Rivive “Goletta corsara”

Ha ripreso vita, dopo tre anni di restauro, Goletta Verde Catholica, la storica imbarcazione di Legambiente

Martedì 12 marzo 2024 ad Albarella Legambiente Veneto con Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Regione del Veneto, Fondazione Cariparo e Università degli Studi di Padova a bordo di Goletta Verde Catholica, la storica imbarcazione di Legambiente, per salutare la nascita di “Fondazione GoLab” e il ritorno in attività dopo il lungo restauro a cura delle maestranze locali.

Grazie al CERT – Cetacean strandings Emergency Response Team la barca tornerà a navigare per l’analisi e monitoraggio della biodiversità marina dell’alto adriatico, mentre grazie alla neonata fondazione di scopo, voluta da tutti i compagni di avventura, dalla prossima settimana saliranno a bordo oltre 3mila studenti con l’obiettivo di svolgere attività di educazione ambientale, e di conoscenza del mare e del territorio costiero del #veneto.

Una splendida avventura è pronta a salpare, grazie a tutti i compagni di viaggio che con Legambiente hanno creduto nel valore e nella storia di questa imbarcazione “corsara dell’ambientalismo scientifico” ed hanno permesso a questo pezzo di storia del Paese di tornare “per undas navigantes”!

Legambiente Veneto con tutti i suoi soci e Circoli del Polesine non mancherà di portare il proprio contributo e la propria visione per contribuire a salvaguardare il nostro mare, la nostra costa e la nostra tradizione marinara.

La Goletta Catholica, che deve il nome alla città d’origine dei suoi armatori, è stata realizzata nel 1936. Nata come barca da lavoro, poi divenuta peschereccio, durante la II Guerra Mondiale viene sequestrata dai Tedeschi che la utilizzano per il trasporto di munizioni sulle coste jugoslave, per poi abbandonarla. Rintracciata e ricondotta in Italia, nel 1990 Catholica va in disarmo e viene portata a Rimini per la demolizione. Qui però viene acquistata e ristrutturata grazie a un progetto sociale per il recupero di tossicodipendenti. Rilevata infine da Legambiente, l’imbarcazione continua l’impegno nel terzo settore e dal 1993 è protagonista delle campagne estive di Goletta Verde dellassociazione ambientalista.

Lo scafo di legno di quercia, gli alberi di douglass e le vele conferiscono a Catholica un aspetto affascinante. Le grandi dimensioni 24 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza e una velatura di 233 metri quadrati la rendono imponente. Una vera signora del mare che cattura lo sguardo e anche per questo il Parco del Delta del Po lha scelta oggi come ambasciatrice di una politica di rispetto dei valori ambientali di biodiversità, sostenibilità e cultura.

Legambiente Veneto