Ritornano i giardini segreti, il festival Anime Verdi giunto alla quinta edizione, diventato oramai un appuntamento fisso di Padova.
Nel corso degli anni la manifestazione urbana promossa dalla cooperativa “Il Raggio Verde” insieme al comune di Padova e altre realtà del territorio, si è progressivamente presa il suo posto all’interno dell’orizzonte culturale della città, promuovendo certamente l’interesse dei turisti in visita, ma anche e soprattutto quello degli stessi padovani. Per due giorni – il 17 e 18 settembre – il festival aprirà le porte sui giardini più incantevoli di Padova, mettendo a disposizione le bellezze patavine nascoste ai suoi abitanti. Grazie alla disponibilità di proprietari, di volontari, artisti e autori, l’edizione di quest’anno cercherà, in continuità con le edizioni passate, di inserire anche nuovi spazi visitabili. Solo l’anno scorso sono state aperte 40 porte!
Durante il terzo weekend di settembre sarà possibile immergersi nelle parti più segrete e intime di Padova che sarebbe altrimenti impossibile conoscere. Quelle che da dietro i portoni sono solo le cime di alti alberi o quello che le fronde delle siepi celano, in quei giorni si riveleranno angoli verdi lussureggianti di prati, piante e architetture storiche, mostrando così la bellezza della Padova nascosta. Due giorni insomma da godere con spirito di curiosità e leggerezza, per lasciarsi stupire dai gioielli verdi nascosti della nostra città.
Come ogni anno, il festival diventa un momento importante per rafforzare le relazioni della comunità, anche grazie all’altissimo numero di volontari che partecipano e che per due giorni sono gli effettivi guardiani di questi tesori nascosti. La vera anima di Anima verdi sono loro, per cui se hai tra i 16 e i 35 anni e vuoi unirti all’ondata verde di volontari/e che apriranno le porte dei polmoni di Padova, iscriviti qui entro fine agosto!
Per quanto riguarda il programma, a breve verrà presentato sul sito di Anime Verdi dove sarà possibile trovare la mappa dei giardini aperti al pubblico, verificare i costi di partecipazione e gli eventi collegati. Nell’attesa, per cogliere al meglio le suggestioni della proposta, è possibile dare uno sguardo al programma delle edizioni passate.
Team Anime Verdi