‘She, green’

Un podcast dedicato a sei donne che hanno fatto la storia dell’ambientalismo in Italia: Tina Merlin, Laura Conti, Elena Croce, Carla Ravaioli, Annalisa Corradone, Sara Segantin

Un punto di vista diverso, eccezionale, quello che offre l’ascolto della serie di podcast intitolata “She, green”, dedicata alle storie e alle azioni di sei donne impegnate a denunciare soprusi ambientali e a farsi portavoce di territori fragili. No, non c’è la giovane Greta; ci sono, invece, sei italiane meravigliose e controcorrente, del vicino passato o attive ancora oggi, che hanno avuto l’ardire e il coraggio di preannunciare, denunciare, indagare i disastri del Vajont, di Seveso e della speculazione edilizia a Napoli, di attaccare i dogmi di un’economia consumistica a tutti i costi, a danno delle persone e dei luoghi. La serie è curata da Elisabetta Tola, giornalista scientifica, per Chora Media e il Bo Live, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme audio free.

La prima puntata del podcast è dedicata a Tina Merlin, che ha legato il suo nome alle inchieste giornalistiche sul Vajont. Per decenni ha denunciato l’abuso di potere della SADE (Società Adriatica di Elettricità) contro gli abitanti della montagna. Ma è rimasta inascoltata, se non osteggiata e persino diffamata: nel 1959 il conte Vittorio Cini, ultimo presidente della SADE, fece denunciare la giornalista dai carabinieri di Erto per “diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico” tramite i suoi articoli. Lei vedeva quello che stava succedendo e quello che sarebbe successo: il pericolo del crollo, i paesi spazzati da una valanga d’acqua e fango, 2000 morti in pochi minuti. Sconfitta, piegata ma ancora con la forza di lottare, grazie al suo costante lavoro di indagine e ricostruzione, sfociato in un libro che solo un piccolo editore ebbe il coraggio di pubblicare, è stata “riscoperta” da Marco Paolini, attraverso uno dei suoi monologhi più potenti.

La serie “She, green” prosegue con la storia di Laura Conti, medica del lavoro, tra le prime a comprendere l’importanza di unire la difesa dell’ambiente con la tutela della salute, e a rendersi conto dei collegamenti e delle omissioni sulla tragica vicenda di Seveso.  Le piaceva ripetere: “Non sono una scienziata, ma una studiosa dei problemi ecologici. Pur trovando affascinante lo studio, penso che sia importante anche agire ed operare. Per questo motivo ho deciso di fare politica: non basta studiare, bisogna anche darsi da fare”. Negli anni ’70, Laura Conti, si è interessata dell’abuso dei pesticidi, dell’inquinamento delle acque e delle problematiche legate all’energia nucleare, contrastando apertamente il Piano Energetico Nazionale del 1975 che prevedeva la costruzione di 20 centrali. E’ la fondatrice di Lega Ambiente.

Il terzo episodio presenta Elena Croce, scrittrice e traduttrice, che si è battuta contro la speculazione edilizia della costa napoletana, Figlia del filosofo e critico Benedetto Croce, promotore e autore anche della prima legge sulla tutela del paesaggio nel 1922, Elena Croce è tra le prime a comprendere la necessità in Italia di rivendicare rispetto per l’ambiente per limitare i danni delle calamità naturali. La sua opera, nata dall’impegno in prima persona a Napoli e nel territorio campano, ha portato negli anni successivi ad affermare in Italia la cultura di riqualificazione del paesaggio.

Si ascolteranno, poi, le voci di Carla Ravaioli, giornalista e saggista, che oltre a impegnarsi nella causa femminista, ha denunciato con forza i rischi del modello economico attuale, basato su iperproduttività e consumismo; Annalisa Corrado, ingegnera ed ecologista, coordinatrice del progetto #greenheroes e Sara Segantin, co-fondatrice di Fridays for future Italia, scrittrice, comunicatrice e fondatrice del progetto Diritto a resistere.

Queste ricche testimonianze ci parlano dell’importanza della partecipazione. Scardinano la nostra “comfort zone” per chiederci di non voltarci dall’altra parte.

Per approfondire:

Tina Merlin | Il Bo Live – Università di Padova magazine (unipd.it)

Il racconto di Marco Paolini MARCO PAOLINI – IL DISASTRO DEL VAJONT 9 ottobre 1963 – Teatro memoria 9/10/1997 (youtube.com)

Laura Conti: la pioniera dell’ecologia in Italia che avremmo dovuto ascoltare di più – greenMe

Bertelli.pdf (italianisti.it)

www.choramedia.com

Angela Bigi, Redazione Ecopolis