Sabato pomeriggio tutti in via Palestro per riempire di socialità e giochi il rione, contrastando lo spopolamento
“Palestro Fiorisce”, giunta alla sua terza edizione, dà il benvenuto all’estate con un pomeriggio di attività che riempiranno la strada di vita e socialità, per lanciare un messaggio simbolico di contrasto allo spopolamento, che negli ultimi anni ha indebolito il tessuto sociale e le relazioni tra gli abitanti del rione.
La rete di realtà locali, tra cui il Centro di Animazione Territoriale Fuoriclasse, Quadrato Meticcio, AES-CCC Padova, Legambiente Padova, Centro Diurno “Intrecci” Anffas Padova, Palestro 30 e Lode e Auser Savonarola, partecipanti al Tavolo di Quartiere coordinato dal Servizio di Sviluppo di Comunità “Prisma” del Comune di Padova, propone un pomeriggio ricco di attività per adulti e bambini.
L’appuntamento è fissato alle ore 16 davanti al cinema Cristallo dove, assieme a Legambiente, faremo una passeggiata di pulizia collettiva di via Palestro. Un gesto che non vuole solo contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano, ma anche lanciare un messaggio di cura dello spazio che abitiamo e rafforzare il senso di comunità e appartenenza tra i/le partecipanti.
La festa continuerà dall’incrocio con via Varese in poi, con diverse attività: il Centro di Animazione Territoriale Fuoriclasse e il Centro Diurno “Intrecci” Anffas Padova ti aspettano per travasare insieme delle bellissime piantine in vasetti riciclati e decorati per l’occasione. Porta a casa la piantina che ti regaleremo ed esponila sul tuo balcone, affinché tutti vedano come Palestro Fiorisce!
Potrai poi fare sport insieme a Quadrato Meticcio, provare i “giochi di una volta” organizzati da AES-CCC e Palestro 30 e Lode, che proporrà anche delle interessantissime letture per bambini e bambine.
Quadrato Meticcio organizzerà inoltre uno Swap Party, dove potrai scambiare vestiti che non usi più con quelli portati da altre persone. Non dimenticare quindi di portare i vestiti che vorresti scambiare!
Ci saranno poi momenti di giocoleria realizzati dall’associazione Kervan ed una mostra fotografica a cura del collettivo Decolonize Your Eyes.
Non mancheranno musica e cibo: vieni a ballare insieme a Progetto Sottotraccia e al Coro Canti Popolari Multiculturali.
Ti aspettiamo e tu non dimenticare di portare con te il tuo piatto preferito per condividerlo con noi durante l’aperitivo di comunità del pomeriggio e goderti la festa in compagnia.
Cooperativa Progetto Now