PEL DI CAROTA, PER I PIÙ GIOVANI

Una libreria dedicata a bambini e ragazzi ma che con mostre e racconti offre molti stimoli a tutti i lettori

La libreria per ragazzi Pel di carota nasce l11 settembre del 2010 e ha come modello di riferimento la storica Giannino Stoppani di Bologna, con la quale David, uno dei soci di Pel di carota, ha lavorato e collaborato per anni prima di fondare, con Arianna e Maurizio, la libreria padovana di via Boccalerie.

Per di carota è una libreria specializzata dove trovare tante case editrici, specializzate e non, che rivolgono la loro produzione a bambini e ragazzi. Dai cartonati agli albi illustrati, dalle prime letture ai romanzi e alla divulgazione, dai libri di poesia a quelli senza parole, dai fumetti ai libri sull’arte. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le piccole case editrici indipendenti che spesso svolgono un lavoro prezioso e accurato.

La libreria ha sempre organizzato eventi per far conoscere le storie e i loro personaggi in vari modi: letture, laboratori (sempre a partire da libri), mostre, incontri con autori, illustratori ed editori, concorsi, incontri di formazione per adulti, passeggiate letterarie e giochi itineranti pensati anche per far scoprire e vivere un po’ la meravigliosa città di Padova.

Pel di carota fa parte di ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, che conta più di venti librerie specializzate in tutto il territorio nazionale, e di Ibby Italia, sezione nazionale di Ibby International, organismo no profit nato nel 1953 per mano di Jella Lepman, che opera nella promozione della lettura.

Fin dallapertura, abbiamo abbiamo voluto far scoprire il lavoro di illustratori e illustratrici, caratterizzato da stili e tecniche diverse. Oltre a dimostrazioni pratiche durante gli incontri, abbiamo ospitato spesso le loro tavole originali. Una delle prime mostre è stata quella della giovanissima Veronica Ruffato (la sua prima esposizione in assoluto) che ancora non aveva pubblicato alcun libro. E poi ancora Simona Mulazzani, Clementina Mingozzi, Vittoria Facchini, Cristina Pieropan, Andreina Parpajola, Michelangelo Rossato, solo per citarne alcuni.

Le lettrici e i lettori affezionati alla libreria hanno dialogato con tante autrici e tante autori: Chiara Carminati, Bernard Friot, Beatrice Masini, Angela Nanetti, Jean-Claude Mourlevat, Celia Rees, Laura Walter, Luca Cognolato, Silvia Del Francia, Nicola Cinquetti (per citarne ancora solo alcuni).

Le collaborazioni con varie persone e realtà che operano nel territorio sono state tante: con il Detour festival del cinema e del viaggio, con Euganea Film Festivale con il Cinema1 estateper laboratori inerenti al cinema e proposte di film per le rassegne; con l’associazione Abracalam, per uno spettacolo creato a partire dall’albo Rose e l’automa dell’Opera; con l’Università di Padova e il Museo dell’Educazione, per incontri di formazione e incontri con autori.

Collaboriamo con varie scuole di Padova e della provincia, attraverso visite di classi in libreria e attraverso mostre mercato del libro in cui proponiamo anche momenti di lettura; organizziamo incontri per le scuole durante la Fiera delle parole organizzata da qualche anno dall’associazione Cuore di Carta; continuiamo a collaborare con il Comune e le Biblioteche, per letture e incontri; con l’Alliance Française di Padova, per incontri con autori francesi; con l’Orchestra di Padova e del Veneto per laboratori e letture sulla musica e sugli spettacoli della stagione e anche con varie librerie indipendenti di Padova.

Stiamo organizzando la seconda edizione di Libri, Rose e altre Cosecoinvolgendo anche editori padovani già conosciuti per altre iniziative (Kite edizioni e BeccoGiallo edizioni). Sarà in maggio, in Piazza Eremitani, con tante sorprese anche questa volta.

La libreria Pel di Carota, ai soci di Legambiente Padova offre uno sconto del 5%.

Arianna, David e Maurizio