alle famiglie in cui, nel prato della parrocchia, si sono alternate danze Bollywood, burattini, giocoleria, laboratorio di riciclo e tombola dei diritti… per assaporare il piacere di stare insieme e sentirsi comunità anche nelle diversità, all’interno di un posto davvero speciale.
Sandro Ginestri, vicepresidente Legambiente Padova