Un piccolo gesto che a te non costa nulla ma rappresenta un grande aiuto per l’associazione: un investimento sul futuro.
Da sempre Legambiente Padova ha a cuore la città e il benessere delle persone che la vivono. Sono molteplici i progetti e le azioni che realizza per contribuire alla riconversione ecologica della città, che non trascuri il lato sociale, per migliorare la qualità della vita in un contesto urbano più salubre e sicuro. Sono tante le proposte portate avanti, anche recentemente, e tra le molte ricordiamo:
Energia pulita e risparmio in bolletta. Da oltre anno, in collaborazione con Legambiente Veneto, ospitiamo uno Sportello per la consulenza sui temi energetici e la promozione di energia da fonti rinnovabili, aperto a tutti coloro volessero informarsi su come risparmiare in bolletta, riducendo al contempo il proprio impatto ambientale. Incentivi e bonus, fotovoltaico, risparmio energetico, Comunità Energetiche, Mercato Libero, sono solo alcuni dei temi su cui lo Sportello aiuta i cittadini a orientarsi e ad essere più consapevoli.
Ripensare la mobilità cittadina e contrasto il grave problema dell’inquinamento dell’aria. Per poter lavorare in questi ambiti, Legambiente Padova si è attivata in almeno due campagne: abbiamo sostenuto un’iniziativa nata dagli stessi cittadini per la conversione di via Piacentino, a l’Arcella, in via di quartiere a senso unico e con una nuova pista ciclabile. Questo progetto di modifica della viabilità ha reso l’area più sicura e più frequentata dai residenti e dai bambini. Stiamo inoltre portando avanti da oltre un anno la Campagna Strade Scolastiche, con l’obiettivo di rendere più sicure e salubri le aree di accesso alle scuole, troppo spesso un vero e proprio Far West della mobilità.
Stop al consumo di suolo. Una questione di grande importanza che stiamo affrontando in questi mesi riguarda il progetto del nuovo polo logistico dei supermercati Alì, progetto che porterebbe alla cementificazione di 15 ettari di terreno agricolo, che non solo andrebbe a interferire con i progetti di pianificazione urbanistica per l’ampliamento di un Parco AgroPaesaggistico, ma metterebbe anche in difficoltà le attività commerciali già presenti nell’area circostante. Chiediamo che vengano messi in atto degli interventi più consistenti di tutela del suolo e che i padovani prendano parte in prima persona alla creazione di un ambiente urbano più vivibile, libero dall’inquinamento e dal congestionamento delle strade di quartiere.
Perché questo sia possibile è fondamentale il supporto delle cittadine e dei cittadini, che già da molti anni hanno sostenuto la nostra associazione, e questo ancora di più in luce delle difficoltà economiche che stiamo affrontando in questo periodo.
Il 5 per mille dell’imposta sul reddito, ti dà la possibilità di sostenere Legambiente Padova, senza costi in più da pagare: basta solo esprimere il proprio diritto a destinare in maniera diretta il proprio 5 per mille alle associazioni non lucrative. Scegliere Legambiente Padova come beneficiaria del tuo 5 per mille significa dare una possibilità in più alla nostra associazione per proseguire con sempre maggiore determinazione piccole e grandi battaglie per un ambiente migliore. Ecco come si fa:
Quando compili il modello Unico, il 730 o il CUD, compila il quadro per la scelta della destinazione del 5 per mille nel seguente modo:
– firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” (il primo a sinistra della scheda).
– indica nel riquadro “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Legambiente Padova che è: 92109710282
Legambiente Padova