L’intreccio sociale di cui c’è bisogno

Ritorna la Festa Intrecci per mettere al centro l’inclusività e la partecipazione in un quartiere ricco di storia, contraddizioni  e potenzialità.

 

Anche quest’anno, ed è già il sesto, torna la Festa Intrecci nel rione Palestro, ormai un appuntamento fisso per le varie associazioni che animano il quartiere, ma non solo: una festa con e per gli abitati, di Palestro e di tutta la città.

Le molte realtà sociali presenti nel quartiere si riuniranno sabato 17 settembre, dalle 15 in Piazza Caduti della Resistenza, per un evento all’insegna dell‘inclusività e della partecipazione, che faciliti la costruzione di legami sociali, anche grazie alle attività proposte di aggregazione inclusiva, formazione e di cura del territorio, utili a contribuire nel lungo percorso di rivitalizzazione del rione, provato dagli anni di pandemia.

In questo contesto in cui i più giovani possano avere un importante ruolo positivo nella vita sociale, nella Festa Intrecci e nei numerosi eventi che seguiranno nei prossimi mesi coinvolgeremo anche i più giovani in una molteplicità di attività, formative e organizzative, al fine di creare le basi per una vita di comunità più consapevole.

Nell’edizione di quest’anno troveranno spazio, oltre ai consueti stand associativi, numerosi laboratori e attività sportive, come quelle proposte dall’ASD Quadrato Meticcio che per tutto il pomeriggio organizzerà eventi di pallavolo, calcio e basket, oltre ad attività gioco per i bambini sullo sport come lotta alle discriminazioni. L’Associazione Culturale Cubanordest ospiterà invece un’esposizione di artigianato, libri e fiabe raccontate in spagnolo; mentre Anffas Padova, con il Centro Diurno Intrecci e il Giardino proporrà due laboratori: uno di preparazione a mano di pasta per le orecchiette sotto la guida della signora Maria Concetta, l’altro artistico-espressivo per la realizzazione di oggetti decorativi; e poi c’è il CAT Fuoriclasse che proporrà  giochi di gruppo cooperativi, oltre a un laboratorio di creazione di spille e a un’esposizione di ritratti del quartiere Palestro; e tanto altro ancora…

Non solo laboratori, la Festa Intrecci anche quest’anno avrà i suoi spettacoli! Apriranno le danze Gli Ostinati, di Anffas Padova,  vitali ed energici e soprattutto “elastici”, perché sempre pronti ad adattarsi alle situazioni mutevoli. Dalle 16:30 proporranno grandi classici della canzone italiana e pezzi di propria scrittura. Alle 17:30 Drippyruddy, che ci intratterrà con delle canzoni di attivismo riguardanti varie situazioni nei “sobborghi” e le avventure vissute con i suoi amici. Dopo, promette, ci farà crepare dalle risate con la sua stand up comedy! Si prosegue con il mitico Falou Seck che organizzerà una splendida e coinvolgente lezione aperta di percussioni, per concludere il gran finale: suoneranno i Percussion Brothers e al termina una seconda lezione aperta, questa volta di danza africana, con Solo Diedhiou.

A partecipare saranno:

ANFFAS PADOVA –  CENTRO DIURNO INTRECCI  E IL GIARDINO/ LEGAMBIENTE PADOVA / ASD QUADRATO METICCIO / ASSOCIAZIONE MIMOSA / A.N.P.I PADOVA / CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE FUORICLASSE / AES-CCC / CENTRO VENETO PROGETTI DONNA / COOP. REL.AZIONI POSITIVE / ASSOCIAZIONE CULTURALE CUBANORDEST / A.U.S.E.R. PADOVA

L’iniziativa è organizzata con il supporto del Bando Città delle Idee del Comune di Padova, con la collaborazione della Consulta 5B e del progetto Prisma Padova Accende Comunità – Palestro.

In caso di maltempo l’evento verrà spostato al giorno seguente, domenica 18 settembre, seguite i nostri canali social e il sito internet per aggiornamenti!

Francesco Tosato, Vicepresidente Legambiente Padova